Notaio Fiorenzuola d Arda (PC): consulenze e preventivi senza impegno
In provincia di Piacenza, dopo il capoluogo, superando i 15 mila abitanti Fiorenzuola D’Arda rappresenta il centro abitato più popoloso. Questo ne fa il naturale punto di riferimento anche dai paesi limitrofi, per diversi beni e servizi (in particolare per i confinanti Alseno, Cadeo, Castell'Arquato, Carpaneto Piacentino, Cortemaggiore e Besenzone). Hai bisogno del notaio per un atto in Emilia Romagna? Qualunque sia la natura dell’atto che dovrai firmare, il portale può aiutarti ad entrare in contatto diretto e gratuito con il notaio che potrà fornirti indicazioni e risposte ai tuoi dubbi. Compilando il modulo pre impostato puoi chiedere il preventivo analitico in poche ore oppure renderti disponibile per un appuntamento presso lo studio notarile. Il tutto gratis e senza muovere un passo. Anzi la versione mobile del sito permette di cercare il notaio online agevolmente e velocemente anche da mobile. La scelta del notaio è sempre libera: anche chi compra casa tramite agenzia immobiliare o mutuo ipotecario non viene limitato in questo potere discrezionale.
Notaio per l’acquisto di casa: costi e competenze
Fin dai tempi preistorici Fiorenzuola D’Arda è interessata ad insediamenti umani. Se vuoi comprare casa da queste parti, che si tratti di abitazione principale o immobile ad uso investimento, avrai bisogno del notaio per il rogito. Alcuni luoghi comuni portano a lamentarsi del costo del notaio attribuendolo ad una mera firma. Niente di più sbagliato. Ridurre a questo la discussione significa non tener conto delle responsabilità connesse al ruolo del notaio, per il rogito così come per altri atti che prevedono il suo intervento (per legge o su richiesta delle parti).
Il notaio è depositario degli atti pubblici e delle scritture private con sottoscrizioni da lui autenticate, soggette a pubblicità (della quale si occupa il egli stesso); con questo passaggio assicura certezza giuridica alle informazioni inserite nel sistema pubblicitario. Tale funzione di garanzia risulta oggi particolarmente attuale posto che il legislatore ha previsto numerosi obblighi formali e giuridici.
Rientra tra le funzioni del notaio quella di interpretare la volontà delle parti trasformandola in un atto dagli effetti giuridici vincolanti (con la pubblicità anche per i terzi).
Rivolgersi al notaio per tempo servirà anche a farsi spiegare in modo esauriente il contenuto dell´atto notarile, gli aspetti legali connessi alla firma e gli effetti giuridici.
Infine, contestualmente alla parcella, riscuoterà le imposte e tasse previste per l'atto stipulato, essendo egli obbligato, in solido con le parti, al pagamento delle stesse.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?