- Costi apertura srl
- Costi apertura srls
- Costi apertura srl online
- Appuntamenti online - aperti ora | notaio per:
Calcolo delle spese notarili per la cessione quote societarie
Costi per la costituzione delle Società di Capitali
Costi apertura srl
Quando si decide di costituire una società di capitali dal notaio come una srl, è opportuno conoscere le voci di spesa che dovranno sostenersi.
In particolare, bisognerà tenere in considerazione oltre l’onorario del notaio, che vedremo essere variabile, anche delle imposte di registro, dei diritti di bollo, della tassa di concessione governativa, della vidimazione dei libri sociali, così come degli ulteriori adempimenti fiscali previsti dal legislatore. Rientrano infatti anche i diritti di segreteria per comunicazione di inizio attività e l’iscrizione al Registro delle Imprese.
Costi apertura srls
La società a responsabilità limitata semplificata, anche definita srls, prevede dei costi inferiori per la costituzione, rispetto ad una srl ordinaria. È infatti esente da spese notarili, così come da bollo per l’atto costitutivo o iscrizione al Registro delle Imprese.
Ciò che va sostenuto al momento della sua apertura in termini di costi sono:
- imposta di registro per l’atto costitutivo,
- diritti camerali
- tasse di vidimazione annuali dei libri sociali
- acquisto, vidimazione e bollatura dei libri obbligatori
Prezzo Notaio Online
Costi apertura srl online
Il legislatore per adeguarsi alle innovazioni del mondo tecnologico consente, solo per le srl, la possibilità di prevedere la loro costituzione online. Se le società di nuova apertura richiederanno l’utilizzo del modello standard predisposto dal legislatore hanno diritto a pagare la metà del compenso per l’attività notarile.
Dovranno quindi usufruire dei modelli approvati con decreto del MISE pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sia per la srl ordinaria che per la srl semplificata.
Le simulazioni inserite nelle seguenti tabelle sono esclusivamente a carattere indicativo e basate su paramentri non uffuciali, pertanto non sono in alcun modo da identificarsi come dato statico ed invariabile, ai fini della determinazione del costo del notaio. Per avere il costo esatto del notaio nella provincia per la tipologia di atto necessario è sempre indispensabile contattare direttamente il professionista, fornire le informazioni e la documentazione richiesta e richiedere un preventivo analitico anche attraverso questa piattaforma.
Appuntamenti Online - Aperti Ora | Notaio per:
- Apertura - Costituzione SRL
- Apertura - Costituzione SRL Online
- Apertura - Costituzione SPA
Prezzo Notaio Italia: Costituzione Società di Capitali
notarili
paese
Costituzione
SRL
Costituzione
SRL ONLINE
Costituzione
SPA
Il costo del notaio per costituzione società di capitali nelle città principali italiane
Sebbene esistano delle tasse e imposte fisse da dover sostenere in sede di costituzione di una srl, occorre porre l’attenzione sulle differenze di preventivo che possono sorgere da una città italiana rispetto ad un’altra.
Infatti il pil pro capite delle città settentrionali è più alto generalmente rispetto alle città del Sud e questo quindi incide sul costo della vita e anche sui criteri che spingono un qualsiasi professionista alla preparazione di un prospetto delle spese.
Pertanto la tabella riportata non rappresenta un’indicazione immutabile, ma è soggetta a numerose variabili che possono determinare una diversa cifra di riferimento relativa alle spese da sostenere per l’apertura di una srl.
Prezzo Notaio per Città: Costituzione Società di Capitali
Costituzione
SRL
Costituzione
SRL ONLINE
Costituzione
SPA
Domande frequenti su Società di capitali costituzione: Costi, tasse e imposte del notaio | NotaioFacile
Non è necessario un ingente capitale in quanto la legge consente di fissare il capitale anche ad 1 euro. Tuttavia, al momento della costituzione dovranno sostenersi delle spese legate all’apertura della società.
Tra i vari costi di una srls bisogna considerare l'IRES, ovvero l'imposta sul reddito delle società, che ha un'aliquota che ammonta al 24%, l'IRAP, l'imposta regionale sulle attività produttive, che va dall'1,70% al 5,30% a seconda del tipo di attività.
Per costituire una srl occorre che i soci si rivolgano ad un notaio che provvederà a redigere l’atto costitutivo per atto pubblico.
Il capitale minimo di una srl ha subito delle variazioni nel corso degli anni e attualmente è 1 euro.
Una società, oltre ad avere dei costi di apertura, ha anche dei costi di gestione che sono differenti a seconda del tipo sociale adottato.
Le SRL sono soggette a diverse imposte e tasse, tra cui l’imposta sul Reddito delle Società (IRES). Attualmente, l'aliquota IRES è del 24%.