Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia
Dove rivolgersi per chiedere aiuto su una pratica?

Come trovare il notaio a Palermo su internet


Sono indicativamente 385 gli studi notarili presenti nei dieci distretti della Sicilia, e 91 i notai di Palermo che offrono i loro servizi. Saper scegliere il professionista che faccia al caso proprio diventa quindi un’operazione fondamentale e allo stesso tempo complessa, se non si hanno a disposizione conoscenze e strumenti adeguati.


Innanzitutto, dato il ruolo di terzietà della professione notarile, è da tenere in considerazione che è bene che il notaio venga scelto, di comune accordo, da entrambe le parti. Se l’accordo non dovesse essere raggiunto, la decisione dello studio notarile spetta di diritto alla parte tenuta al pagamento delle prestazioni. Per le pratiche in cui sono coinvolti enti pubblici o banche (ad esempio per atti di acquisto e mutuo), di regola il notaio a Palermo viene scelto dall’altra parte.


Queste le regole stabilite dalla legge e dalla consuetudine. In generale, per la scelta di uno studio notarile a Palermo, è necessario tenere in conto alcuni fattori meno materiali, che concernono maggiormente con la qualità del servizio pfferto dal professionista come ad esempio la sua diponibilità e i tempi di risposta all'utente.


notaio-palermo-studio-notarile-pa

Fra queste caratteristiche assume un ruolo interessante il preventivo fornito dal professionista stesso. Diventa infatti possibile, ma non fondamentale, scegliere il notaio economico a Palermo: il basso costo potrebbe eventualmente influire sulla qualità globale del servizio. Pertanto è bene valutare molteplici aspetti e non esclusivamente il parametro economico.


Può risultare quindi importante ricorrere all’utilizzo di strumenti più moderni per contattare i notai in Sicilia in modo da disporre di una possibilità in più per scegliere il servizio giusto per le proprie esigenze.

Tendenzialmente i notai a Palermo sono da soli circa un quarto di tutti gli studi notarili presenti sul territorio siciliano. Eppure grazie alle risorse in rete, trovare il notaio a Palermo può diventare un’operazione facile e veloce anche per chi non ha esperienza. Di certo non deve mai trattarsi di una scelta superficiale vista l’importanza del ruolo del notaio: ecco perché Notaio Facile mette a disposizione dei criteri di selezione basati su parametri come la posizione geografica dello studio e quindi la provincia di attività e il tipo di atto richiesto. In questo modo la selezione è guidata e focalizzata ottimizzando al massimo tempo e denaro. La scelta finale spetta poi sempre e comunque all’utente, nella piena espressione della sua libertà e nel rispetto delle sue priorità personali: è possibile chiedere un preventivo notarile oppure fissare un appuntamento presso lo studio del notaio di Palermo contattato online. Se è la prima volta che cerchi il notaio in città e che usi il nostro servizio probabilmente ti starai chiedendo come fare e da dove partire.

Notaio Palermo: guida alla scelta con Notaio Facile


Il sito funziona a dire il vero in maniera semplice ed intuitiva proprio perché pensato anche per chi lo utilizza per la prima volta. Tuttavia se stai cercando il notaio a Palermo su Notaio Facile di seguito ti spieghiamo brevemente come fare. Dalla homepage è possibile inserire la regione e la provincia per circoscrivere in primis a livello territoriale la scelta; il secondo spazio del menu' permette invece di specificare il settore di competenza (immobiliare, societario, familiare, di impresa o altro) e, per ognuna di queste categorie, anche il tipo di atto che si deve sottoscrivere alla presenza del notaio di Palermo (per ogni ambito sono presenti sotto categorie selezionabili corrispondenti all’atto per cui serve la presenza del notaio).
Prima di inviare il modulo di richiesta di consulenza notarile online è anche possibile personalizzare ulteriormente la richiesta con note o allegando documenti (ad esempio la visura catastale in caso di compravendita immobiliare a Palermo). Va da sé che più dettagliata sarà la richiesta al notaio e maggiori sarannopossono le possibilità di ricevere una risposta in tempi veloci. In media i notai online di Palermo rispondono entro 24/48 ore dal ricevimento della richiesta nel modulo di contatto: una consulenza notarile tempestiva rappresenta un vantaggio in pratiche urgenti. Statisticamente il maggior numero di richieste riguarda contratti di mutuo o compravendite immobiliari ma esiste una sezione dedicata anche all’apertura di attività imprenditoriali e società, per Palermo come per tutte le altre città d’Italia nelle quali è presente il nostro servizio.
La consulenza notarile non è un servizio di cui si usufruisce tutti i giorni quindi potresti avere uno studio notarile palermitano vicino casa e non scoprirne l’esistenza fino a prima di aver fatto la ricerca online. La piattaforma è gratuita per tutti gli utenti e non richiede registrazione: non ci sono intermediari nel servizio.

Notai di Palermo online: i vantaggi di Notaio Facile


Gli studi notarili di Palermo che rispondono alle richieste dei nostri utenti usufruire della visibilità della piattaforma: lo studio notarile con sede a Palermo, sicuramente beneficerà della possibilità di essere contattato da numerosi utenti grazie al web che altrimenti non lo avrebbero trovato con il passaparola o con una ricerca diretta.  La compilazione completa del modulo di contatto snellisce anche il lavoro di preventivazione fornendo alcuni elementi utili per l’atto. Nel caso fosse un Notaio di Palermo e volesse ulteriori informazioni in merito al servizio da noi offerto potrà ottenerla andando nella sezione Notai del menu nella home page e/o contattarci mezzo mail a info@notaiofacile.it.