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Come trovare il notaio Monza e Brianza

La cittadina della Monza e della Brianza nasce di recente, sebbene dal punto di vista politico le due città non facciano più parte della stessa provincia da anni. Qualora sorga la necessità di trovare un notaio in Monza e Brianza sicuramente non si avrà alcuna difficoltà, trattandosi di una provincia molto abitata.

Ed infatti, l'alto numero di studi notarili ubicati in zona, è dovuto proprio  all’elevata densità di popolazione dell'area: il numero di professionisti sul territorio italiano, infatti, è stabilito a livello nazionale in base alle reali esigenze della collettività, in modo da garantire l'assistenza notarile anche ai paesi più isolati.

Questa abbondanza di offerta, però, potrebbe rappresentare un’arma a doppio taglio, perché, qualora sia la prima volta che ci si rivolge al notaio in Monza e della Brianza, si potrebbe essere confusi relativamente all’individuazione del professionista specifico. La selezione potrebbe, appunto, complicarsi perché le richieste sono tante e la dislocazione degli studi notarili a Monza e Brianza potrebbe risultare dispersiva.
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Inoltre va anche precisato che l’attività svolta dal notaio spazia dalle compravendite immobiliari e richieste di mutuo, alla costituzione delle società di persone o di capitali. Essendo una competenza estremamente vasta, potrebbe essere utile avvalersi di Internet, che può essere uno strumento valido per impostare la scelta su criteri selettivi oggettivi e soggettivi ben determinati Ecco, quindi, qualche informazioni utile per non sbagliare.

Come trovare il notaio online per Monza e Brianza

Il primo aspetto da cui partire, potrebbe essere quello della comodità geografica, dunque l'utente potrebbe concentrarsi sulle sue esigenze, in termini di posizionamento dello studio notarile.

L’utente che cerca il notaio online potrebbe, quindi, in primo luogo, focalizzare la selezione del professionista in città.

Bisogna precisare che la scelta del professionista è una scelta completamente libera, questo significa che non è necessario che il notaio si trovi nella città in cui si risiede, oppure, nel caso per esempio di acquisto di una casa, che il notaio abbia lo studio nello stesso comune in cui è ubicata la casa alla quale si è interessati. La sua competenza, però è limitata alla regione in cui si trova il suo distretto di appartenenza, nel nostro caso la Lombardia.

Come impostare la ricerca di un notaio per Monza e della Brianza

Qualora si decida di avvalersi di NF, la ricerca notai apparirà semplice e guidata: vediamo come.

Dall’apposito menù a tendina, come prima cosa basterà selezionare la provincia di interesse e poi, nella seconda parte del menù, l’ambito della richiesta, avendo premura di indicare anche il tipo specifico di atto notarile richiesto. Prima dell’invio del modulo di contatto è possibile personalizzare ulteriormente la richiesta indicando altri dati oppure, se disponibili, allegando documenti utili come ad esempio la visura catastale in caso di atto compravendita È normale che, più indicazioni si è in grado di fornire e maggiormente chiara sarà la situazione per notaio online che risponderà alla richiesta di consulenza.

Una volta inviato il modulo, dopo precisa compilazione ed eventuale allegazione dei documenti, si riceverà risposta in breve tempo.

Il contatto con lo studio notarile online non prevede la presenza di intermediari: il portale si limita a fornire un servizio dando la possibilità, a chi ha bisogno di un notaio, di contattare direttamente lo studio notarile per farsi assistere nella lavorazione e redazione dell’atto richiesto. Proprio perché non ci sono intermediari, dopo il primo contatto le parti possono liberamente scegliere se e come procedere negli step successivi. Spesso è utile richiedere un preventivo al notaio online in modo da avere consapevolezza dei costi da sostenere per la stipula di un atto o per la consulenza, inoltre si tratta di un servizio gratuito.

In Italia i notai esercitano il proprio lavoro come liberi professionisti: e come tali stabiliscono personalmente le cifre relative a tariffe e onorari da applicare. È opportuno, però, precisare che solo una piccola parte del denaro versato al notaio è relativa al suo onorario, in quanto la maggior parte delle somme versate consta in tasse ed imposte differenti, che variano in base alla tipologia di atto notarile, oggetto del rogito.

Il Notaio per la prima casa in Monza e della Brianza

Il notaio è una figura utile, ed anzi indispensabile, in moltissime situazioni della vita quotidiana. Uno dei motivi per cui più spesso può servire un notaio, è quello relativo all’acquisto della prima casa di abitazione. Si potrebbe scegliere, di comprare una casa proprio a Monza, oppure scegliere cittadine meno abitate, ma ugualmente vive come Desio o Cesano Maderno. Il primo dubbio da risolvere, qualora si voglia quantificare la spesa, magari per fissare un budget, e quello relativo al fatto che si possa beneficiare o meno delle agevolazioni prima casa, che consentirebbero di risparmiare molto nelle imposte. Bisogna evidenziare che colui che sceglie l’immobile ed il notaio, cioè il soggetto acquirente, è anche colui che, oltre a pagare il prezzo al venditore, dovrà anche farsi carico delle tasse ed imposte stesse, nonché dell’onorario del professionista.

Ecco nel dettaglio una tabella riepilogativa utile per le imposta, nel caso in cui si possa godere delle agevolazioni in esame, distinguendo se la vendita avvenga da privato o da impresa costruttrice.

 

Prima casa privato

 

 

 

Prima casa da impresa di costruzioni (entro 5 anni)

 

 

 

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

 

IVA

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

2%

50 euro (fissi)

50 euro (fissi)

 

4%

200 euro

200 euro

200 euro

Comprare la seconda casa in provincia

Oltre a decidere di acquistare una casa, con la finalità di destinarla a luogo abitativo, quindi in cui risiedere in modo stabile, il notaio è utile anche qualora il desiderio sia quello di comprare una seconda casa, magari in zone strategiche, come per esempio Lissone o Ceresio. Nel caso in cui non si voglia cambiare la propria residenza, avendo già una prima casa, si potrebbe decidere, di dare l’immobile in locazione.

In questo caso, la compravendita avrebbe finalità di mero investimento. Un altro motivo per cui può essere utile comprare una seconda casa, potrebbe essere quella di intestarla ad un figlio minore.

Comprare un negozio a Corso Milano

Qualora, l’obiettivo sia quello di comprare un negozio, per intraprendere un’attività commerciale, uno dei posti migliori può essere sicuramente Corso Milano.

In primo luogo, come avviene nel caso di agevolazioni prima casa, bisogna distinguere se si compra da un soggetto privato, oppure se si compra da un soggetto Iva. Nel primo caso, i costi delle imposte saranno i seguenti: l’imposta di registro avrà un aliquota del 9%, e le imposte ipotecaria e catastale saranno fisse, in misura pari a 50,00€ ciascuna. Queste tasse devono essere versate direttamente al notaio, in sede di rogito, poiché egli funge da sostituto di imposta per l’Agenzia delle Entrate. Nel secondo caso, bisognerà distinguere, se l’immobile sia o meno a prevalenti fini abitativi ed inoltre, se si stia acquistando da impresa costruttrice che abbia terminato i lavori da più di cinque anni.

Se l’immobile è a prevalenti fini abitativi si dovrà pagare l’IVA al 10% , l’imposta catastale all’1%, e l’imposta ipotecaria al 3%. Qualora invece l’immobile non sia a prevalente destinazione abitativa l’IVA sarà al 22%. Inoltre, se i lavori qualora i lavori siano stati completati da più di cinque anni, indipendentemente dalla destinazione del fabbricato, la tassazione sarà esente dall’IVA.

Acquisto casa in corso di costruzione a Seregno

Un altro investimento utile, potrebbe essere quello di comprare una casa non ancora completa, ovvero un immobile ancora in corso di costruzione. In questo modo, il prezzo da pagare sarà molto inferiore, rispetto a quello di un’abitazione già terminata, ed anche, le tutele previste dalla legge, saranno maggiori.

Esiste, infatti, una normativa apposita in tal senso, che prevede precisi obblighi di documentazione, che devono essere assolti dal venditore. Egli, infatti, sarà obbligato a fornire una fideiussione, che deve garantire tutti gli importi riscossi e da riscuotere, fino a che la costruzione dell’immobile non sarà completata e la proprietà non venga trasferita, in favore dell’acquirente, con il definitivo di vendita. Ed inoltre, al momento del definitivo, sarà obbligato anche a consegnare una polizza assicurativa indennitaria decennale, che serve a garantire e coprire i danni materiali e diretti all'immobile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi dell’immobile.

Un servizio conveniente anche per i notai di Monza e Brianza

Per concludere, la piattaforma si pone l’obiettivo di dare una risposta agli utenti che cercano notai online da tutta Italia. Specularmente il servizio si rivela utile, anche per i professionisti che possono trarre beneficio in termini di visibilità online. Infatti, potrebbero anche esserci degli studi notarili, che non sono dotati di un proprio sito web. Inoltre, è un’ottima vetrina anche per coloro che, pur avendo un proprio sito, vogliono distinguersi dagli altri, sempre nel pieno rispetto delle norme previste dall’apposito codice deontologico.

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