Acquisto casa a prezzo basso: cosa controllare
- Comprare casa dal notaio
- Comprare casa tramite agenzia immobiliare
- Prezzo basso casa da comprare: a cosa fare attenzione
- Come tutelarsi se il prezzo è basso
- Prezzo basso: zona e grandezza
- Come scegliere casa da comprare
- Prezzo basso: controllo prestazione energetica
- Prezzo basso: piccoli abusi edilizi
- Prezzo basso: ipoteche o pesi sulla casa
Comprare casa dal notaio
Quando si decide di comprare casa dal notaio una delle principali problematiche attiene alla scelta dell’abitazione; spesso si è attratti dai prezzi più convenienti, ricercando le offerte sul mercato immobiliare che possano soddisfare il più possibile le aspettative.
Tuttavia il prezzo di una casa non può rappresentare l’unico criterio, in quanto talvolta un prezzo basso può nascondere delle problematiche che, ad una prima presentazione, non emergono in modo cristallino ed evidente. Vediamo cosa c’è da sapere e perché è importante rivolgersi a un notaio per comprendere se il prezzo richiesto sia realmente conveniente.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Comprare casa tramite agenzia immobiliare
Per cercare una casa da comprare spesso per velocizzare i tempi e soprattutto per avere un ventaglio maggiore di opzioni, ci si rivolge alle agenzie immobiliari che. a seconda delle esigenze comunicate, proveranno a offrire l’abitazione adatta alle proprie esigenze.
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare può avere i suoi pro e i suoi contro in quanto i costi del servizio possono essere anche divisi tra venditore e compratore e ciò comporterebbe un ulteriore esborso economico da dover tenere in considerazione, oltre al pagamento del prezzo e delle tasse e delle imposte che il trasferimento immobiliare implica.
Prezzo basso casa da comprare: a cosa fare attenzione
Spesso alcune case sono sul mercato immobiliare a dei prezzi apparentemente bassi rispetto ad esempio alle caratteristiche che emergono nella loro descrizione. Tuttavia il prezzo basso non deve costituire l’unico parametro da considerare per la scelta del proprio investimento immobiliare, in quanto talvolta questo prezzo può essere ingannevole perché la casa presenta delle problematiche che richiedono un intervento da un punto di vista pratico, sostanziale e strutturale, mediante dei lavori di ristrutturazione o da un punto di vista giuridico, come la cancellazione di un’ipoteca, a seguito del saldo di un debito. Per evitare di commettere errori di questo tipo, è importante rivolgersi sin da subito a un notaio, il quale effettuerà dei controlli.
Come tutelarsi se il prezzo è basso
Come sopra anticipato, per potere evitare di inciampare in errori grossolani, animati solo da un apparente e imperdibile affare, è opportuno procedere con cautela affidandosi a esperti del settore, come il notaio, per poter compiere il primo grande investimento immobiliare della vita, in totale sicurezza.
Il notaio può effettuare una serie di controlli che rientrano nella cosiddetta due diligence immobiliare e fornire le informazioni esatte relative alle caratteristiche della casa. Infatti può esaminare l’immobile sotto molteplici punti di vista, al fine di offrire un quadro chiaro e completo dello stato del fabbricato.
Prezzo basso: controllo prestazione energetica
Un prezzo basso richiesto dal venditore potrebbe essere giustificato dalla scarsa efficienza energetica. Tutti gli immobili ad uso abitativo in particolare hanno il cosiddetto attestato di prestazione energetica che descrive la casa sotto il profilo dei suoi consumi. Esistono varie classi che vanno dalla A alla G e più ci si avvicina alla A, maggiore è il suo valore e superiore potrebbe essere il prezzo richiesto dal venditore.
Lo stato degli impianti, degli infissi, così come la presenza di impianti fotovoltaici potrebbero incidere in maniera notevole sulla fissazione del prezzo di partenza previsto dal titolare-proprietario della casa.
Prezzo basso: piccoli abusi edilizi
Talvolta il prezzo basso può nascondere delle problematiche molto rilevanti, come degli abusi edilizi. Infatti esistono diversi tipi di abusi che a seconda della gravità hanno una specifica disciplina. Tuttavia occorre analizzare con attenzione, assistiti anche da tecnici del settore, il lato urbanistico ed edilizio dell’immobile da comprare dal notaio.
Prezzo basso: ipoteche o pesi sulla casa
Il prezzo basso potrebbe dipendere anche da questioni giuridiche da non sottovalutare come la presenza di pesi e prescrizioni pregiudizievoli. Si pensi al caso in cui la casa sia gravata da ipoteca oppure al caso in cui vi sia un pignoramento, così come alla circostanza in cui sia pendente una causa in tribunale.
Si tratta di questioni molto delicate che per quanto non rappresentino un impedimento al trasferimento immobiliare (dato che una casa ipotecata, così come una casa oggetto di pignoramento sono commerciabili) potrebbero far nascere dei problemi in un secondo momento, ossia dopo l’acquisto.
Per tali ragioni un’analisi approfondita di tali questioni con l’assistenza di un notaio che provvederà alle cosiddette visure ipo-catastali, può essere utile a comprendere se la scelta sia quella giusta oppure occorra orientarsi su altri tipi di immobili
Prezzo basso: zona e grandezza
Naturalmente il prezzo basso può essere dettato anche da altre ragioni, come la zona in cui si trova o la grandezza dell’abitazione. Si pensi al caso in cui una casa sia ubicata in una zona molto isolata rispetto al centro, scarsamente collegata, in cui ci si possa muovere solo con dei mezzi propri: questo può rappresentare un motivo per evitare di far ricadere la scelta su tale fabbricato, optando per una soluzione più centrale e che possa essere maggiormente comoda e collegata dai mezzi pubblici.
Come scegliere casa da comprare
Scegliere la casa giusta quindi non dipende solo dalle proprie opportunità economiche e dal prezzo più conveniente. Occorre sempre riflettere su tanti elementi e fattori che possano decretare il successo dell’investimento. Affidarsi a esperti del settore che possano guidare nell’analisi di tanti aspetti, non sempre conosciuti, in virtù delle necessarie competenze tecniche, può essere utile per far sì che il giorno del rogito sia sereno e consapevole.