inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Gianni T. Che dire.. È proprio vero che chi fa da sé fa per tre! E in questo caso risparmia!! Per natura sono diffiden ...
Piarangelo T. Tac! Cercavo il Notaio e lo ho trovato dopo 2 ore.. Ottimo ...
Loris D. Davvero facile la compilazione e chiare le spiegazioni, Complimenti per il servizio. ...
Antonio A. Volevo avere conferma di alcune informazioni in merito all'onorario del notaio per la prima casa in acquisto. ...
Saverio M. Alla ricerca Online di informazioni sulla separazione dei beni vi ho trovato.. Ho richiesto un preventivo ed o ...
Ilaria Di. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Diego N. Cercando un Notaio economico a Roma ho scoperto l'esistenza di NotaioFacile. Devo dire che MI SONO TROVATO BEN ...
Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa con o senza agenzia immobiliare: pro e contro

Comprare casa con o senza agenzia immobiliare

Comprare casa dal notaio

Comprare una prima o una seconda casa può richiedere molto tempo così come delle valutazioni che non sempre è possibile affrontare senza il sostegno di un tecnico del settore come il notaio.

Spesso ci si affida all’agenzia immobiliare in quanto non si dispone di tempo necessario per la ricerca della casa, né per sbrigare tutte le questioni legate all’acquisto che richiederebbero attenzione e dedizione per evitare di commettere errori che possano ripercuotersi quando ormai si è già proprietari e potrebbe essere troppo tardi.

La scelta di affidarsi a un’agenzia immobiliare è soggettiva, ma è possibile analizzare quali possono essere i pro e i contro per intraprendere un investimento immobiliare e cosa cambia nel rogito dal notaio. Ecco cosa è giusto sapere.

Comprare casa dal notaio con agenzia immobiliare

Comprare casa dal notaio tramite un’agenzia immobiliare può essere la scelta prediletta da chi non intende perdere tempo e ha una necessità impellente di trovare casa: l’agenzia infatti può offrire un ventaglio di opzioni che possono essere messe a disposizione del potenziale compratore in base alle esigenze espresse.

Il potenziale compratore potrebbe illustrare all’agente immobiliare le sue necessità e i criteri per poter individuare l’abitazione giusta consentendo di risparmiare molto tempo nella ricerca in quanto si potrebbe essere orientati immediatamente sull’immobile con le caratteristiche giuste. Spesso è proprio l’agente immobiliare che collabora in prima persona con il notaio per fornirgli tutti i documenti di cui dispone per il rogito notarile di acquisto.

Nella maggior parte dei casi infatti l’agenzia immobiliare informerà il notaio delle varie problematiche connesse dal punto di vista urbanistico, della prestazione energetica e delle varie caratteristiche della casa.

Costo agenzia immobiliare

Uno dei risvolti dell’acquisto casa dal notaio tramite agenzia immobiliare da non sottovalutare è il costo che può avere questo servizio. Infatti la provvigione spesso può essere carico sia della parte venditrice che della parte acquirente e deve essere dichiarata in atto dal notaio.

Quest’ultimo infatti riporterà non solo i dati anagrafici dell’intermediario, che potrebbe anche essere una società, ma anche le modalità con cui è stato pagato, ossia i mezzi di pagamento, che per la normativa antiriciclaggio devono essere riportati in atto allo scopo di tracciare tutti i trasferimenti di denaro effettuati per il rogito notarile.

Sarà quindi necessario fornire al notaio gli estremi dell’assegno corrisposto da ciascuna parte (venditore e compratore) in favore dell’intermediario: si tratta di un passaggio estremamente importante a cui non è possibile sottrarsi.

Quindi oltre alle spese composte da tasse e imposte per l’acquisto della casa, all’onorario notarile che può variare da zona in zona e anche dalla complessità dell’atto e della pratica da seguire, deve contemplarsi anche l’ulteriore spesa prevista in favore dell’agenzia immobiliare.

Comprare casa dal notaio senza agenzia immobiliare

Scegliere di comprare casa dal notaio senza agenzia immobiliare non è una scelta impossibile, in quanto può capitare di trovare delle ottime occasioni senza l’ausilio di un intermediario. In questo caso la figura del notaio è determinante in quanto per effettuare l’acquisto in sicurezza è preferibile rivolgersi ad una consulenza notarile sin dai primi passi delle trattative, prima di firmare qualsiasi tipo di compromesso anche se tra privati, o di mettere nero su un bianco per qualsiasi accordo prodromico.

Il notaio in quanto esperto della materia è la figura perfetta per i controlli preventivi: grazie alle sue specifiche competenze può scoprire eventuali problematiche della casa, come la presenza di un’ipoteca, di un pignoramento, così come l’efficienza energetica e tutte le caratteristiche legate alla costruzione.

Scoprire in un secondo momento di aver comprato una casa che non sia all’altezza delle aspettative o che abbia delle caratteristiche differenti rispetto a quelle immaginate potrebbe non essere una piacevole sorpresa.

Conviene comprare casa con agenzia immobiliare?

Tuttavia non sempre si ha il tempo necessario per dedicarsi alla ricerca di una casa in quanto non sempre si ha la fortuna di trovare l’abitazione corrispondente alle proprie esigenze e ai propri desideri e questo tipo di ricerca senza l’ausilio di un’agenzia immobiliare potrebbe anche dilungarsi per davvero molto tempo.

Non è possibile quindi stabilire in modo assoluto quale sia la scelta più consigliata in quanto ciascuno può soddisfare le proprie esigenze in maniera differente.

Ciò che sicuramente è opportuno è chiedere una consulenza notarile sin dall’inizio indipendentemente se vi sia o meno l’agenzia immobiliare proprio perché sarà il notaio a dover stipulare l’atto ed il professionista per eccellenza che può chiarire ogni dubbio e consentire un acquisto della casa in totale sicurezza.

Valore della casa da comprare

Senza l’agenzia immobiliare è difficile comprendere il reale valore dell’immobile: infatti le parti sono libere di fissare il prezzo per la compravendita dal notaio e può accadere che si trascurino determinati elementi che possano determinare o un innalzamento del prezzo un abbassamento dello stesso.

Si pensi al caso di una casa con impianto fotovoltaico: il valore della stessa è senza dubbio più alto di una casa che ne sia sprovvista in quanto oltre al valore immobiliare bisognerà tenere in considerazione anche il cosiddetto valore green che consente un risparmio energetico nei consumi. Una casa di questo tipo ha un valore molto più alto, ma allo stesso tempo è anche più appetibile sul mercato immobiliare.

Consulenza notarile e acquisto casa

Grazie a questo portale è possibile comprendere i reali costi e le effettive spese da affrontare in sede di rogito notarile per acquistare una casa dal notaio. In pochi semplici passaggi fornendo le informazioni necessarie richieste e scegliendo non solo l’atto da dover fare dal notaio, ma anche la città in cui si preferisce stipulare sarà possibile richiedere gratuitamente un preventivo risparmiando tempo e denaro.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio