Notaio Acri (CS): consulenze e preventivi senza impegno
- Come calcolare i costi del notaio a castrovillari per la stipula di un atto notarile
- Chi paga e chi sceglie il notaio?
Lo studio del notaio di Castrovillari si trova in questo Comune della provincia di Cosenza, strategicamente posizionato tra le montagne e il mare. La zona è abbastanza turistica proprio per via delle bellezze naturali ma c’è anche chi sceglie di trasferirsi a vivere, comprare casa o aprire una società a Castrovillari. In queste situazioni potrebbe essere necessario cercare il notaio vicino per l’atto. Dove chiedere se è la prima volta che ci si trova in questa situazione, se non ci si è ancora trasferiti o se, per diversi motivi, si deve cambiare notaio rispetto a quello che si conosce già e al quale ci si è rivolti in passato per atti diversi?
Gli inesperti potrebbero essere tentati di affidarsi al passaparola alla ricerca del preventivo notarile più basso. Questa però potrebbe non essere la strada migliore da percorrere. Prima di tutto perché il passaparola presenta dei limiti in una materia così tecnica e sarebbe sempre preferibile scegliere personalmente, senza condizionamenti. In secondo luogo perché non è vero in assoluto che il notaio economico sia quello da contattare. Ci sono altri parametri di scelta parimenti, o anche più, importanti, primo fra tutti la qualità del servizio.
Come calcolare i costi del notaio a Castrovillari per la stipula di un atto notarile
Ci sono molti luoghi comuni diffusi sul costo del notaio per un atto. Chi non ha mai sentito un conoscente lamentarsi per l’onorario del notaio e per il costo “di una firma”. A causa della disinformazione e dei tecnicismi della materia, cadere in questi tipi di pregiudizi potrebbe essere facile. Per sapere quale sarà il costo del notaio invece basterebbe chiedere il preventivo per l’atto direttamente al professionista. Grazie ad internet si può fare anche a distanza: compilando il modulo di contatto si possono ottenere preventivi notarili gratuiti da studi in tutta Italia e per qualsiasi atto. Il secondo step dovrebbe essere quello di saper leggere il preventivo: non sempre il notaio più economico è quello più adatto nel proprio caso. Il preventivo scritto del notaio inoltre, aldilà dell’onorario del professionista, specifica altre voci dovute a titolo di imposte e costi fissi.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Chi paga e chi sceglie il notaio?
Proprio perché attiene ad interessi di rilievo, la scelta del notaio è libera e personale. Sono le parti, in particolare quella a cui viene addebitato il costo del notaio, a scegliere a chi conferire l’incarico. Anche gli utenti che utilizzano il servizio di Notaio Facile mantengono questa libertà. E’ infatti importante precisare che non ci sono obblighi di accettare il preventivo e il servizio della piattaforma resterà comunque gratuito per gli utenti.
Un errore abbastanza comune è quello di pensare che chi compra casa tramite agenzia immobiliare o apre una società con l’assistenza di uno studio commercialista, debba rimettersi a tali intermediari anche per la scelta del notaio. Anche se questi ultimi dovessero suggerire dei nominativi di loro conoscenza, non ci sono vincoli di accettazione. Perché allora non chiedere il preventivo per l’atto gratis online? Il servizio è indicato anche per consulenze urgenti: in media si ottiene il preventivo entro le prime 48 ore dall’invio della richiesta di contatto. Si tratta, chiaramente, di tempistiche medie che potrebbero variare per consulenze particolarmente tecniche o in caso di periodi particolarmente intensi. Di norma i mesi in cui tendono ad accumularsi più richieste di atti notarili sono dicembre e luglio, a ridosso di fine anno e prima di eventuali vacanze estive.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?