Notaio Cassano all Ionio (CS): consulenze e preventivi senza impegno
- Quanto costa il notaio a cassano all’ionio?
- Le fasi della compravendita immobiliare e il ruolo del notaio in ognuna di esse
Se stai leggendo questa pagina, probabilmente sei interessato a contattare il Notaio di Cassano all’Ionio e ti sei rivolto ad internet per la ricerca notarile. Dal 2012 Notaio Facile rappresenta il punto di riferimento per gli utenti che cercano il notaio online, in tutta Italia e per qualsiasi atto. Se hai bisogno del notaio in provincia di Cosenza quindi, scopri come ottenere il preventivo gratis direttamente dallo studio del professionista, senza intermediari.
Quanto costa il Notaio a Cassano all’Ionio?
Possono essere diverse le circostanze che portano ad avere bisogno del notaio. Astrattamente nella vita potrebbe anche capitare di non doversi mai rivolgere al notaio, perché non si tratta in genere di una consulenza con cadenza quotidiana. Tuttavia, quando questo accade, tendenzialmente alla base sussiste un interesse rilevante (che sia esso personale, professionale o economico).
Il costo finale del notaio dipende solo in parte dall’onorario del professionista: nel preventivo notarile infatti vengono espressi nel dettaglio altri costi fissi e imposte che sono relativi al tipo di atto. Significa, in altre parole, che il costo del notaio potrebbe variare in base al tipo di atto richiesto. In alcuni casi si tratta di differenze anche sostanziali proprio perché la competenza del notaio è ampia ed eterogenea e include settori molto diversi tra di loro, da quello immobiliare a quello successorio passando per quello societario.
Per sapere quanto costerà il notaio basta chiedere il preventivo. Operazione che, grazie al servizio di Notaio Facile, può essere fatta anche online, a distanza. Il servizio è gratuito e non prevede intermediari. Gli utenti contattano direttamente il notaio e possono prendere visione del preventivo senza assumere alcun vincolo di accettazione. Per poter avere il preventivo analitico servirebbe sapere solo “dove” e “per che cosa” si necessita del notaio. I filtri geografici permettono di selezionare regione e provincia (nel modulo di contatto poi sarà anche possibile specificare nelle note il Comune per chi cerca il notaio vicino); per quanto riguarda materia e atto, l’elenco a tendina potrebbe aiutare nella selezione anche chi non possiede competenze tecniche e ha le idee confuse su quello che deve fare. Facciamo un esempio pratico che aiuta a capire meglio come funziona Notaio Facile e quali sono i vantaggi.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Le fasi della compravendita immobiliare e il ruolo del notaio in ognuna di esse
Statisticamente molte delle richieste riguardano l’ambito immobiliare. Per legge è richiesto il notaio per la firma del rogito. Di solito gli step in ordine temporale prevedono proposta di acquisto (con versamento della caparra) eventualmente subordinata al buon esito della perizia bancaria per l’istruttoria per il mutuo, preliminare di compravendita e rogito. Solo per quest’ultimo atto il notaio è richiesto per legge: tuttavia le parti potrebbero anche decidere di rivolgersi al notaio per il preliminare oppure saltare questo atto intermedio e giungere direttamente alla firma del rogito. Dall’elenco nel box di ricerca, sotto la categoria “immobiliare”, è possibile selezionare tutti gli atti per i quali potrebbe essere utile rivolgersi al notaio. In base al tipo di atto indicato, l’utente visualizzerà il modulo di contatto apposito per l’inserimento di alcuni dati utili alla richiesta del preventivo online. Ad esempio, in caso di notaio per il rogito di acquisto casa, il form chiederà di specificare la rendita catastale, se si tratta di prima abitazione o seconda casa e il prezzo di vendita. Potrebbe essere utile indicare la presunta data dell’atto, per fornire al notaio online un’indicazione sull’urgenza del preventivo. Se ci si sta muovendo con largo anticipo, decisione che potrebbe da un lato risultare saggia per avere tempo di ponderare tutti gli aspetti importanti di questa scelta, potrebbe anche capitare che non tutti i dati siano a disposizione dell’utente al momento della compilazione. In tal caso basterà selezionare la voce “non so” o “non sono sicuro” nel campo corrispondente.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?