inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Simone G. L'ho già usato in precedenza, i due preventivi che mi sono arrivati sono stati molto esaustivi. La mia prima ...
Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Nunzia G. Non avevo idea di quanto fosse la parcella del Notaio, grazie al sito ho ricevuto i preventivi ed ora so final ...
Gerardo C. Mi pare un ottima iniziativa perchè migliora la trasparenza per le persone. Grazie ...
Alberto A. Se ricorrete a un notaio, attenti alle tariffe e esigete la trasparenza. Attenzione, perché non sempre il pro ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Davide N. Notaio vicino a casa per comprare immobile sito in un'altra provincia o regione buongiorno, gradivo ringrazi ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Felice T. Posso dire che grazie a voi ho risparmiato.. Ho scelto un vostro notaio ma per poco non cedevo ai pressanti co ...
Gabriele Di. Ho ricevuto in eredità da un lontano parente un terreno in provincia di Perugia. I notai di NotaioFacile sono ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Come trovare il Notaio a Rieti Online su NF

NOTAI A RIETI: INFORMAZIONI E ATTIVITÀ

Comprare una casa in città, fare testamento, aprire una società, accettare un’eredità, redigere un atto di notorietà, modificare un assetto societario, costituire un trust.

Sono moltissimi i motivi per cui si potrebbe essere alla ricerca di un notaio a Rieti: qualsiasi sia la ragione, però, come vediamo dal breve elenco fatto sopra, tutte sono accomunate dall’essere delle questioni importanti, che richiedono la massima attenzione. La buona notizia è che gli studi notarili a Rieti sono sufficienti non solo a soddisfare le richieste e le esigenze dei cittadini, ma consentono anche di scegliere il professionista che si ritiene possa essere il più adatto Vediamo invece ora in breve quali sono le principali funzioni di un notaio.
notaio-rieti-studio-notarile

Cosa fa il notaio a Rieti

Innanzitutto è bene ricordare che, pur operando in regime libero professionale, si tratta di un pubblico ufficiale, la cui figura è stata istituita proprio a supporto dei cittadini nell’espletamento di pratiche importanti quali sono appunto quelle indicate sopra. Sarà suo compito dunque vigilare sul corretto svolgimento di tali pratiche: sarà garante della loro correttezza formale e legale e si assicurerà, tenendo sempre un atteggiamento super partes, che tutte le parti in causa abbiano ben chiaro cosa si sta facendo e le conseguenze. Il notaio, in qualità di sostituto d’imposta, si occuperà inoltre di riscuotere una serie di tasse e imposte che verserà allo stato in nome del cittadino. Ha anche un’importante funzione consulenziale e preventiva: tanto più infatti transazioni e altri atti passano attraverso il notaio, tanto meno sarà necessario di norma ricorrere alle vie legali per controversie e recriminazioni.

Notaio a Rieti per l’acquisto di una casa

Potrebbe essere utile, dopo l’accenno fatto poco sopra, menzionare, seppur brevemente, alcune fattispecie di atti che possono essere richieste dall’utente che cerca uno studio notarile a Rieti.

Uno di quelli per cui viene consultato più spesso il notaio, trattandosi di uno degli atti più diffusi, è proprio l’acquisto di una casa. Quale terminologia, risulta più preciso parlare di “acquisto”, poiché la persona interessata a trovare il notaio a Rieti è sempre l’acquirente, e non il venditore. Egli infatti, oltre a dover pagare l’onorario del notaio, sarà tenuto a farsi carico delle spese relative all’atto notarile.

Comprare immobile in corso di costruzione ad Amatrice

Un modo per comprare casa, ma risparmiando, potrebbe essere quello di scegliere un immobile che sia ancora in corso di costruzione. Non deve essere necessariamente una casa nel capoluogo di provincia, visto che l’immobile magari può essere ubicato anche in cittadine più particolari, come Amatrice, meta estremamente ambita dagli amanti della buona cucina, oppure Antrodoco, un borgo molto suggestivo.

Comprare un immobile in corso di costruzione è molto vantaggioso: oltre al risparmio di spesa, il futuro compratore, potrà godere di molte tutele, relative a specifici obblighi di documentazione da parte del costruttore venditore, alle quali quest’ultimo non può sottrarsi (in quanto espressamente previste per legge).

Nello specifico, egli dovrà fornire una speciale fideiussione, in conformità ad uno specifico modello di legge, e, al definitivo di compravendita, anche una polizza assicurativa.

Con riferimento alla fideiussione, è una garanzia volta a coprire tutti i pagamenti che il venditore ha ricevuto e riceverà, fino a che la costruzione dell’immobile non sarà terminata ed il passaggio di proprietà non avvenga in modo definitivo, in favore del compratore. Relativamente alla polizza assicurativa, si tratta di una polizza indennitaria dalla durata decennale, che ha lo scopo di garantire e coprire i danni all’immobile, che possono riguardare la sua rovina (totale o parziale) oppure che hanno ad oggetto gravi difetti della sua costruzione.

Fare testamento dal notaio

Fra le varie ragioni per cui si può ricercare il notaio a Rieti, potrebbe rientrare anche quella di voler redigere il proprio testamento, contenente le ultime volontà, da eseguire dopo la propria morte. Sebbene il testamento non sia un atto che deve essere fatto obbligatoriamente dal notaio, sarebbe prudente optare per una simile scelta. Infatti il notaio è in grado di tramutare le varie intenzioni, in un linguaggio giuridico, efficace e sicuramente valido. Pertanto, qualora si voglia prendere questa strada, il professionista potrebbe essere utile per la redazione del testamento pubblico, oppure per il testamento segreto. In entrambi i casi, è richiesta, oltre alla presenza del testatore, che vuole mettere nero su bianco come attribuire i suoi beni dopo la morte (o inserire anche altre disposizioni non patrimoniali), la necessaria presenza di due testimoni.

Pubblicazione del testamento

Un atto frequente, sempre nell’ambito delle successioni, è quello relativo alla pubblicazione del testamento. Può succedere, infatti, che il notaio di Rieti serva, una volta che si è venuti a conoscenza della morte di un soggetto, per l’apertura del suo testamento. Il documento potrebbe essere stato redatto dal pubblico ufficiale, oppure essere stato scritto direttamente dal testatore, questo non rileva.

Come non rileva che, nonostante il testamento sia stato scritto interamente dal defunto, sia stato poi depositato presso lo studio notarile, in via formale oppure semplicemente in via fiduciaria.

Servirà in ogni caso la pubblicazione dello stesso, affinché possa essere data efficacia al contenuto del testamento, e possa essere reso noto alle persone coinvolte, che decideranno se accettare un’eventuale eredità (ed eventualmente anche con quali modalità), oppure rinunciarvi.

Far nascere una società a Borgorose

Un ulteriore campo, relativamente al quale può servire il notaio, è quello relativo alle società. Le forme societarie sono variegate, e vengono incontro a tutte le esigenze; il notaio è competente sia per le società di persone, che per le società di capitali, senza dimenticare alcune società più particolari, come le società fra professionisti.

Fra le varie indicazioni da inserire all’interno dell’atto costitutivo, non bisogna dimenticare quella della sede, in cui voler far nascere e far operare la società.

Oltre al capoluogo di provincia Rieti, potrebbe essere una soluzione appropriata quella di scegliere di costituire una società a Borgorose, uno dei maggiori poli industriali della provincia.

Il costo dell’atto di costituzione di una società dal notaio, varia a seconda della tipologia adottata, ma non deve essere un parametro esclusivo per la decisione.

Dal notaio di Rieti per modificare lo statuto

Tra i compiti del professionista notarile, nell’ambito della società, non rientra solo quello di farle nascere, o di occuparsi di redigere l’atto di scioglimento, qualora intervenga una causa, per la quale l’attività sociale non possa più proseguire.

Infatti, il notaio, è l’unico soggetto deputato a depositare al Registro delle Imprese l’iscrizione di tutte le modifiche, che vengono adottate dai soci, nell’ambito delle apposite assemblee, durante la vita della società (redigendo apposito verbale, avente forma solenne).

Infatti, una volta che la società è esistente, è possibile modificare lo statuto, e quindi l’assetto sociale, inserendo delle clausole particolari, a seconda delle specifiche intenzioni della compagine sociale, come per esempio clausole che limitano il trasferimento delle partecipazioni, quali le clausole di prelazione.

Come il web aiuta a trovare notai a Rieti

Come può aiutare web a trovare il notaio a Rieti in modo semplice e veloce? Proprio con servizi come NotaioFacile: innovativo, comodo da usare, rapido sia nella compilazione sia nelle risposte, il portale fa infatti risparmiare tempo ed energie, inviando la richiesta a studi notarili nella zona geografica di interesse così che si possano ricevere le risposte dei notai comodamente e in modo diretto e riservato.

L’iter è molto semplice: come prima cosa saranno indicati i notai di Rieti quando viene chiesto di identificare e la provincia di interesse, quindi segnalare per quale tipo di pratica si sta inoltrando la richiesta. A questo punto verrà chiesto di completare la domanda con qualche altro dato riguardante la pratica: questo permetterà ai notai che la riceveranno, di poter fare qualche valutazione in proposito e rispondere in modo più consono, dando le prime indicazioni su come procedere e anche fornendo un preventivo.

Come si vede, bastano pochi semplici passaggi e il gioco è fatto: in questo modo sarà possibile prendere contatto con notai nella zona di interesse e decidere come sia meglio muoversi dopo aver valutato le possibilità. Il rapporto con il notaio è diretto, riservato e senza intermediazioni. L’utilizzo del servizio è gratuito e senza impegno.

Come scegliere il notaio a Rieti e provincia

Come si diceva poco sopra, sarebbe bene che la scelta del notaio rispondesse ad alcuni principi di massima, occupandosi questo professionista di questioni che abbiamo visto essere di non secondaria importanza: tra i molti studi notarili di Rieti, come scegliere dunque quello che più risponde alle esigenze? Il preventivo è la prima cosa che potrebbe venire in mente e non si può certo negare che sia una delle voci da tenere in considerazione: il fatto è che non dovrebbe essere l’unica. Abbiamo visto sopra come la consulenza super partes, che fornisce il notaio, sia importante: ecco dunque che potrebbe essere una buona idea scegliere un professionista che si crede possa svolgere al meglio questo compito nei propri confronti, anche se si sa che questo tipo di valutazione non è sempre facile. Anche qui la piattaforma può venire in aiuto, poiché si avrà la possibilità di prendere contatto con lo studio notarile prima di scegliere: così da poter valutare con qualche strumento in più la qualità che si percepisce del servizio.

Altre dritte per scegliere il notaio a Rieti? La zona, naturalmente: non è necessario che sia sotto casa o di fianco all’ufficio, ma magari uno che non sia troppo scomodo da raggiungere se si pensa di doversi recare presso il suo studio più volte.

Già la sola provincia di Rieti da sola supera i 150 mila abitanti. In più non possiamo non considerare che ci troviamo nel Lazio: chi sta scegliendo l'area di Rieti per comprare la seconda casa o investire potrebbe trovare comodo rivolgersi al notaio in zona. E viceversa.

Il portale per gli studi notarili di Rieti

Che ci si sia abituati a rivolgersi a internet per qualsiasi questione della propria vita, sia riguardante il quotidiano sia per le evenienze più rare e importanti, è ormai un dato di fatto: le persone si informano, cercano, contatto e decidono sul web sempre più spesso. Non fanno eccezione neanche i notai e le materie che li riguardano: ecco perché NotaioFacile è una grande opportunità anche per i professionisti. Se si ha uno studio notarile a Rieti, sarebbe bene non perdere l’occasione di aumentare la visibilità e di ottenere contatti da persone interessate alla ricerca di un notaio in città e provincia: in questo modo ci si potrà servire di un sistema funzionante e ottimizzato nel corso degli anni. In più si potrebbe avere l’occasione di farsi conoscere, anche un pochino al di fuori dei classici limiti geografici, poiché il notaio ha competenza regionale, non ridotta alla provincia di riferimento o al distretto di appartenenza.

Come il web può aiutare a trovare notai a Rieti

NotaioFacile è un modo innovativo, comodo da usare, rapido (sia nella ricerca che nella successiva fase di risposta) per entrare in contatto con uno studio notarile disposto a fornire consulenza per il proprio atto, qualsiasi esso sia.

L’iter per compilare il modulo di contatto è molto semplice perché l’utente viene guidato da un’interfaccia intuitiva: come prima cosa si selezionerà notai di Rieti quando viene chiesto di identificare provincia di interesse; quindi segnalare per quale tipo di pratica si sta inoltrando la richiesta. Se si hanno le idee confuse in merito, l’elenco di atti per cui chiedere consulenza al notaio online può servire per fare chiarezza. In base al tipo di atto selezionato, il sistema propone una scheda informativa che, attraverso alcune FAQ, guida l’utente nell’inserimento dei dati importanti ai fini della consulenza notarile. Non sempre nel momento in cui si inizia a cerca il notaio, si dispone di tutte queste informazioni, soprattutto quando si richiede un parere preventivo e orientativo; ecco perché questi campi sono facoltativi. Tuttavia è facile intuire che più dati si sarà in grado di fornire e più preciso sarà il quadro che si inoltra al notaio online per cui si otterrà verosimilmente una risposta accurata e in tempi brevi. In media i notai online su NF rispondono entro poco tempo dall’invio del modulo di contatto. In questo senso quindi il sito è uno strumento utile e indicato anche per chi ha bisogno della consulenza del notaio urgentemente.

Notai Rieti: i vantaggi della rete

Non essere online può essere oggi una reticenza anacronistica che costa al professionista in termini di visibilità. NF opera dal 2012: questo ha conferito al sito credibilità agli occhi degli utenti ma anche autorevolezza in ottica google. I notai sono facilmente raggiungibili da utenti che, altrimenti, non avrebbero trovato il nominativo in modo diretto. Pensiamo ad esempio, in questo caso, a chi da non vive a Rieti e magari è intenzionato a comprare una seconda casa al paese nella provincia di Rieti senza conoscere professionisti sul territorio. Internet sarà con molta probabilità la prima fonte alla quale si rivolgerà per informazioni. Il sito mette a disposizione degli utenti pagine con FAQ e guide sulla consulenza notarile, oltre ad un blog aggiornato con costanza con news dal mondo immobiliare, societario etc. Questo significa anche che chi compila il form manifesta una volontà concreta e quindi parliamo di contatti utili.

Torna alle province

richiesta al notaio