- Quanto costa comprare la nuda proprietà
- Come si calcola il valore della nuda proprietà
- Appuntamenti online - aperti ora | notaio per:
- Tabelle calcolo nuda proprietà e usufrutto
Nuda proprietà: costi in presenza di usufrutto
Quanto costa comprare la nuda proprietà
Prima di comprendere il valore della nuda proprietà occorre comprenderne il significato: la nuda proprietà altro non è che il valore della proprietà di un immobile spogliato del diritto di usufrutto.
Spesso accade infatti di comprare solo la nuda proprietà di una casa in quanto il proprietario intende riservarsi il diritto di usufrutto. In tal caso solo alla morte dell’usufruttuario, l’acquirente potrà diventare pieno proprietario.
Ciò implica la considerazione di costi, in termini di tasse e imposte, differenti ai fini del rogito notarile.
Come si calcola il valore della nuda proprietà
Esistono due modi per poter calcolare il valore della nuda proprietà e usufrutto.
È possibile calcolare il valore dell’usufrutto moltiplicando il valore della piena proprietà per il tasso di interesse legale e per il coefficiente stabilito in base all’età del beneficiario; in tal caso il valore della nuda si ottiene con un calcolo di differenza.
Altra modalità prevede di applicare al valore della piena proprietà le due percentuali relative all’usufrutto ed alla nuda proprietà, determinate in base all’età del beneficiario.
Prezzo Notai Online
Prezzo Notaio Italia: Nuda proprietà
Costi nuda proprietà nelle principali citta italiane
Come abbiamo sopra analizzato esistono dei parametri di riferimento per il calcolo del valore della nuda proprietà, ma esistono dei costi, legati al preventivo notarile che possono variare.
Ciascun atto ha la propria storia e complessità e pertanto le spese dell'atto notarile possono variare anche in base al professionista da cui si stipula, vigendo la libera concorrenza, e in base alla città in cui si trova. le città del Nord Italia hanno da dati statistici prevedono un costo della vita più elevato e ciò può anche condizionare la cifra finale del preventivo.
Appuntamenti Online - Aperti Ora | Notaio per:
- Acquisto Nuda Proprietà
- Usufrutto
Tabelle calcolo nuda proprietà e usufrutto
Nella tabella sopra illustrata, in base alle fasce di età dell’usufruttuario, sono riportate le percentuali, rispetto al valore della piena proprietà, da considerare rispettivamente all’usufrutto e alla nuda proprietà. Queste possono variare nel corso degli anni in base alla modifica del tasso legale e dei coefficienti.
Domande frequenti su Nuda proprietà: Costi, tasse e imposte del notaio | NotaioFacile
Le spese e, in genere, ogni onere relativo alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria dell’immobile, sono a carico dell'usufruttuario.
I costi dell’atto notarile riguardano soltanto la nuda proprietà e non l’usufrutto e occorre valutare numerosi fattori non essendovi parametri fissi e immutabili.
L’usufruttuario è il soggetto preposto a pagare l’Imu. Tuttavia occorre verificare se non rientra nei casi in cui è esente dal pagamento.
Le bollette rientrano tra le spese che sono a carico dell’usufruttuario, ossia di colui che utilizza l’immobile.
Nel caso in cui vi sia l’usufrutto su bene immobile il nudo proprietario diventa pieno proprietario alla morte dell’usufruttuario o alla scadenza prevista per il diritto di usufrutto.