Notaio Licata (AG): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per seconda casa: differenze tra acquisto tra privati o agenzia
- Come sapere se un abuso edilizio è stato condonato: la consulenza del notaio
Licata, in provincia di Agrigento, è una rinomata località balenare siciliana. Tra le richieste al Notaio di Licata non mancheranno quindi, probabilmente, quelle di Preventivo per l’Acquisto di Seconda Casa al Mare. Chiaramente questa è solo un’indicazione statistica che tiene conto della posizione dello studio notarile. A prescindere da dove si trovi il fulcro della sua attività, infatti, il Notaio mantiene competenza generale su tutte le materie che prevedono il suo intervento. In ambito notarile non sono previste specializzazioni. Tutti i notai sono competenti per qualsiasi tipo di atto notarile. Come scegliere il Notaio per l’Acquisto di Seconda Casa quindi? Su quali parametri basarsi?
Notaio per Seconda Casa: differenze tra Acquisto tra Privati o Agenzia
Chiedere il Preventivo al Notaio per l’Acquisto di Seconda Casa è il primo passo per sapere quanto costerà l’atto. Tale voce può spaventare chi deve fare questo investimento immobiliare perché non possono essere richieste le agevolazioni prima casa e, inoltre, l’atto ha una tassazione maggiore. Irrilevante, invece, è il fatto che l’acquirente risponda ad un annuncio immobiliare tra privati o contatti un’agenzia intermediaria. Idem se si acquista una seconda casa in costruzione direttamente da ditta edile. La scelta del Notaio è sempre libera, indipendentemente dalla strada che porta a concludere la compravendita. Eventuali intermediari sopra citati, così come anche la banca che eroga il mutuo per l’acquisto di casa, potrebbero suggerire il nominativo ma non imporlo.

Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Come sapere se un abuso edilizio è stato condonato: la consulenza del notaio
Il territorio di Licata si estende per una ventina di km lungo una costa che assume morfologie diverse, passando dai ciottoli alla sabbia. Gli anni 70 e 80 hanno fatto registrare un’edificazione a volte selvaggia. Nel biennio 2016-2017 l’amministrazione comunale ha risanato in parte questa situazione abbattendo 49 villette abusive.
Potrebbe capitare che chi compra casa abbia dubbi circa la regolarità di un fabbricato o di una parte o pertinenza. Come comportarsi per non correre rischi? Ci sono strumenti che tutelano l’acquirente in buona fede? La consulenza del Notaio potrebbe essere utile per orientare le parti sulle possibili soluzioni di tutela. Si potrebbe studiare l’inserimento di una clausola sospensiva nel contratto. Quanto costa l’intervento del Notaio?
L’unico modo per poter avere il Preventivo Analitico per l’atto è quello di chiedere direttamente al professionista. Il dubbio sull’abusivismo vi ha colto a ridosso del rogito? In media i notai online rispondono entro le prime 48 ore dalla ricezione del form di contatto. Il servizio, quindi, si presta anche per utenti che necessitano consulenze urgenti. Che cosa succede se, invece, il preventivo notarile online arriva quando l’utente ha già incaricato un altro notaio? Assolutamente nulla. La richiesta del Preventivo Online, infatti, non vincola l’utente ad accettare. Chi, dopo aver letto il Preventivo, decide di incaricare il Notaio, non deve attenersi ad uno schema fisso e predeterminato. Probabilmente, per ottimizzare i tempi, tenderà a fissare un appuntamento di persona presso lo studio notarile. Non esistono passaggi obbligati perché Notaio Facile non opera come intermediario nel servizio: le comunicazioni si svolgono direttamente tra le parti, che sono libere di decidere come procedere in base alla propria disponibilità e all’urgenza dell’atto.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?