Notaio Ribera (AG): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio acquisto casa: la data di costruzione incide sul costo dell’atto?
- Notaio per terreni: effetti del frazionamento
Lo Studio del Notaio di Ribera si trova in questo Comune siciliano, della provincia di Agrigento, che conta quasi 19 mila abitanti. Chi vuole comprare casa a Ribera potrà trovarsi in questa pagina dopo aver avviato la ricerca del Notaio Online. La Sicilia è un luogo ospitale, abitato da persone calorose.
Se stai cercando il Notaio in Sicilia probabilmente troverai qualcuno disposto a suggerire il nominativo di un professionista o di uno studio. Tuttavia il passaparola potrebbe avere dei limiti: basandosi sull’esperienza di altre persone, trascura inevitabilmente il fattore empatia. L’unico modo per essere sicuri che la scelta del Notaio risponda ai propri criteri di selezione, connubio di valutazioni oggettive e soggettive, è decidere in modo autonomo. Per alcuni la ricerca è mirata al Preventivo Notarile Economico. Questo modus operandi può essere umanamente comprensibile perché i costi notarili spaventano e non è detto che costituisca a priori un errore. A patto però di non trascurare la qualità del servizio e di non sottovalutare i costi fissi e le imposte dell’atto che esulano dall’onorario del Notaio.
Notaio Acquisto Casa: la data di costruzione incide sul costo dell’atto?
Il Comune ha ricevuto il riconoscimento di Città Slow, come città del buon vivere. Eppure anche da questa cittadina molti siciliani sono emigrati, formando comunità di ribanesi al centro e nord Italia ma anche in Germania, Stati Uniti e Canada. Sogni di tornare in Sicilia e comprare casa a Ribera? Il costo dell’atto può dipendere da alcuni valori legati al tipo di immobile (rendita, prezzo, pertinenze) nonché all’uso che se ne farà (prima o seconda casa). Conta in questo senso anche la data di costruzione? In senso stretto questa è irrilevante. Non è detto, infatti, che un immobile nuovo abbia valore maggiore rispetto ad uno datato, soprattutto se il secondo è un edificio storico o di rilevanza artistica. L’impianto originario di Ribera si sviluppa su una pianta ortogonale: lo sviluppo agricolo, intensificatosi soprattutto a cavallo tra gli Anni 70 e 80, ha determinato un’espansione urbanistica verso nord. Sono state realizzate nuove residenze e, in parallelo, si sono sviluppati servizi per i cittadini (dalle scuole agli ospedali etc.). Procedendo dal centro verso la periferia si incontrano frazioni che fanno parte del Comune: Seccagrande, ad esempio, è la località balneare ribanese più vicina, seguita da Pianagrande, ancora incontaminata dai flussi turistici, e Borgo Bonsignore, costruita in epoca fascista. Non importa che tu stia per comprare casa in centro o sul mare: per il rogito avrai bisogno dell’intervento del Notaio.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio per Terreni: effetti del frazionamento
Come sopra citato, Ribera vive soprattutto di agricoltura. Viene anche chiamata in Sicilia come la città delle arance. Ammettiamo che tu voglia vendere o comprare solo una porzione di un terreno. In questi casi il proprietario della terra dovrà procedere al frazionamento catastale. La regola vuole che l’unità non possa scendere sotto i 15 mq: in caso contrario non si può procedere a ulteriore frazionamento (a meno che non si manifesti da subito l’intenzione concreta di edificare sui lotti in presenza delle dovute autorizzazioni comunali). Solamente dopo che un tecnico si è occupato del frazionamento e del relativo accatastamento, il Notaio per l’Acquisto Terreno potrà provvedere al rogito.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?