inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Davide D.L. Mi chiedevo se esistono gia le tariffe notarili del 2015. in effetti ho visto che non ci sono piu le tariffe e ...
Marina F. Dovendo richiedere l'autentica di firma ho fatto la richiesta in Notaiofacile, effettivamente sono stata conta ...
Stefano E. Grazie NotaioFacile per avermi messo in contatto con il Notaio che mi ha spiegato tutto quello che avevo bisog ...
Francesco R. Sono Francesco R. di Parma e avevo la necessità di sapere le tariffe dei notai di zona per confrontarle e sce ...
Valeria F. Non ci credo ancora!! Finalmente ho parlato di persona con un Notaio. Ero stufa di sentire spiegazioni dall'ag ...
Mario M. È la prima volta che uso notaio facile e spero mi sia d'aiuto anche per risparmiare sulle spese dell'atto. Ri ...
Rosalba D. Ma quanto costano questi Notai! Sto comprando la mia prima casa e dopo la proposta "accettata" l'agente immobi ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Come comprare terreno senza soldi dal notaio

come comprare terreno senza soldi dal notaio

Comprare terreno senza denaro: è possibile?

L’ acquisto di un terreno dal notaio può rappresentare un importante investimento nella vita di una persona, sia se il terreno sia edificabile sia se il terreno sia agricolo.

Tuttavia nel caso in cui non si abbia il denaro necessario per affrontare le spese e i costi che ne derivano non c’è da abbattersi, proprio perchè esistono delle soluzioni cucite su misura, in base alle proprie necessità dal notaio, professionista specializzato del settore immobiliare. Vediamo come è possibile comprare un terreno dal notaio senza avere soldi e quali possono essere le soluzioni possibili.

Tipi di terreno da comprare senza soldi

Prima di addentrarci nelle diverse soluzioni che è possibile adottare al fine di diventare proprietari di un terreno, senza disporre del denaro necessario, è opportuno chiarire quali sono i tipi di terreno che è possibile comprare.

Un’analisi preventiva delle caratteristiche del terreno può essere utile a comprendere se l’investimento possa essere considerato conveniente o meno. Si pensi al caso in cui il terreno sia stato percorso dal fuoco: in questo caso è molto importante conoscere tutti i limiti che si avrebbero qualora un terreno fosse stato percorso dal fuoco e uno di questi è rappresentato dall’impossibilità di edificare per un determinato periodo di tempo.

Comprare terreno agricolo senza soldi

La scelta dell’acquisto di un terreno agricolo, senza avere i soldi necessari per le spese e il pagamento del prezzo, può derivare dalla necessità, di coloro che hanno già un’attività avviata in ambito agroalimentare, di incrementare la produzione e quindi i guadagni.

Tuttavia in tali casi è opportuno stare attenti agli eventuali confinanti o qualora il terreno sia coltivato da un coltivatore diretto al diritto di prelazione, ossia al diritto di essere preferiti nell’acquisto. In virtù delle diverse soluzioni che è possibile adottare, come vedremo, se non si ha il denaro necessario, bisognerà analizzare il singolo caso concreto per diventarne proprietari in totale sicurezza, grazie all’aiuto di un notaio.

Comprare terreno edificabile senza soldi

Comprare un terreno senza avere i soldi necessari può spaventare, ma al tempo stesso, grazie ad una consulenza notarile può essere fattibile, anche nel caso in cui si tratti di un terreno edificabile.

I terreni edificabili sono molto richiesti nel mercato immobiliare, proprio perché offrono l’opportunità di poter costruire un fabbricato, a seconda poi del tipo di autorizzazione rilasciata. Comprare un terreno edificabile per poi costruire la casa dei propri sogni, per alcuni può essere più stimolante rispetto all’acquisto di una casa già completata e definita in ogni suo aspetto. Vediamo ora insieme quali possono essere le soluzioni dal notaio.

Comprare terreno con riserva di proprietà

Una chance per poter diventare proprietari di un terreno senza avere una disponibilità di denaro è rappresentata dalla vendita con riserva di proprietà.

Questa formula contrattuale consente di suddividere il pagamento del prezzo in rate e di diventare definitivamente proprietari solo con il pagamento dell’ultima rata del terreno: si tratta di una forma di tutela anche per il venditore proprio perché evita il rischio di perdere il terreno e di non essere pagato. Il notaio del rogito provvederà ad illustrare tutti i vantaggi e le caratteristiche tipiche di questa modalità di acquisto per procedere in maniera sicura, senza correre rischi.

Comprare terreno con un mutuo

Una delle soluzioni più diffuse per comprare un terreno dal notaio, nel caso in cui non si abbia la piena disponibilità dei soldi per poter pagare il prezzo, è quella di richiedere un mutuo, ossia un prestito, a un istituto di credito come la Banca.

La Banca concederà la somma di denaro necessaria, a titolo di prestito, e richiederà una garanzia come l’ipoteca che sarà iscritta proprio sul terreno oggetto di acquisto; la somma data in prestito sarà nel corso degli anni restituita in base a quanto prescritto nel contratto con la previsione del pagamento di interessi.

Rent to buy per comprare terreno

Un’ulteriore strada percorribile che ha preso piede nel corso degli anni, nel caso in ci non si abbia un’immediata disponibilità dei soldi, m si intende diventare proprietari del terreno anche in un secondo momento, è quella di stipulare un contratto di rent to buy. In che cosa consiste tale contratto? Quali sono i vantaggi?

Il contratto di rent to buy può rappresentare la giusta soluzione nel caso in cui non si sia ancora sicuri dell’acquisto, in quanto inizialmente viene concluso un accordo dinanzi al notaio con cui viene concesso il godimento del terreno a fronte del pagamento di un canone che comprende anche una somma che costituirà anticipo del prezzo; nel caso in cui si decida di esercitare il diritto di acquisto nel termine previsto nel contratto, che non può essere superiore a dieci anni, si diventerà proprietari del terreno.

 Acquisto terreno e usucapione

Un’altra forma di acquisto del terreno che non richiede esborso di denaro è l’usucapione. Tuttavia in questo caso si tratterà di un terreno probabilmente abbandonato che non è utilizzato da nessuno e sul quale nessuna persona rivendichi un diritto di proprietà.

Tuttavia questo tipo di acquisto richiede la presenza di determinati requisiti che devono essere attentamente verificati proprio perché costituisce una forma diffusa, ma al tempo stessa rischiosa.

Come trovare notaio per preventivo acquisto terreno

In virtù delle numerose chance sopra prospettate è sempre consigliata una consulenza notarile proprio per comprendere quale sia la più adatta alle proprie esigenze. Tramite la piattaforma di NotaioFacile si può richiedere un preventivo notarile gratuito senza dover assumere alcun tipo di impegno e senza sostenere costi di registrazione e iscrizione.

Rispondendo alle domande offerte dal form e selezionando la città in cui si preferirebbe stipulare si può entrare in contatto direttamente con un notaio, sena dover interfacciarsi con collaboratori o dottori di studio. Il servizio di NotaioFacile è gratuito e può rappresentare un’opportunità per risparmiare tempo nella ricerca del notaio e anche denaro qualora non si abbiano riferimenti di notai della propria zona e ci si debba spostare.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio