Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

DONAZIONE IMMOBILE


NOTAIOFACILE.IT: DEVO PROCEDERE ALLA DONAZIONE DI UN IMMOBILE, COME FACCIO?


Egregi notai,
ho intenzione di procedere alla donazione di un immobile a mio figlio, dunque donazione da privato a privato. L’ immobile attualmente è intestato a me: io stesso l’ho ricevuto in eredità dai miei genitori.
Da vostra esperienza la donazione di un immobile, in questo caso fra l'altro a un parente stretto come un figlio, è un'operazione complessa e costosa? Da un punto di vista fiscale per lui quale converrebbe? Ovvero: si pagano più tasse sulla donazione o sulla successione? Quale differenza c’è tra donazione e successione in merito ai costi notarili. Preferisco sinceramente essere io, ora che ho la possibilità di farlo, a sostenere queste spese notarili per mio figlio piuttosto che sapere che dovrà pagare per l’accettazione dell’eredità in futuro. Inoltre preferisco sistemare subito le cose e vivere la vecchiaia tranquillo senza sapere che eventuali miei debiti potrebbero mettere in discussione l’immobile donato a mio figlio.


Sono a richiedere dunque il preventivo di un vostro notaio in merito a questa operazione comprensivo di:

  1. Imposte
  2. Aliquote
  3. Parcella notaio
  4. Spese per documenti/burocrazia


Per darvi la possibilità di fornirmi un preventivo il più possibile accurato per la mia donazione immobile, vi comunico le seguenti informazioni sull’immobile in questione:

  1. Senza ipoteca
  2. Donazione ad un familiare (figlio)
  3. Immobile di proprietà familiare da quattro generazioni
  4. Nessun intermediario


Preciso in conclusione che la casa si trova vicino Roma quindi ho bisogno di essere contattato per una consulenza da uno studio notarile della provincia di Roma. Certo di ricevere presto vostre notizie, vi lascio i miei contatti ove mi troverete sempre reperibile. E’ vero che i notai online sulla piattaforma rispondono mediamente entro un massimo di 48 ore? Resto a disposizione sia per un preventivo notarile che per fissare un appuntamento presso lo studio del notaio di Roma che si renderà disponibile a ricevere me e mio figlio.