Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

CESSIONE AZIENDA DOCUMENTI NECESSARI


NOTAIOFACILE.IT: QUANTI E QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI PER LA CESSIONE DI UN'AZIENDA?


Egregio notaio,
trovandomi nella posizione di dover provvedere alla cessione dell'azienda di famiglia vorrei ricevere da lei indicazioni circa i documenti necessari, per essere sicuro di procedere correttamente prima ancora di intraprendere il tutto.

In particolare, per la cessione dell'azienda vorrei conoscere non solo tutti i documenti necessari, ma anche quali sono da preventivo notarile:

  1. I tempi di istituzione della pratica;
  2. I tempi di chiusura della pratica;
  3. I costi delle pratiche burocratiche;
  4. La parcella del notaio per seguire la pratica di cessione azienda.


Visto che l’azienda si compone di più rami potenzialmente separabili e che la cessione potrebbe essere solo parziale, le chiedo cortesemente se in relazione ai punti appena elencati, la procedura subisce qualche variazione in caso di cessione di un ramo d'azienda invece che dell'azienda intera.

Nel frattempo, dopo essermi documentato personalmente, ho provveduto a raccogliere un elenco di documenti necessari per la cessione azienda, che la invito a voler correggere o integrare correttamente:

  1. Documenti dei cedenti
  2. Documenti dei cessionari
  3. Documenti dell'azienda in cessione
  4. Prezzo di cessione azienda
  5. Decorrenza del godimento
  6. Divieto di concorrenza


Spero che questo possa aiutarla ad avere un quadro completo della pratica e che acceleri la risposta. Ho letto che in media su Notaio Facile i notai rispondono entro 24-48 ore. Una consulenza notarile veloce mi sarebbe particolarmente utile perché non vorrei rimandare troppo in là questa operazione commerciale.

Le lascio tutti i miei recapiti nell'attesa di ricevere la sua risposta o la proposta di un appuntamento nel suo studio professionale ringraziando anticipatamente il notaio di Milano che si renderà disponibile nel più breve tempo possibile a fornirmi un parere professionale sulla cessione d’azienda. Ovviamente sarei contento di ricevere un preventivo notarile adeguato ma quello che più mi interessa e mi preme è che la pratica sia condotta in modo impeccabile.