inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Gabriele Di. Ho ricevuto in eredità da un lontano parente un terreno in provincia di Perugia. I notai di NotaioFacile sono ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Simone G. L'ho già usato in precedenza, i due preventivi che mi sono arrivati sono stati molto esaustivi. La mia prima ...
Martina F. Avevo bisogno di una informazione semplicissima: qual è il costo del notaio per due atti? NotaioFacile.it mi ...
Maria Chiara A. Stavo cercando su internet un Notaio che offrisse un servizio online e ho scoperto il vostro sito. Complimenti ...
Paolo G. Complimenti... Grazie a voi ho trovato notai competenti, seri veloci nel fare risposte ed ho anche risparmiato ...
Federica B. Prezzo notaio Perfetto Srl costituita e velocemente Buon Servizio. Ho risparmiato anche 300 euro rispetto al n ...
Emma V. Il Notaio mi ha risposto poche ore dopo l'invio della richiesta, ho fissato un incontro e chiarito molti dubbi ...
Luca M. Non è facile trovare il notaio meno caro a Roma, ma questo sito mi ha aiutato. ...
Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Como – Ricerca dello Studio Notarile Online

Il mio notaio a Como: come trovarlo online

Per chi è alla ricerca di un notaio a Como, il mondo della rete offre ormai grandi possibilità: è infatti possibile compiere ricerche geolocalizzate e su pratiche precise risparmiando tempo da una parte e con la possibilità di compiere scelte più consapevoli dall’altra.

Grazie, infatti, alle risorse che ci mette a disposizione il web, ricercare uno studio notarile a Como può assumere tratti molto diversi rispetto a quanto avveniva solo fino a pochi anni fa, quando i metodi di ricerca erano molto più tradizionali e si basavano essenzialmente sul passaparola o anche sulla semplice rubrica del telefono, dove ci si limitava a cercare sulla pagina di Como il notaio più vicino o più comodo.

Ora i consumatori sono molto più consapevoli in molti campi e quando devono compiere una scelta gradiscono avere una conoscenza maggiore delle proprie possibilità e, per quanto possibile, tastare con mano la qualità di un servizio prima di affidarcisi: non fa eccezione da questo punto di vista neppure l’ambito notarile, che entra ormai di diritto in quei campi in cui le ricerche online crescono e si fanno sempre più precise e concrete. Ma vediamo come funziona il servizio di ricerca notai a Como.

notaio-como-studio-notarile

Funzionamento del servizio di ricerca notai a Como

Se il vostro obiettivo è quello di trovare un notaio a Como, è sufficiente compiere tre semplici passaggi. Nell’apposito form di contatto bisogna innanzitutto selezionare la Provincia in cui si desidera cercare il notaio (in questo caso ad esempio Como), quindi indicare il tipo di pratica per cui lo si sta contattando. Niente paura: per aiutarvi è stato predisposto un elenco completo e di facile comprensione da cui scegliere il proprio caso specifico. A seconda della scelta fatta, il sistema vi guiderà in automatico a fornire al notaio tutte le informazioni necessarie per comprendere al meglio il caso che si trova davanti, così da poter dare le indicazioni del caso e anche da stilare un preventivo già su basi precise.

Il contatto tra l’utente e i notai di Como è diretto e riservato, così come tutta l’eventuale corrispondenza che dovesse avvenire tra i due: il portale si pone come obiettivo solo quello di aiutare a creare il primo contatto, ma non si pone né si vuole porre (come è giusto che sia) come intermediario tra i due. La ricerca di notai a Como è inoltre gratuita e senza impegno: solo dopo aver preso contatto con gli studi notarili deciderete se intendete rivolgervi a loro o meno, senza obblighi di alcun tipo. Non vi resta dunque che iniziare a cercare il vostro studio notarile a Como!

NOTAIO A COMO: INDICAZIONI PER LA SCELTA

Se state cercando un notaio a Como, è probabilmente perché dovete comprare casa in città, oppure per questioni familiari quali la stesura di un testamento o l’esecuzione di un’eredità, o ancora perché intendete aprire o modificare una società. II centro cittadino sorge intorno al nucleo medievale, ben conservato. Gli anni 50 e 60 sono ricordati dalle persone del posto per l'amministrazione Gelpi che si è impegnata nell'abbellimento anche delle zone periferiche di Como, con l'abbattimento dello scalo merci ad esempio. Indipendentemente da dove state cercando il notaio, potete impostare la ricerca su base geografica. 

I motivi per cui ci si reca dal notaio, come abbiamo visto, sono tanti, ma hanno una cosa in comune: sono tutti molto importanti e hanno un altrettanto importante impatto sulle nostre vite.
Ecco perché sarebbe bene non sottovalutare la decisione riguardo a chi rivolgersi: si potrebbe pensare che basti trovare un qualsiasi notaio a Como senza una reale necessità di scegliere, ma le cose non stanno proprio così. Date per scontate la preparazione e la serietà del professionista (d’altra parte si tratta pur sempre di un pubblico ufficiale che ha tra le sue mansioni anche quella di tutela del cittadino in occasione di pratiche così importanti), sarebbe infatti bene basarsi anche su criteri più personali per la scelta: qual è la qualità che percepisco del servizio che mi viene offerto? Ritengo che il notaio sarà disponibile a darmi tutto l’ascolto e la consulenza di cui ho bisogno? Si può instaurare con lui un rapporto di fiducia? Tutte questioni che potrebbero avere una discreta rilevanza, di cui tenere conto nel momento della scelta.

Risparmio: Notaio economico

Una delle prime cose a cui si pensa, che costituisce anche il maggior timore per chi ha necessità di affidarsi ad un notaio, è rappresentato dal costo del professionista e di conseguenza del preventivo e si tende a preferire colui che consente di sborsare meno denaro, finendo per considerare un buon notaio il notaio più economico, ma tendenzialmente non è così in quanto il preventivo è buona norma non sia mai l’unico parametro a cui fare riferimento quando si sceglie il notaio a cui affidarsi per le proprie esigenze, dovendo tenere conto della qualità del servizio offerto, della posizione geografica in cui si trova lo studio notarile nonché del settore di competenza del professionista a cui si vuole chiedere un appuntamento per una consulenza.

Dunque il vero risparmio non è quello relativo all'onorario del professionista, sul quale è possibile solamente ed eventualmente risparmiare pochi euro bensì il vero vantaggio potrebbe essere quello di richiedere una consulenza preventiva alla stipula nella quale considerare diverse variabili per poter risparmiare denaro e soprattutto eventuali successive problematiche.

L’ISCRIZIONE AL PORTALE PER I NOTAI DI COMO


Se utilizzare un servizio online è una grande opportunità per chi compie le ricerche, farvi parte è un’opportunità altrettanto interessante per i notai, che di queste ricerche sono l’oggetto: anche per i notai di Como c’è la possibilità di aderire al portale. In questo modo possono da una parte dare un servizio migliore e sempre più completo ai cittadini, dall’altra avranno l’opportunità di intercettare tutti coloro che li stanno cercando in merito a pratiche precise.
Infatti non solo Notaio Facile consente di effettuare ricerche geolocalizzate sui notai di Como per specifici motivi, ma guida anche l’utente a fornire allo studio notarile tutti gli elementi fondamentali perché il professionista possa già inquadrare la pratica, così da ottimizzare anche le operazioni all’interno dello studio e risparmiare tempo ed energie quantomeno in fase di preventivazione.

Non girare tutta la città: se stai cercando il notaio a Como affidarti ad internet permette di ottimizzare le risorse, sia in termini economici che per quanto riguarda la tempistica. Il funzionamento intuitivo di NF permette di trovare il notaio a Como, e nelle altre province italiane, per il tipo di atto che si deve far redigere in pochi semplici passaggi online in modo rapido (il tempismo può essere determinante quando si cerca un notaio urgentemente per la conclusione di un affare importante).

Come trovare il notaio di Como per qualsiasi atto

Internet ha facilitato la vita degli utenti anche per la ricerca di beni e servizi di utilizzo non quotidiano e piuttosto specifici come può essere appunto la consulenza notarile per un atto o una pratica in sospeso. Fino a qualche anno fa le alternative non erano molte: chi non aveva il nominativo di un notaio a Como di fiducia poteva affidarsi al passaparola oppure alle pagine gialle per cercare a Como il notaio più vicino o con lo studio più comodo da raggiungere. 

Con NF bastano alcuni semplici passaggi per trovare il notaio a Como: dalla home page basta infatti selezionare nell’ordine, dai rispettivi menù a tendina, la provincia e il settore/atto di riferimento. Se stai navigando in questa pagina probabilmente quindi ti basterà impostare come criteri di selezione: notaio di Como e il settore di riferimento con la scelta dell’atto (immobiliare, societario, familiare etc.).

Prima di cliccare nel tasto di invio del modulo di contatto, è infine possibile personalizzare ulteriormente la richiesta aggiungendo informazioni sulla pratica oppure allegando documenti che possano essere utili al notaio online, accelerando i tempi di risposta. A questo punto il sistema provvederà ad inviare la richiesta notarile ai professionisti della città. Vale la pena specificare che la ricerca di notai online per città sul nostro sito è completamente gratuita e non vincola l’utente a nessuna registrazione al sito. NF peraltro non si pone come intermediario del servizio quindi sulle parti non ricade nessun tipo di obbligo né di vincolo: anche dopo la risposta alla richiesta di preventivo Como, l’utente può liberamente decidere di cambiare idea. Se invece si intende procedere con la consulenza resta garantita la massima libertà nella scelta del modo e dei tempi con cui andare avanti.

Può essere utile all’utente chiedere un preventivo al notaio online in modo da avere un’idea precisa dei costi notarili. Altri utenti preferiscono in primo luogo fissare un appuntamento presso lo studio notarile di Como in modo da avere un contatto diretto.
La consulenza notai a Como tramite il nostro portale copra tutta l’area urbana (in cui intuitivamente si concentra il maggior numero di richieste sia sul fronte immobiliare che societario) ma si estende anche ai Comuni della provincia di Como. Se l’acquisto immobiliare o l’investimento societario riguarda un comune diverso dal capoluogo di provincia, consigliamo di specificarlo nel modulo di contatto circoscrivendo ulteriormente la ricerca notai comaschi.

Come trovare un notaio a Como per la compravendita immobiliare

Se si è trovata una casa a Como, magari vista lago, e si necessita del lavoro di un notaio in città occorre selezionare nella home page del portale la provincia nella quale si sta cercando la consulenza notarile e quindi, nel caso di specie, Como, poi bisogna specificare il settore del mandato di competenza immobiliare ed il tipo di atto che in tal caso è una compravendita immobiliare.

Se si hanno già a disposizione dei documenti come il titolo di acquisto dell’immobile, i permessi edilizi, il certificato catastale o l’attestato di prestazione energetica è possibile allegare tali documenti nella nota di contatto, unitamente alle informazioni personali, il tutto con garanzia di massima riservatezza, perché solo il notaio potrà darne lettura.

La risposta arriverà in tempi brevi da parte del primo notaio di Como online disponibile a fornire un preventivo o una consulenza, grazie a NF è semplificata al massimo la ricerca che, in maniera del tutto gratuita, consente all’utente di scegliere liberamente il professionista a cui vuole affidarsi.

Prima casa a Como

Quando si sceglie di comprare casa a Como bisogna sapere che, come avviene per l’acquisto in ogni altra città, è possibile godere delle agevolazioni fiscali che la legge riconosce a chi sta comprando una prima casa.

È infatti possibile acquistare casa a Como risparmiando molto sull’imposta di registro se non si è già proprietari di un’altra abitazione acquistata usufruendo delle agevolazioni, e precisamente, è possibile che l’imposta di registro si paghi al 2% del valore catastale, che corrisponde alla rendita catastale moltiplicata per il coefficiente previsto dalla legge.

Ciò consente di avere un risparmio complessivo sulla spesa totale per un acquisto di una casa a Como, la quale appunto non comprende solo l’onorario notarile, ma anche le spese fiscali, come la suddetta imposta di registro, le imposte ipotecarie e catastali.

Compare casa dal notaio nel centro storico di Como

Il centro storico di Como è anche conosciuto come la Città Murata ed è una delle zone migliori dove comprare casa se si vuole rimanere in città, infatti la zona ha una bellezza unica e suggestiva grazie alle vie in cui si respira un fascino medievale, caratterizzata da abitazioni storiche e di pregio ed il tutto a pochi passi dal lago.

Come si può immaginare sono tutte caratteristiche che rendono il luogo davvero esclusivo e quindi il costo degli immobili è piuttosto elevato, tuttavia per chi non ha la possibilità economica di comprare nel centro storico ma vuole comunque godere della vicinanza allo stesso, può ripiegare sui quartieri di Camerlata e di Monte Olimpino, zone limitrofe in cui la spesa per comprare casa è decisamente inferiore sebbene si tratti di zone residenziali a pochi passi dal cuore della città e ben collegata grazie ai trasporti pubblici.

Oltre alle zone limitrofe al centro, esistono nelle zone più periferiche che rappresentano un ottimo investimento immobiliare dati i costi decisamente accessibili per tutte le tasche, si tratta di Albate e Trecallo, zone poco distanti dal centro e dal lago, ma piene di servizi ed infrastrutture, ideali per le famiglie.

Comprare casa a Como per chi lavora oltre il confine svizzero

Si può decidere di comprare casa a Como anche se si lavora in Svizzera, sono infatti molte le persone che seppure lavorando oltre frontiera decidono si investire comprando casa nelle zone di Sagnino e Maslianico, in quanto qui i prezzi delle abitazioni sono decisamente inferiori rispetto ai costi delle case in Svizzera.

Le due cittadine del comasco rappresentano un ottimo compromesso per chi lavora oltre frontiera e vuole acquistare casa in un quartiere comodo per raggiungere la Svizzera quotidianamente per la propria occupazione, senza spendere un capitale.

C’è da aggiungere che sia Sagnino che Maslianico sono ben collegate non solo alla frontiera ma, grazie al trasporto sia pubblico che privato, consentono di raggiungere facilmente anche il centro di Como, quindi si tratta sicuramente di una posizione molto vantaggiosa in cui trovare un immobile da adibire a propria abitazione principale.

Seconda casa a Como

La città di Como è anche una delle mete più suggestive di Italia per il suo imponente lago e attira migliaia di turisti ogni mese, ma anche tanti italiani o stranieri che decidono di comprare in queste zone una casa dove trascorrere le proprie vacanze.

Una delle zone più apprezzate della città è Lario, conosciuta per i suoi suggestivi paesaggi e per l’affaccio sul lago, si tratta di un’area ricca di verde e le abitazioni sono soprattutto soluzioni indipendenti e ville con ampi spazi all’aperto.

Se si decide di comprare in questa zona la propria seconda casa bisogna tenere conto che non si potrà avere accesso alle agevolazioni prima casa e che l’imposta di registro in questo caso è più elevata, infatti, a differenza dell’imposta del valore del 2% del valore catastale che si paga quando si compra una prima casa in questo caso l’imposta di registro si paga al 9% del valore catastale dell’immobile che si vuole comprare.

Studio notarile al centro di Como o in provincia?

La città di Como offre tantissimi professionisti del settore notarile, e per cercare tra i numerosi notai ed i relativi studi notarili presenti sul territorio di Como e provincia è possibile utilizzare questa piattaforma, ma non bisogna pensare che per comprare un immobile è necessario rivolgersi ad un notaio di quel posto, perché la sede dello studio del professionista a cui vogliamo rivolgerci per comprare casa a Como non deve trovarsi direttamente nel centro, potendo scegliere di rivolgersi ad un qualsiasi notaio nell’ambito territoriale dell’intera regione lombarda.

C’è da considerare che molti notaio hanno lo studio principale nel centro di Como e quello secondario in provincia, ciò per accogliere un maggior numero di utenti e per rispondere più prontamente alle varie esigenze, ma la scelta del professionista a cui affidarsi, oltre a quanto innanzi detto, può essere basata anche sulla comodità di raggiungere lo studio in provincia invece di quello in centro, l’importante è valutare la qualità del servizio percepita dal professionista.

Torna alle province

richiesta al notaio