Notaio Vittoria (RG): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio acquisto casa: conta l’anno di costruzione dell’immobile?
- Notaio acquisto casa in costruzione: chi lo sceglie?
Hai bisogno della consulenza del Notaio a Vittoria? Lo Studio Notarile si trova in provincia di Ragusa. Grazie alla prossimità con l’aeroporto di Comiso, è facilmente raggiungibile anche da chi vive fuori dalla Sicilia. Non sono pochi i casi di siciliani emigrati che cercano il Notaio sull’isola per la firma di un atto che li costringe a rientrare.
Notaio Acquisto Casa: conta l’anno di costruzione dell’immobile?
Quando si cerca il Notaio Acquisto Casa per la prima volta, non sempre si hanno le idee chiare su informazioni e documenti che possono essere utili ai fini dell’atto e quelli che, invece, sono irrilevanti.
Vittoria, con oltre 64 mila abitanti, è il Comune più densamente abitato della provincia ragusana (il nono della Sicilia). Fondata nel 1607, è la cittadina più giovane del Libero consorzio comunale di Ragusa del quale fa parte. Si vede a colpo d’occhio anche dalle strade, che presentano una moderna struttura a scacchiera e sono larghe e rettilinee. Il dubbio di molti utenti, soprattutto di quelli alle prime armi, è se l’anno di costruzione di un immobile possa incidere sul costo dell’atto.
Non propriamente. Due valori importanti sui quali si basa il costo di un rogito per atto di acquisto immobiliare sono, più esattamente, la rendita catastale e il prezzo di vendita concordato. Ora è vero che, in alcuni casi, questi potrebbero essere proporzionati allo stato dell’immobile ma non sempre è così. Pensiamo ad una villa signorile: sarà storica e non nuova ma la rendita catastale verosimilmente sarà alta.
Questi valori potrebbero non incidere direttamente sulla parcella del Notaio ma fanno lievitare le imposte sull’atto. Leggere il Preventivo Notarile soffermandosi sulle singole voci che ne fanno parte, potrebbe in questo senso aiutare a comprendere quale servizio si sta pagando e perché non sempre è vero che l’onorario del Notaio è alto (anche quando il Preventivo non risulta Economico).
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Casa in Costruzione: chi lo sceglie?
Per alcuni comprare casa nuova non è abbastanza. Se nessuno degli immobili che hai visto è riuscito a soddisfare le tue richieste e aspettative, forse potresti valutare l’acquisto di casa da costruire. Questa formula, per chi non ha particolare fretta di entrare nell’immobile, potrebbe avere un doppio vantaggio: risparmio sul prezzo di vendita e possibilità di personalizzare il progetto edilizio. Stai cercando il Notaio per Acquisto di Casa in Costruzione? Molti utenti potrebbero decidere di anticipare l’intervento già in fase di Preliminare di Vendita, per avere una maggiore tutela. Il deposito del prezzo al Notaio consente, ad esempio, di congelare le somme versate fino alla trascrizione del rogito. Ricorda che, anche se hai già preso contatti con la ditta costruttrice, la scelta del Notaio resta libera. Nessun intermediario può infatti condizionare questa libertà o limitarla. Stesso discorso vale quando si acquista casa tramite agenzia immobiliare: questa potrà avvalersi di alcuni professionisti di fiducia ma le indicazioni sul nominativo del Notaio per il Rogito non potranno mai essere vincolanti.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?