Notaio Riccione (RN): consulenze e preventivi senza impegno
Riccione, la Perla Verde dell’Adriatico, così definita perché tra le principali mete turistiche della Riviera romagnola e dell’Italia settentrionale, è il secondo comune per popolazione della provincia di Rimini. La ricerca dello Studio del Notaio di Riccione Online è comoda e preferibile non solo per i suoi 36000 abitanti ma anche per gli abitanti dei comuni limitrofi. Il comune, infatti, si estende lungo la fascia costiera emiliano-romagnola in una zona di transizione tra gli ultimi lembi meridionali della Pianura Padana e le prime colline dell’entroterra romagnolo. Essendo Riccione un’importante meta turistica, la consulenza del notaio può essere importante anche per chi fosse intenzionato ad acquistare una seconda casa.
Preventivo Notaio scritto e tempi per ottenerlo
Grazie al sito Notaio Facile gli utenti possono accedere ad un servizio di ricerca notarile online gratuito, diretto, intuitivo e efficace. Chi cerca il notaio in tutta Italia, con pochi click può entrare in contatto con i professionisti del settore e richiedere un preventivo economico dettagliato in base alla tipologia di atto richiesta. Al tempo stesso per i notai, la piattaforma, leader nel settore dal 2012, potrebbe rappresentare una vetrina in termini di visibilità. Anche lo studio del notaio del piccolo Comune di provincia può essere facilmente contattato da pc o smartphone e per qualsiasi tipo di atto.
La competenza del notaio, infatti, non prevede specializzazioni, quindi il professionista che si occupa di compravendita immobiliare, potrebbe essere lo stesso chiamato ad intervenire nel caso di una successione, di una donazione o della costituzione di una società di capitali. La scelta che l’utente compie può basarsi su valutazioni personali, che possono riguardare anche la vicinanza dello studio del notaio, nel caso si volesse fissare direttamente un appuntamento di persona. Pensiamo a chi lavora in un Comune diverso da quello di residenza: in tal caso potrebbe trovare più comodo raggiungere lo studio notarile nei pressi della località in cui è occupato. Attraverso il menù principale del sito Notaio Facile l’utente può compilare la richiesta di contatto inserendo alcune informazioni utili che riguardano anche la regione e il comune di provenienza, in modo da focalizzare la ricerca a livello territoriale. Ad onor del vero va però sottolineato che non è obbligatorio che l’utente si rivolga necessariamente ad un notaio residente nel suo stesso comune, la scelta infatti è libera. Una volta inviato il modulo di contatto il notaio risponde in media entro 48 ore ed è possibile ottenere così il preventivo analitico, proprio per questo è fondamentale inserire il maggior numero di informazioni possibili. Dal 2017 anche per la professione notarile, è stato imposto l’obbligo di rilasciare il preventivo scritto. Questo dà modo alle parti di evitare spiacevoli sorprese e di conoscere in anticipo il costo del servizio. Gratuitamente l’utente ha a disposizione gli strumenti per ponderare la propria scelta in modo totalmente libero. Il costo del notaio può avere indubbiamente un peso: chi non vorrebbe il notaio economico? Tuttavia lasciarsi guidare solo, o prevalentemente, dal risparmio, potrebbe non rivelarsi paradossalmente la scelta più conveniente.

Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Contattare il notaio per acquisto seconda casa
Le competenze del notaio spaziano tra i diversi ambiti. La professione notarile non presuppone specializzazioni rigide. Di fatto un professionista sarà pronto ad intervenire per qualsiasi richiesta e in riferimento alle diverse tipologie di atto richieste. Stando alle statistiche molte delle richieste riguardano il settore immobiliare, e più nello specifico l’atto di acquisto casa. Il rogito, così come viene definito in gergo, può avere ad oggetto un immobile adibito ad abitazione principale oppure una seconda casa, o ad uso di investimento e quindi soggetta a locazione. Se hai a disposizione un budget e desideri investirlo nel mattone e desideri una seconda casa dove trascorrere le vacanze estive con la famiglia, Riccione è la meta ideale. La Perla dell’Adriatico, infatti, è una cittadina calorosa e accogliente, situata in una posizione eccezionale della riviera romagnola. A prescindere dal tipo di immobile che si desidera acquistare vi sono però step ed oneri che l’acquirente è tenuto a rispettare e per il rogito è obbligatorio l’intervento del notaio. Prima di fare richiesta del preventivo notarile sarebbe opportuno per l’utente indicare se si tratta di una prima o seconda casa, perché in ognuna delle sue ipotesi potrebbero variare le voci di spesa che il professionista potrebbe dover anticipare per conto delle parti. Anche se l’onorario del notaio resta invariato, nel caso della seconda casa la parcella finale potrebbe essere maggiore. Bisogna sottolineare che la scelta del notaio per l’acquisto della seconda casa resta totalmente libera e spetta all’acquirente, anche se dovesse aver trovato l’immobile grazie all’intermediazione di un’agenzia. Nella pratica potrebbe capitare che sia l’agente a suggerire un professionista nel caso in cui le parti non ne conoscano uno, ma ciò non può essere vincolante e soprattutto non consente di avere canali di favore per accelerare la pratica. Scegliere in totale autonomia il notaio, però, può essere l’unico modo per avere la certezza di aver impostato la ricerca secondo i propri parametri. Proprio per questo motivo la ricerca attraverso il portale online Notaio Facile può offrire vantaggi non trascurabili rispetto al comune passaparola.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?