Notaio Palagiano (TA): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio in puglia: la posizione strategica dello studio notarile di palagiano
- Come sapere se serve il notaio per l’atto?
Gli abitanti di Palagiano non arrivano a 16 mila. Tuttavia, ad essere interessati alla consulenza dello studio notarile ubicato in questo Comune della Provincia di Taranto, potrebbero essere astrattamente molte più persone. Ciò si deve alla posizione strategica della cittadina.
Notaio in Puglia: la posizione strategica dello Studio Notarile di Palagiano
Palagiano è collocata all’inizio dell’area urbana di Taranto, lungo il crocevia che collega la Puglia con la Basilicata, la Calabria e le regioni del Nord Italia. Questo storicamente ha determinato anche scorrerie piratesche da parte dei saraceni, costretti ad attraversare quest’area muovendosi da nord a sud e viceversa. La normativa in materia lascia le parti libere di scegliere il Notaio, vicino o distante che sia, senza imporre vincoli o paletti geografici. In vista dell’atto, contare sul Notaio vicino, potrebbe essere un vantaggio per le parti ma non rappresenta un obbligo di legge in nessun caso. Le motivazioni, soggettive o oggettive, che possono portare a scegliere uno studio notarile anche leggermente più lontano, ma comunque facilmente raggiungibile, rispetto a quello più vicino, potrebbero essere diverse. C’è chi cerca il Preventivo Economico, chi potrebbe dare priorità al Notaio che si rende disponibile prima, trattandosi di una consulenza urgente, etc. La ponderazione di tutti questi elementi spetta alle parti. In queste valutazioni non andrebbe persa di vista la qualità del servizio. Dal 2012 Notaio Facile è leader nel settore della ricerca notarile online e fornisce un canale diretto per trovare notai in tutta Italia e per qualsiasi atto. Dalla home page si possono filtrare i professionisti per criterio geografico o di competenza per poi personalizzare il modulo di contatto a bisogno.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Come sapere se serve il Notaio per l’atto?
La normativa in materia potrebbe essere oggetto di aggiornamento negli anni. Atti per i quali in passato era sufficiente la scrittura privata potrebbero richiedere l’atto pubblico, o viceversa; l’unico modo per sapere come muoversi e non rischiare che l’atto non sia regolare, è proprio compilare il form e chiedere informazioni al Notaio. Nel box della home page di Notaio Facile puoi trovare un lungo elenco aggiornato con gli atti che prevedono l’intervento del Notaio, suddivisi per materia. La competenza del Notaio, infatti, include diversi settori eterogenei e, all’interno di questi, numerosi atti singoli. In base all’atto selezionato si apre una pagina da compilare con alcuni dati potenzialmente utili per il preventivo. In caso di rogito, ad esempio, potrebbe essere utile inserire la rendita catastale o il prezzo di vendita, indicare eventuali pertinenze, importo del mutuo si richiesto etc. Sulla base di questi elementi, se disponibili, il Notaio Online disporrà di indicazioni più precise per fornire il preventivo. Potrebbe anche capitare che certi dati non siano a portata di mano, soprattutto se la ricerca del notaio è iniziata parecchio prima della presunta data dell’atto. In tal caso sarà sufficiente lasciare in stand-by le informazioni mancanti, spuntando l’opzione “non so” o “non sono sicuro” e inviare comunque il form di contatto. Questi sono dati che serviranno comunque in vista dell’atto quindi l’utente avrà eventualmente modo di integrarli direttamente con il professionista in un secondo momento. La compilazione del form non è vincolante e non obbliga l’utente all’accettazione del Preventivo Notarile Online. Il servizio è gratuito e non richiede sottoscrizione.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?