inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Tommaso F. Cercavo il Notaio che costa meno in assoluto e senza capire che in effetti risparmiare 100 euro non cambia la ...
Loris D. Davvero facile la compilazione e chiare le spiegazioni, Complimenti per il servizio. ...
Saverio M. Alla ricerca Online di informazioni sulla separazione dei beni vi ho trovato.. Ho richiesto un preventivo ed o ...
Luca C. Ho trovato davvero utile il vostro servizio, complimenti. ...
Federica S. Cerco un notaio economico online ed ecco che imbatto nel sito NotaioFacile.it. Ho letto di cosa si trattava e ...
Maria Chiara A. Stavo cercando su internet un Notaio che offrisse un servizio online e ho scoperto il vostro sito. Complimenti ...
Mirko P. Volevo proprio farvi i complimenti e ringraziarvi. Ho provato ad effettuare una richiesta di preventivo su Not ...
Lorenzo F. Un notaio gratis non esiste! Ma NotaioFacile.it mi ha fornito una grande consulenza! ...
Valentina L. Sono arrivata sul sito NotaioFacile.it per caso, dato che stavo cercando i costi di un notaio a Perugia per ac ...
Rocco A. Spero che questo servizio aiuti altre persone che come mè erano alla ricerca del Notaio, Complimenti e buon l ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa in Val di Fassa

comprare casa in val di fassa

Investimento immobiliare in Val di Fassa

La Val di Fassa è situata nella zona del Trentino nord-orientale circondata da gruppi montuosi particolarmente importanti come la Marmolada, il gruppo della Sella, del Sassolungo e del Catinaccio. Esistono ben sette centri principali come Moena, Canazei, Mazzin, il “Cèsa Battel”, Campitello di Fassa, Soraga, Pozza di Fassa.

Ciascuno di questi centri ha delle proprie caratteristiche e attrazioni peculiari, che attirano ogni anno turisti e amanti dei paesaggi montani e degli sport invernali.

Non è un caso che la zona è amata dagli sciatori, offrendo uno dei comprensori sciistici più completi delle Dolomiti. Anche d’estate la Val di Fassa offre ghiotte opportunità per essere meta di turisti ed esploratori grazie agli splendidi paesaggi che offre e al clima tranquillo della valle.

Scegliere di comprare casa dal notaio in questa zona può essere un’ottima idea per le vacanze, così come può rappresentare un investimento immobiliare nel caso in cui si voglia metterla a reddito. Vediamo quali sono le possibili soluzioni abitative.

Comprare attico o mansarda in Val di Fassa

Quando si parla di attico e mansarda, tipologie abitative diffuse in Val di Fassa, bisogna conoscere innanzitutto le differenze. Sebbene entrambe le unità immobiliari siano situate agli ultimi piani di un alloggio, l’attico è un alloggio abitabile, che si contraddistingue per ampi spazi e grande luminosità; la mansarda, invece, è un locale situato nel sottotetto di un’abitazione il cui spazio abitabile è ridotto, a causa dell’inclinazione del tetto. Sono infatti molto diffuse nella Val di Fassa le tipiche case montane a tetto spiovente che caratterizzano in modo particolare la zona.

Una mansarda ha un costo inferiore rispetto a un attico, ma può rappresentare una soluzione per chi non necessita di spazi ampi oppure intenda effettuare questo acquisto dal notaio, in virtù di una prospettiva futura, qualora si sia già proprietari di un immobile adiacente e si intenda effettuare lavori di ristrutturazione, tali da ampliare il fabbricato.

Comprare casa indipendente o semindipendente in Val di Fassa

Sebbene possono sembrare molto simili, la casa indipendente e la casa semindipendente possono avere delle differenze. Ebbene sì, questa distinzione può essere determinante nella scelta dell’immobile da acquistare, in quanto a differenza della casa indipendente, molto diffusa nella Val di Fassa, la casa semindipendente confina in uno o più lati con altra proprietà e può prevedere con i vicini degli spazi esterni condivisi, come un parcheggio o anche un giardino; in questi casi sono diffuse anche le servitù di passaggio qualora per accedere ad un’abitazione sia necessario transitare su fondo altrui.

È proprio nella Val di Fassa che queste soluzioni sono frequenti, in quanto difficilmente i fabbricati sono composti da più piani. Pertanto se si è alla ricerca di una soluzione più intima, con maggiore privacy la ricerca deve orientarsi sulle case indipendenti o semindipenenti.

Comprare chalet in Val di Fassa

Anche l’acquisto di uno chalet può rappresentare un importante investimento immobiliare effettuato dal notaio, per coloro che scelgono di intraprendere un’attività imprenditoriale in questa zona.

La Val di Fassa è meta turistica grazie ai suoi paesaggi montani mozzafiato e per questo rappresenta luogo ideale in cui prevedere una propria attività commerciale: è il caso di chi investe nel settore della ristorazione, così come nel settore della vendita al dettaglio.

Perché comprare una seconda casa in Val di Fassa

Nella maggior parte dei casi, quando si decide di comprare casa in Val di Fassa, è per effettuare un investimento inteso come seconda casa.

C’è chi sceglie di comprare una seconda casa per trascorrere le proprie vacanze e chi, invece, preferisce investire nel settore immobiliare in modo da trarne un profitto, mettendola a reddito. La Val di Fassa è una zona molto turistica e ambita nei mesi invernali, in virtù delle strutture sciistiche, così come d’estate, per chi desidera temperature non troppo alte.

La scelta di un investimento immobiliare in questa zona è sempre più diffusa e ciò rappresenta spesso un’opportunità per coloro che scelgono di vivere questa zona. Molte famiglie, infatti, preferiscono degli alloggi residenziali, adibiti a case per le proprie vacanze, non sposando l’idea di alloggiare in strutture che offrano un servizio alberghiero.

Quanto costa comprare una seconda casa

L’acquisto di una seconda casa dal notaio, sia che avvenga in Val di Fassa o in un’altra Valle, è differente rispetto all’acquisto di una prima casa dal notaio.

Nel caso in cui si è già intestatari di una casa non è possibile beneficiare per una seconda volta delle agevolazioni fiscali con il rogito notarile di acquisto: il legislatore, infatti, consente di risparmiare soltanto una volta per l’acquisto di una casa e per questo non sarà possibile beneficiare del bonus prima casa.

Quindi è opportuno sapere sin dall’inizio che le tasse e le imposte da pagare saranno superiori e differenti a seconda, anche, se si acquisti da un privato o da una persona soggetta ad Iva.

Notaio in Val di Fassa

Nel caso in cui si sia alla ricerca di un notaio nella Val di Fassa, o in qualsiasi altra città non della predetta zona, è possibile usufruire del portale di Notaiofacile in modo del tutto gratuito.

Grazie a questa piattaforma è possibile richiedere un preventivo notatile gratis in modo da avere consapevolezza dei costi che implica l’acquisto di una seconda casa, o anche di una prima casa dal notaio, qualora non si sia proprietari di altri immobili, proprio per agevolare l’investimento, effettuandolo in piena consapevolezza.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio