inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Tiziana V. Volevo capire quanto sono le tariffe notarili per il 2014 ma ho capito che le tariffe notarili non esistono pi ...
Rosalba D. Ma quanto costano questi Notai! Sto comprando la mia prima casa e dopo la proposta "accettata" l'agente immobi ...
Marta G. Dopo aver ricevuto in donazione un immobile a Milano ho voluto informarmi per bene sui miei diritti/doveri, ta ...
Valeria F. Non ci credo ancora!! Finalmente ho parlato di persona con un Notaio. Ero stufa di sentire spiegazioni dall'ag ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Maria Chiara A. Stavo cercando su internet un Notaio che offrisse un servizio online e ho scoperto il vostro sito. Complimenti ...
Mattia G. Mia zia mi ha venduto una proprietà perché voglio costruire una nuova casa per me e la mia famiglia. La zia ...
Paolo G. Complimenti... Grazie a voi ho trovato notai competenti, seri veloci nel fare risposte ed ho anche risparmiato ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare dal notaio casa al mare a Tropea

Comprare dal notaio casa al mare a Tropea

Notaio per comprare una casa al mare a Tropea

La cittadina di Tropea, è una vera e propria bomboniera che si affaccia sulla Costa degli Dei, un’eccellenza calabrese in cui è conveniente investire, e non solo per motivi turistici. Ecco i motivi per i quali conviene comprare casa dal notaio, e come trovare uno studio notarile in zona.

Perché comprare casa a Tropea

Le ragioni per cui si decide di comprare casa al mare a Tropea, possono essere le più svariate. L’intenzione potrebbe essere quella di trasferirsi in una cittadina piena di vita, ma non per questo caotica. Oppure si potrebbe investire su un immobile sul mare, da impiegare nelle giornate calde o della bella stagione, approfittando di un clima mediterraneo e mite tutto l’anno.

Si tratta, inoltre, di un borgo pieno di storia e di cultura enogastronomica, nonché una zona in costante evoluzione, per tutte le tasche ed esigenze. Per tutte queste ragioni, acquistare casa a Tropea può rappresentare un’ottima scelta, sia come prima casa, oppure per coloro che desiderano comprare la seconda casa dal notaio a Tropea.

Il notaio per il preliminare a Tropea

Potrebbe essere opportuno provare a conoscere il futuro venditore della casa a Tropea alla quale si è interessati, e questo già prima della stipula dell’atto notarile definitivo. Questo può accadere iniziando una trattativa, avendo magari anche la possibilità di rendersi conto dello stato dell’immobile.

Oltre che mediante una trattativa bonaria, potrebbe sorgere la necessità di impegnarsi all’acquisto in modo più serio, ma avendo comunque la possibilità di ripensarci. Proprio per questo si potrebbe decidere di stipulare un contratto preliminare: con questo contratto il futuro venditore si impegna a cedere la casa, ed il futuro acquirente si impegna a comprarla, ma senza che si produca alcun effetto definitivo. Il preliminare dal notaio, contrariamente al “compromesso” riceve un’autonoma trascrizione, cioè viene pubblicizzato nei Registri Immobiliari e riveste, appunto, la forma di atto pubblico dal notaio, ovvero una forma cosiddetta solenne.

Acquisto immobile a Tropea con agevolazioni

Qualora si abbia l’esigenza di comprare una casa a Tropea, e si tratti della prima volta che si acquista un immobile per fini abitativi, il notaio può aiutare a far risparmiare molto nelle spese. Nel caso in cui si possa beneficiare delle agevolazioni prima casa, si dovrà pagare molto meno di tasse, poiché le aliquote (ovvero le percentuali delle imposte), saranno in gran parte ridotte. Tuttavia la riduzione degli oneri fiscali, si applica solo alle imposte, e non, per esempio, ad altri importi che devono comunque essere corrisposti, come l’onorario del notaio, scelto per la stipula dell’atto pubblico di compravendita.

Perdita agevolazioni prima casa

Una volta goduto delle apposite agevolazioni prima casa, potrebbe accadere che non venga rispettato il comportamento prescritto dalla normativa. In questo caso si rischia di perdere le agevolazioni di cui si è beneficiato nell’acquistare casa a Tropea. Le ipotesi in cui si rischia di perderle sono le seguenti: l'acquirente non ha trasferito la sua residenza nel Comune dove è ubicato l'immobile nei 18 mesi dall'acquisto, nonostante lo specifico impegno assunto. Oppure l'acquirente non ha venduto entro l'anno la precedente casa di cui era già proprietario, acquistata in precedenza, usufruendo delle le agevolazioni prima casa.

Notaio per acquisto seconda casa a Tropea

Comprare una casa a Tropea può essere anche un’idea per tutti coloro che già hanno una prima casa e magari vivono lontani dal mare, ma desiderano avere un luogo stabile per trascorrere le proprie vacanze estive in famiglia. Si tratta di una valutazione che gli italiani da sempre valutano di compiere nel corso della vita.

Comprare una seconda casa dal notaio a Tropea non è la stessa cosa dell’acquisto prima casa, ma grazie a una consulenza notarile è possibile conoscere le varie differenze che attengono sia ai costi, sia alle spese ordinarie per il mantenimento della casa. Andando sul pratico e quindi provando a spiegare brevemente quali sono le spese che sicuramente devono essere sostenute, l’imposta di registro sarà al 9% invece che al 2%, mentre l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale, saranno pari ad euro 50 ciascuna (questo vale qualora l’acquisto avvenga da un soggetto privato).

I documenti utili per acquisto casa a Tropea

Prima di addivenire alla stipula, è sempre consigliabile un incontro preliminare con il notaio scelto per il rogito, non solo per ragioni di mera informativa, ma anche per sapere quali documenti dovranno essere portati per l’atto di compravendita. Questo consente di potersi munire delle carte necessarie, non solo cercandole in casa, ma anche in alcuni casi, crearle da zero (come alcuni certificati specifici che non si hanno a portata di mano).

Volendo fare un riepilogo globale della documentazione sempre necessaria in questi casi: documenti di identità in corso di validità e codici fiscali di tutte le parti, documentazione dell’immobile oggetto dell’atto (atto notarile di provenienza, visura catastale, eventuale dichiarazione di successione),ed, in caso, gli estremi del preliminare di compravendita o compromesso.

Trovare un notaio online a Tropea

Per trovare un notaio a Tropea, non sapendo da dove partire, può essere molto utile avvalersi del servizio offerto dalla piattaforma di NF. Provare ad orientarsi fra i vari professionisti potrebbe non essere semplice, soprattutto per chi si avvale della prima volta del notaio, e magari si tratti del suo primo atto notarile.

Grazie al portale, sarà possibile richiedere varie informazioni, nonché un preventivo specifico per il caso concreto: basterà inserire il tipo di atto che si deve fare e l’area geografica di riferimento, designando la città più comoda per le proprie esigenze.

Indubbiamente questo consente di risparmiare tempo nella ricerca del notaio e consente di avere un’idea più o meno chiara sul da farsi, nonché un quadro abbastanza chiaro delle spese che si dovranno sostenere. A seguito della compilazione della richiesta si riceverà risposta in breve tempo. Il preventivo è gratuito e senza impegno: non è richiesto il pagamento di alcuna commissione.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio