inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Simone La. Dopo la morte di mio padre io e i miei fratelli ci siamo trovati in difficoltà a gestire tutte le pratiche pe ...
Maria Chiara A. Stavo cercando su internet un Notaio che offrisse un servizio online e ho scoperto il vostro sito. Complimenti ...
Silvio T. Buongiorno, io abito a Roma e grazie a NotaioFacile ho trovato uno Studio Notarile a Roma peraltro a meno di u ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Giacomo S. Sono Giacomo e dopo aver deciso di fare il grande passo con la mia ragazza, abbiamo prima deciso di andare a c ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Piarangelo T. Tac! Cercavo il Notaio e lo ho trovato dopo 2 ore.. Ottimo ...
Stefano E. Grazie NotaioFacile per avermi messo in contatto con il Notaio che mi ha spiegato tutto quello che avevo bisog ...
Michele R. Cercavo un Notaio che mi facesse un prezzo scontato visto che in questo momento le spese sono tante, effettiva ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Dove conviene comprare una seconda casa?

Dove conviene comprare una seconda casa

Comprare una seconda casa dal notaio

Comprare una seconda casa dal notaio per trascorrere le proprie vacanze con la famiglia o per iniziare un’attività imprenditoriale come affitta camere o casa vacanze è il desiderio di molti e spesso rappresenta un investimento importante che richiede anche dei sacrifici economici.

Scegliere il luogo adatto per le proprie esigenze non è semplice e molto dipende dalle proprie passioni così come dall’analisi del territorio qualora si voglia mettere la casa a reddito. Vediamo quali sono le opportunità.

Perché comprare una seconda casa

La scelta di comprare una seconda casa può derivare da diverse ragioni e una di queste può essere quella di intestare la casa a un figlio per potergli assicurare un tetto per il futuro: questo desiderio è spesso frutto di sacrifici che durano anni da parte di famiglie che alla fine coronano il sogno di vedere un figlio con una casa propria.

Una seconda casa può comprarsi anche solo per trascorrervi le vacanze o weekend: si pensi al caso di coloro che vivendo nelle grandi metropoli sono sopraffatti dalla routine giornaliera e ricerchino attimi di tranquillità in un ambiente tutto proprio in montagna, al mare o anche sul lago.

Comprare casa da mettere a reddito

Un’altra ragione per la quale si è può essere spinti dall’acquisto di una seconda casa è quella di voler investire i propri risparmi e farli fruttare. In che modo ciò può avvenire? Una volta affrontate le spese iniziali per il rogito può decidersi di comprare la seconda casa per trasformarla in un b&b oppure semplicemente per fittarla come casa vacanze o anche a degli studenti universitari qualora la casa si trovi nei pressi di Atenei.

Un’entrata fissa mensile potrebbe essere un ottimo investimento immobiliare anche perché aiuterebbe a sostenere le spese che dovranno annualmente affrontarsi: è il sogno di molto infatti avere una seconda entrata che non implichi un impegno e un lavoro eccessivo e che possa essere costante e duratura.

Comprare casa al mare dal notaio

Una delle soluzioni scelte dagli italiani è l’acquisto di una casa al mare dal notaio. Da sempre le famiglie ricercano un posto fisso in cui trascorrere le vacanze specialmente se si hanno figli piccoli, in modo da essere certi di trovare un posto sicuro, familiare ed accogliente per le proprie vacanze. Non è da escludere che la scelta di avere una casa al mare può essere particolarmente vantaggiosa e proficua nel momento in cui si decide di mettere la casa a reddito. Molte famiglie che vivono in città ad esempio propendono per una messa a reddito della casa nei primi mesi estivi ad esempio giungo e luglio, riservandosi la possibilità di alloggiare ad agosto, compatibilmente con le ferie lavorative.

Questo potrebbe rivelarsi un ottimo investimento in quanto consentirebbe di ammortizzare tutte le spese che bisogna affrontare nel corso dell’anno, sia per il mantenimento (si pensi alle tasse patrimoniali) che per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Comprare casa in montagna

Altra chance potrebbe essere quella di comprare una casa in montagna: in particolare al Nord e nel centro Italia vi sono paesaggi mozzafiato per chi ama l’aria di montagna e gli impianti sciistici.

Fuggire anche solo un weekend in queste mete per coloro che vivono quotidianamente il ritmo frenetico delle città può essere una valida soluzione.

Quanto costa comprare una seconda casa

Comprare una seconda casa è una scelta che va fatta con consapevolezza in virtù dei costi che dovranno affrontarsi per il rogito notarile così come per il mantenimento della casa.

Per la seconda casa purtroppo la legge non prevede sconti e quindi se si è già intestatari di una casa, o di un altro diritto come l’usufrutto su un’abitazione non si potrà usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa. Quindi invece di pagare il 2% come imposta di registro bisognerà pagare il 9%: questa rappresenta la spesa più elevata rispetto alle altre.

Tasse per mantenimento della casa

Il problema dei costi di una seconda casa attiene principalmente alle tasse costanti che dovranno sostenersi come l’Imu, la Tasi, la Tari che sono tasse patrimoniali, dalle quali non è possibile sottrarsi e soprattutto per le quali la legge non prevede alcuno sconto come invece avviene per la prima casa.

Come capire se conviene comprare una casa

Può capitare che nella fase iniziale di scelta della seconda casa si perda un po’ di tempo in quanto particolarmente indecisi sul luogo in cui comprarla, ma anche su sul tipo di casa.

Sin dalla fase delle trattative è opportuno affidarsi a un notaio che potrà effettuare delle verifiche a tutto tondo sull’abitazione che attengono alle modalità con cui sia stata costruita, alla sua agibilità, alla prestazione energetica e al suo inquadramento al Catasto.

Talvolta ad esempio il prezzo fissato potrebbe non essere conveniente in quanto può accadere che in un secondo momento si scopra un’ipoteca, grazie al controllo del notaio, e risulti quindi un investimento che non vale la pena affrontare.

Come trovare un notaio

Uno dei problemi che si può presentare è come trovare un notaio per comprare la seconda casa. Questo però potrebbe essere un falso problema proprio perché il notaio ha una competenza più ampia rispetto al passato e può ricevere atti in tutta la Regione in cui ha la sede notarile. Per capirci meglio, se il notaio ha il suo studio principale in Milano, può stipulare atti in tutta la Lombardia e quindi ad esempio se si è interessati a comprare casa molto distanti da Milano nulla esclude che ci si possa rivolgere al notaio di Milano.

Inoltre il servizio NotaioFacile offre un prezioso aiuto per poter trovare un notaio e per avere un preventivo gratuito senza impegno in qualsiasi zona d'Italia, basterà inserire il tipo di atto che bisogna fare, la zona che si preferisce e così in pochi passaggi, comodamente da casa si potrà avere un preventivo senza alcun impegno.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio