inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marco E. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Antonio N. Grazie per la possibilità che mi avete dato di poter fissare un appuntamento con il notaio. Dopo l'incontro h ...
Riccardo F. Ho visto il sito e ho notato che i notai si occupano di moltissime attività. Dato che avrei bisogno della con ...
Alessio C. NotaioFacile.it mi ha sorpreso, è davvero facile! Consulenza di un notaio veloce e diretta. Mi rivolgerò sic ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Marco P Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...
Antonio L. Allora fonziona davvero!, scusate ma non pensavo che un servizio gratuito potesse esssere davvero operativo ed ...
Saverio M. Alla ricerca Online di informazioni sulla separazione dei beni vi ho trovato.. Ho richiesto un preventivo ed o ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Antonio A. Volevo avere conferma di alcune informazioni in merito all'onorario del notaio per la prima casa in acquisto. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio nel Circeo per acquistare casa

Notaio nel Circeo per acquistare casa

Il Circeo è una zona molto affascinante e gettonata, per vacanze e turismo occasionale o stagionale, ma anche per decidere di stabilirvi la propria residenza, lontani dal caos cittadino.

Vediamo meglio quali sono i motivi per i quali conviene comprare casa nel Circeo dal notaio, e come trovare uno studio notarile in zona.

Perché acquistare casa nel Circeo

Le ragioni per cui si potrebbe scegliere di acquistare casa nel Circeo, possono essere molte. Si tratta infatti di una meta prediletta sia dagli amanti del mare, per le bellissime spiagge come la Spiaggia del Prigioniero, sia per gli amanti delle escursioni e del trekking, anche all’interno dell’omonimo parco nazionale. Proprio per tutti questi motivi, comprare un immobile in queste zone, può rispondere a differenti esigenze.

Notaio per immobile nel Circeo in corso di costruzione

Un modo per poter risparmiare è quello di scegliere un edificio del Circeo, non ancora terminato, ma anzi che sia in corso di costruzione.

Una simile soluzione non deve spaventare, poiché è prevista una specifica normativa a tutela dell’acquirente che compra dal costruttore, un immobile non ancora finito. Quindi, sicuramente la spesa sarà ridotta, e anche le garanzie saranno maggiori.

Il costruttore, infatti, è obbligato, sia nella fase dell’eventuale preliminare, che al definitivo, a dotarsi di una serie di documenti particolari. Nel contratto preliminare, deve procurarsi una fideiussione, cioè una garanzia che serva a coprire le somme pagate dal futuro acquirente, e che pagherà fino a che non avvenga il definitivo passaggio di proprietà. Oltre alla polizza fideiussoria, il costruttore, alla data del contratto definitivo, sarà obbligato anche a consegnare una particolare polizza assicurativa, della durata di dieci anni, con effetto dalla data in cui termineranno i lavori di costruzione. Essa serve a coprire i danni all'immobile, che derivano da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti della costruzione, che possono subentrare in momenti successivi.

Prima casa nel Circeo

Sebbene si tratti di una meta soprattutto turistica, non si esclude che si potrebbe decidere di comprare una prima casa nel Circeo, poiché già si è residenti in queste zone, oppure si intende trasferire la propria residenza. Per coloro che sono stanchi ed esausti del caos cittadino o del traffico, questa potrebbe essere la soluzione giusta. Inoltre, sarebbe un bel vantaggio in termini di spesa, in particolare qualora ci fossero le condizioni per usufruire delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della prima casa di abitazione.

Condizioni per le agevolazioni prima casa Circeo

In primo luogo è necessario che l’immobile nel Circeo sia acquistato per finalità abitative, poi non deve essere un immobile identificato in catasto come una villa (molto frequenti in zona) o un palazzo storico, trattandosi di abitazioni reputate come di lusso. Relativamente alle caratteristiche dell’acquirente, è necessario che risieda o lavori (o si impegni a spostare la residenza), nel comune dove è situata la casa.

Deve trattarsi poi della prima casa acquistata all’interno dello stesso comune: infatti non sarebbe possibile che l’acquirente ne abbia altre. Infine le agevolazioni fiscali per la prima casa, possono essere utilizzate solo una volta. Dunque, se l’acquirente ha già beneficiato delle stesse, avendo in precedenza comprato un altro immobile, può usufruire dello sconto delle imposte, solo qualora si impegni a vendere la prima casa acquistata con i benefici (entro il termine di un anno dal secondo atto di compravendita, pena la perdita dei benefici).

Investire in una casa nel Circeo

Qualora non si voglia decidere di trasferire la propria residenza nel Circeo, per esigenze di lavoro o per altri motivi, si potrebbe sempre scegliere di investire in una casa in queste zone. E questo sia per darla in locazione (quando, ovviamente, non la si vuole sfruttare per esigenze personali), oppure per trasformarla in una struttura ricettiva, come affittacamere o Bed & Breakfast. In questo modo l’investimento potrà essere rapidamente ed efficacemente monetizzato. Ogni caso il notaio è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie, nonché le soluzioni giuridiche giuste, in base alle richieste.

Comprare un negozio nel Circeo

Visto l’afflusso di turisti durante tutto l’anno, oltre che pensare di acquistare una casa, si potrebbe pensare di comprare un negozio. Ma prima di adottare una scelta del genere è bene avere un’idea, seppur sommaria, di ciò che questo comporta.

Le spese delle imposte, se si compra da un privato, saranno le seguenti: l’imposta di registro avrà un aliquota del 9%, e le imposte ipotecaria e catastale saranno fisse, in misura pari a 50,00€ ciascuna. La situazione è un po’ diversa se si compra da costruttore, perché a quel punto andrà versata anche l’imposta sul valore aggiunto (IVA). A livello catastale, si tratta di immobili individuati con la categoria C/1.

Trovare un notaio online per acquisto nel Circeo

Dopo aver scelto ed individuato l’immobile del Circeo che soddisfa i propri gusti e le proprie tasche, bisogna passare alla fase successiva, ovvero scegliere un notaio, ed individuare uno studio notarile presso il quale fare il rogito.

La scelta del notaio, viene fatta di regola, proprio dalla persona che compra la casa, che sarà tenuta anche a pagare le imposte e l’onorario del notaio (oltre ovviamente al prezzo dell’immobile). Si tratta di una scelta pienamente libera e autonoma, non collegata all’ubicazione della casa che si sta acquistando, né collegata al proprio comune di residenza. Il notaio è competente nell’ambito della regione in cui è inserito il suo distretto di appartenenza.

Ottenere un preventivo gratuito online

Nel caso in cui non si sappia da dove partire, e si voglia avere un preventivo online, è possibile richiederlo all’interno della piattaforma, cliccando l’apposita sezione. Nella ricerca si dovrà aver cura di restringere l’ambito territoriale, e l’ambito della materia di competenza, per esempio immobiliare. Una volta inviato il modulo, si riceverà risposta in breve tempo: si tratta di un servizio gratuito e senza intermediari nel contatto, che inoltre non vincola assolutamente l’utente che lo richiede.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio