Notaio Sestri Levante (GE): consulenze e preventivi senza impegno
- Perché specificare il tipo di atto quando si chiede il preventivo notarile
- Acquisto seconda casa: come cambia il preventivo notarile
Lo studio del Notaio di Sestri Levante si trova in provincia di Genova. Il Comune conta oggi poco più di 18 mila abitanti. La posizione strategica che si affaccia su due mari la rende una meta turistica gettonata soprattutto in estate. Se ti sei innamorato della baia delle Favole o di baia del Silenzio e stai cercando il Notaio a Sestri Levante per l’acquisto di casa al mare, sei nella pagina giusta. Continua a leggere per scoprire come trovare il notaio online in tutta Italia e per qualsiasi tipo di atto.
Perché specificare il tipo di atto quando si chiede il preventivo notarile
In ambito notarile non esistono specializzazioni rigide come accade per altre professioni, ad esempio nel settore medico. Nessuno andrebbe da un dermatologo per un disturbo di tipo oculistico, ad esempio. Nulla vieta, invece, che lo stesso notaio che si occupa del rogito segua le parti per un atto successorio o di altro genere. La competenza notarile è ampie ed eterogenea quindi spazia in settori diversi: da quello immobiliare (forse statisticamente il più gettonato) a quello successorio passando per quello societario. Potrebbe capitare che, nell’esperienza, uno studio notarile si trovi ad occuparsi di un settore piuttosto che di un altro ma la distinzione non è netta. Tuttavia specificare il tipo di atto potrebbe essere utile in fase di contatto e di richiesta di preventivo.
Un conto, infatti, è limitarsi a dire che si sta cercando il notaio online; altra cosa è saper indicare per quale esigenza è stata avviata la ricerca notarile. L’utente, quindi, specificherà per quale tipo di atto serve il notaio scegliendo dalla lista del pratico menu a tendina nel box in home page. Non solo: più elementi l’utente saprà indicare relativamente all’oggetto dell’atto, e più il preventivo sarà dettagliato. In base al tipo di atto selezionato, l’utente sarà indirizzato in una pagina apposita contenente il modulo di contatto precompilato. Per il rogito, ad esempio, potrebbe essere di aiuto indicare il valore catastale o il prezzo di acquisto e se si tratta di prima o seconda casa.

Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Acquisto seconda casa: come cambia il preventivo notarile
L’onorario del notaio per l’atto di acquisto casa potrebbe essere lo stesso a prescindere che si tratti di abitazione principale o casa ad uso investimento. Tuttavia il preventivo notarile non si compone solamente dell’onorario del professionista ma include costi e imposte che il notaio normalmente anticipa per conto delle parti (e che, chiaramente, dovranno essere rimborsati). Queste ultime sono maggiori per la seconda casa. In tal caso, inoltre, l’acquirente non può usufruire delle cd agevolazioni prima casa. Molti utenti cercano online il notaio economico. Non vogliamo dire che questa richiesta sia errata a prescindere. Tuttavia sarebbe opportuno integrare tale considerazione con altre inerenti alla qualità del servizio e non strettamente ai costi. Questi ultimi, inoltre, andrebbero considerati tenendo conto delle singole voci che compongono il preventivo e non limitandosi alla parcella del notaio.
L’unico modo per sapere esattamente e senza sorprese quanto costerà il notaio per l’acquisto di una seconda casa al mare, è specificare i dati di cui si è a conoscenza e che potrebbero incidere sul preventivo finale. La presa visione del preventivo notarile online non è vincolante per le parti. L’utente resta libero di rivolgersi ad altri canali per la ricerca del notaio e non dovrà sostenere alcun costo per il servizio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?