Notaio Tricase (LE): consulenze e preventivi senza impegno
- Acquisto seconda casa al mare: quante e quali tasse si pagano?
- Come sapere se un abuso edilizio è stato condonato: la consulenza del notaio
Vuoi comprare casa in Salento? Se ti trovi in questa pagina perché stai cercando il Notaio per Acquisto Casa a Tricase, puoi trovare la risposta a tutte le tue domande. Questo Comune, che conta oltre 17 mila abitanti, fa parte del Consorzio Intercomunale Capo Santa Maria di Leuca, che rientra nei borghi autentici d’Italia. Si tratta di una meta turistica molto gettonata per chi ama le vacanze al mare in Puglia.
Se stai leggendo questa pagina perché hai avviato la ricerca del Notaio Online per perfezionare un acquisto immobiliare in Puglia, puoi trovare un servizio gratuito e mirato che risponde alle tue esigenze.
Acquisto Seconda Casa al mare: quante e quali tasse si pagano?
L’investimento per una seconda casa è più alto rispetto a quello che si dovrebbe sostenere se lo stesso immobile fosse adibito a prima casa. Nel primo caso, infatti, non sono riconosciute le agevolazioni. La differenza sta anche nelle imposte per l’atto. L’acquisto seconda casa è sottoposto ad un regime fiscale più rigido. Una consulenza notarile prima dell’acquisto seconda casa può aiutare le parti a valutare i costi extra, non coperti dal mutuo ipotecario. Di norma la banca riconosce fino all’80% del valore dell’immobile. Chi compra dovrà quindi anticipare autonomamente il residuo 20%, oltre a coprire imposte e costi fissi. La tassazione può dipendere anche dal tipo di compravendita, ossia dalla natura del venditore. Se si acquista direttamente dalla società costruttrice (o entro cinque anni dalla realizzazione dell'abitazione o dalla sua ristrutturazione) va versata l'Iva al 10%. Negli altri casi chi compra dovrà corrispondere l'Imposta di Registro al 9%.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Come sapere se un abuso edilizio è stato condonato: la consulenza del notaio
Potrebbe capitare che chi compra casa abbia dubbi circa la regolarità di un fabbricato o di una parte di esso. In questi casi che cosa fare? Ci sono strumenti che tutelano l’acquirente in buona fede? Si potrebbe studiare di inserire nel contratto una clausola sospensiva. Una consulenza notarile in materia potrebbe rendere più consapevole l’acquirente degli strumenti a sua disposizione per tutelarsi da eventuali abusi edilizi. Trattandosi di una normativa oggetto di frequenti aggiornamenti, il parere di un esperto potrebbe rappresentare un punto di riferimento utile.
Qualunque sia la motivazione della tua ricerca o il tipo di atto che dovrai firmare, Notaio Facile potrebbe rappresentare un servizio efficace. Tutte le comunicazioni mettono in rapporto diretto le parti, senza intermediari.
Finora, a titolo esemplificativo, ci siamo concentrati sull’ambito immobiliare che è quello che statisticamente raccoglie molte richieste. Tuttavia la competenza è ben più ampia: vi possono rientrare anche atti di diritto societario, di famiglia etc. L’unico modo per avere il Preventivo Analitico per l’atto è quello di chiedere direttamente al professionista. Più l’utente saprà essere preciso in fase di compilazione e più il Preventivo del Notaio Online saprà prevedere i costi nel dettaglio e, quindi, essere utile e attendibile. In media i notai online rispondono entro le prime 48 ore dalla ricezione del form di contatto. Eventuali urgenze potranno essere annotate nel modulo, sollecitando un intervento tempestivo. Che cosa accade se il preventivo notarile online arriva quando l’utente ha già incaricato un altro notaio? Assolutamente nulla. Chiedere il Preventivo, infatti, non vincola l’utente all’accettazione. Non si dovranno pagare commissioni né corrispondere nulla per il servizio, che è gratuito e libero.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?