Notaio Casarano (LE): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per il rogito: le agevolazioni prima casa
- Notaio acquisto casa: quali sono gli immobili di lusso
Lo Studio di Casarano si trova in provincia di Lecce. Ad avere bisogno della consulenza notarile di questo studio potrebbero essere non di rado anche abitanti dei Comuni limitrofi. Questo paese, ubicato nel Salento sud occidentale, dista circa 45 km dal capoluogo e una decina dalla costa ionica. Il centro, peraltro, rientra nel distretto sanitario che porta il suo nome e di cui fanno parte anche i Comuni di Collepasso, Matino, Parabita, Ruffano, Supersano e Taurisano. Non ci sono norme che impongono una corrispondenza tra residenza delle parti o luogo in cui si firma l’atto e posizione dello studio notarile. Questa potrebbe verificarsi per una questione di convenienza e ottimizzazione degli spostamenti ma è bene sapere che non costituisce un obbligo di legge.
Notaio per il Rogito: le agevolazioni prima casa
Possiedi un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa e ora stai valutando di trasferirti in Puglia? Se ci si trasferisce da un Comune ad un altro è possibile, a certe condizioni, fare in modo che l’acquisto risulti come prima casa mantenendo anche le agevolazioni fiscali. Una consulenza notarile sulle agevolazioni prima casa può aiutare chi acquista a risparmiare e ad essere messi al corrente anche di casi particolari. La legge in linea generale riconosce questa possibilità a chi sta comprando per la prima volta casa (sono esclusi gli immobili di lusso) e intende trasferirci la residenza entro un certo lasso di tempo; oppure a chi vende la casa di proprietà e ne compra un’altra in un Comune differente entro un anno.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Casa: quali sono gli immobili di lusso
Abbiamo visto pocanzi che gli immobili di lusso sono esclusi sempre dalle agevolazioni prima casa. Quando nello specifico un immobile può essere considerato di lusso? Le categorie catastali che descrivono un immobile di lusso sono: A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici). Anche aldilà di queste categorie, però, un immobile potrebbe essere considerato di lusso ai fini fiscali. La normativa elenca alcuni requisiti che fanno classificare una casa come di lusso: ad esempio la presenza di un parco annesso, un campo da tennis o una piscina. Anche case molto grandi possono essere considerate di lusso: la superficie stimata è di 240 mq. Il calcolo può essere complicato perché non coincide alla perfezione con la superficie calpestabile o commerciale. Una consulenza notarile può essere utile per capire quali elementi contano e quali no.
Non si tratta di una questione economicamente secondaria: la classificazione di una casa come immobile di lusso può spostare anche di migliaia di euro il costo dell’atto. Oltre alla fase iniziale, inoltre, bisogna tenere in conto le tasse sugli immobili di lusso, che si pagano anche quando è adibito a prima casa. Per chiarire ogni eventuale dubbio residuo, può essere opportuno contattare il Notaio Prima Casa. Grazie ad internet quest’operazione può essere sicura e diretta ma, al tempo stesso, veloce e pratica. Notaio Facile offre un servizio gratuito per la ricerca di Notai in tutta Italia e per qualsiasi tipo di materia o atto. I pratici menu a tendina aiutano l’utente ad impostare la selezione per filtro geografico e di competenza. Inoltre il form può essere personalizzato per ottenere il Preventivo Analitico e su misura. In media i notai online rispondono alle richieste degli utenti entro quarantotto ore.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?