inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Luca E. Grazie. Servizio impeccabile! I notai mi hanno risposto in giornata e ho fissato un appuntamento. ...
Laura B. Sono Laura B. e cercavo un notaio per cambio sede legale SNC in altro comune. Ho chiesto consulenza a NotaioFa ...
Martina F. Avevo bisogno di una informazione semplicissima: qual è il costo del notaio per due atti? NotaioFacile.it mi ...
Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Melissa D. Ho avuto una consulenza notarile gratuita come indicato nel sito. Complimenti per la coerenza e per il servizi ...
Nicoletta C. Non sapendo a chi rivolgermi grazie a voi ho fissato un appuntamento con il Notaio per avere una consulenza gr ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Silvio T. Ottimo servizio ...
Jessica E. Volevo vendere la mia casa a un privato e concludere tale compravendita senza intermediari per risparmiare. Pe ...
Stefano I. Ho bisogno un notaio che mi segua per la costituzione di una nuova società, ma volevo ridurre le spese di sta ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Grosseto: Studio Notarile Grosseto

Da dove iniziare la ricerca del notaio a Grosseto? Pensare di bussare di persona a tutti gli studi notarili a Grosseto sarebbe impensabile e richiederebbe peraltro uno sforzo e un dispendio di tempo ed energie notevole e che si scontra con quelle che, non di rado, sono invece le esigenze di urgenza e di tempestività alla base della consulenza notarile.

Fatta questa breve premessa non stupisce che molti utenti oggi cercano i notai su internet: e se si è stati indirizzati dal motore di ricerca su questa pagina è perché, probabilmente, si è interessati a conoscere tariffe e disponibilità dei notai a Grosseto.
notai grosseto

Ricerca notai online per provincia e per tipologia di atto

Dal box di ricerca nella home page è possibile contattare con pochi e semplici click il notaio in città e selezionare il tipo di atto per il quale si richiede assistenza. In primis vanno impostati i criteri geografici della ricerca del notaio online: in questo caso si spunterà l’opzione “notaio Grosseto”. Questi parametri sono utili per focalizzare l’attenzione sul notaio vicino casa o individuare lo studio notarile facilmente raggiungibile.

Questa praticità può fare la differenza soprattutto nelle città grandi o trafficate.

L’altro campo contiene invece un elenco di materie e di atti notarili per i quali è richiesta o consigliata la presenza del notaio: può trattarsi di settore immobiliare, societario, aziendale, di famiglia eccetera, e all’interno di questi, si deve specificare il tipo di atto nello specifico tra quelli elencati.

Perché si ha bisogno del notaio? Molti pensano che sia una domanda banale ma richiede una certa consapevolezza: un conto infatti è dire che serve il notaio per una prima casa a Grosseto, un altro è andare a specificare se si tratta di acquisto, donazione, successione per testamento o altro etc. Il menù a tendina guida l’utente nella scelta più consona e che meglio risponde al caso concreto.

In questo modo il notaio che risponde online è già conscio del tipo di pratica che sarà eventualmente chiamato a seguire e saprà fornire da subito direttive più precise in merito a tempi, modalità e tariffe della consulenza notarile. Prima di completare l’invio del modulo inoltre si apre un’ulteriore schermata, diversa per ogni tipo di atto, in cui viene chiesto di inserire i dati più importanti: più precisi si riesce ad essere in questa fase e più ci si può aspettare una risposta su misura dai notai di Grosseto online. E si avranno verosimilmente anche contatti più veloci. In media i notai di Grosseto online rispondono in tempi rapidi ma la completezza del form può essere cruciale per accelerare i tempi. In linea di massima comunque il portale è indicato sia per chi cerca consulenze notarili urgenti che per chi sta cercando informazioni generiche e di carattere orientativo.

NF per trovare il notaio online a Grosseto

Il portale permette di contattare notai gratis online in maniera veloce e senza alcun vincolo: non ci sono obblighi di registrazione al sito né commissioni da pagare. Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che non figurano intermediari nel servizio: l’utente in qualsiasi momento è libero di decidere se andare avanti ed eventualmente come e con quali tempistiche. Molto spesso, dopo il primo contatto con il notaio online, il passo seguente si concretizza nella richiesta di un preventivo per la consulenza notarile ma, è bene ribadirlo, non ci sono vincoli o obblighi in questo senso.

Notaio per comprare casa a Grosseto

Andando a fare un elenco di atti che possono essere richiesti dall’utente che cerca uno studio notarile a Grosseto, uno di quelli per cui viene consultato più spesso il notaio, trattandosi di uno degli atti più diffusi, è proprio la compravendita, o più precisamente, l’acquisto di una casa. É più corretto parlare di “acquisto”, dal momento che l’utente che è interessato alla ricerca del notaio a Grosseto è l’acquirente, e non il venditore.

Proprio l’acquirente, inoltre, dovrà anche farsi carico di tutte le spese relative all’atto ovvero, oltre a pagare il prezzo, pagare le tasse e l’onorario del notaio, da lui appositamente scelto. Ecco quali potrebbero essere i costi da sostenere.

Acquisto prima casa a Grosseto

Se si tratta di una prima casa di abitazione, che possa essere in centro, oppure in cittadine caratteristiche e meno abitate, come Roccastrada, i costi saranno molto più bassi, rispetto all’acquisto di un immobile per qualsiasi altro scopo. Essere aggiornati sulle agevolazioni fiscali sulla prima casa e poter contare sul parere e la consulenza del notaio in materia, consente di risparmiare risorse e di essere adeguatamente informati.

Dopo aver compiuto il primo passo, ovvero individuato l’abitazione da acquistare, come posizione e anche come prezzo, bisognerà capire a quanto potrebbero ammontare le tasse. Nel caso in cui si acquisti da privato si pagherà solo l’imposta di registro, e imposte ipotecarie e catastali. Mentre, qualora l’acquisto avvenga da costruttore, oltre all’imposta di registro e all’imposte ipotecarie catastali, andrà corrisposta anche l’Iva, cioè l’imposta sul valore aggiunto, con un’aliquota ben determinata.

Seconda casa al mare

Nella provincia di Grosseto molti comuni si affacciano sul mare. Qualora, quindi, si decida di comprare una casa al mare, per esempio a Follonica, o a Orbetello, e si tratti di una seconda casa, l’ammontare delle imposte potrebbe essere leggermente più alto, rispetto all’acquisto di una prima casa. Invece, non ci sono variazioni di spesa, relativamente all’onorario del notaio rogante. Quindi non si pagherà di più il notaio, se quella che si acquista è una seconda casa piuttosto che è una prima. Inoltre, sebbene le tasse siano un po’ più elevate in termini di importo, a livello di tipologia di tasse, si tratta delle medesime. Quindi, si pagheranno, anche in questo caso: l’imposta di registro, imposta ipotecaria, catastale, ed in caso di acquisto da impresa costruttrice, anche l’imposta sul valore aggiunto.

Nonostante, in un primo momento, si potrebbe pensare che non ne valga la pena, bisogna però tener presente che, si tratta di un vero e proprio investimento. Infatti nulla vieta, per guadagnare qualcosa, di dare la casa in locazione, nel caso in cui ci siano dei periodi dell’anno in cui si pensa di non abitarla. Un’alternativa al riutilizzo dell’immobile, potrebbe essere quella di farne una struttura ricettiva, per ospitare turisti, sotto forma di affittacamere o bed and breakfast.

Il contratto preliminare per la casa nel grossetano

Qualora non si voglia comprare nell’immediato, in modo definitivo, l’immobile nel grossetano al quale si è interessati, perché magari si aspetta un momento in cui si hanno maggiori risorse, ma d’altra parte non si vuole neanche perdere l’opportunità di comprare una casa che ci piace, una soluzione utile per “bloccarla”, potrebbe essere quella di stipulare un contratto preliminare dal notaio. In questo modo si potrà avere un congruo termine per pensarci, senza però perdere l’occasione.

Comprare immobili commerciali a Grosseto

Gli acquisti di case non riguardano solo le abitazioni, che siano prime o seconde case. La città e provincia di Grosseto, è una zona molto viva dal punto di vista delle attività commerciali, e quindi si potrebbe avere l’opportunità di acquistare un immobile differente ed utile in tal senso, cioè un capannone industriale. L’acquisto di un capannone, rientra nell’ambito della compravendita di immobili strumentali per natura, ma cosa significa?

Gli immobili strumentali per natura sono quelli che non sono suscettibili di essere utilizzati per una finalità diversa, rispetto a quella per cui sono stati creati, poiché presentano specifiche caratteristiche costruttive. L’elemento della strumentalità, rimane tale anche qualora l’immobile non venga utilizzato o venga concesso in godimento a favore di terzi soggetti. Si tratta di immobili rientranti nelle seguenti categorie catastali: B, C, D, E, A/10.

Notaio economico a Grosseto

Dopo queste spiegazioni generali, è bene, quindi, comprendere che ci sono alcune tipologie di atti per i quali l’intervento del notaio è obbligatorio, mentre ne esistono altri, per i quali è facoltativo, sebbene opportuno, in caso si vogliano avere maggiori garanzie.

Dopo aver compilato il modulo, inserendo tutti i campi, sia geografici, che specifici per il tipo di atto richiesto, si aspetterà la risposta, per valutare se effettivamente proseguire con una stipula fisicamente presso il notaio, oppure se aspettare un momento successivo, qualora l’intenzione fosse solo quella di raccogliere qualche informazione oppure di farsi un’idea.

Per concludere, è evidente che una ricerca simile è un’opportunità molto valida. Si tratta, infatti, di uno strumento sicuramente utile per gli utenti che hanno bisogno del notaio, visto che possono scegliere il notaio a Grosseto online senza muoversi di casa, e continuare a decidere liberamente, senza vincoli e senza intermediari, come procedere. Ma non nemmeno va dimenticato che il portale rappresenta una bella vetrina anche per i notai stessi, che potranno sfruttare la visibilità e la garanzia di professionalità del sito, nel pieno rispetto delle norme previste dal codice deontologico. 

Torna alle province

richiesta al notaio