inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Roberta S. Semplici passaggi per un servizio eccellente, da a noi privati la possibilità di risparmiare .complimenti. ...
Mario L. Utile e veloce, ogni promessa è stata mantentuta e addirittura superata, il Notaio mi ha risposto 4 ore dopo ...
Gualtiero D. Ho costituito la mia SAS con il notaio trovato su NotaioFacile, persona squisita e molto disponibile. Bel serv ...
Renata M. Buonasera, scrivo questo commento perché mi sono trovata bene con il notaio che ho trovato grazie a voi. Dove ...
Felice T. Posso dire che grazie a voi ho risparmiato.. Ho scelto un vostro notaio ma per poco non cedevo ai pressanti co ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Errico C. Grazie! Non sapevo dove sbattere la testa e questo servizio è stato davvero utile. ...
Riccardo F. Ho visto il sito e ho notato che i notai si occupano di moltissime attività. Dato che avrei bisogno della con ...
Lorenzo F. Un notaio gratis non esiste! Ma NotaioFacile.it mi ha fornito una grande consulenza! ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Siena: Studio Notarile Siena

Per chi è alla ricerca di un notaio a Siena online, può trovarlo a portata di click, gratis e senza vincoli. In che modo? Grazie a NotaioFacile.

Il funzionamento del sito è intuitivo e di immediata comprensione, ideale per chi ha bisogno di consulenza notarile per la prima volta e non sa da dove iniziare.

I metodi tradizionali o la ricerca fisica di persona, senza sapere concretamente cosa e dove cercare, potrebbero far perdere tempo prezioso e non rivelarsi efficaci.

Cerchiamo di capire insieme come trovare lo studio notarile online e quali atti è possibile stipulare.

Il notaio di Siena

Non è raro che si cerchi un notaio, per un qualunque atto notarile, così come non è raro che si ricerchi il professionista notarile per la prima volta.

Infatti, normalmente, non si ha bisogno del notaio tutti i giorni, ma solo in determinate occasioni che, però, sono, normalmente, di cruciale importanza e segnano fasi molto importanti della vita.

Rappresentano validi esempi il comprare una casa o un terreno, chiedere un mutuo, costituire una società.

La provincia di Siena sfiora i 270 mila abitanti: si tratta della settima provincia toscana per numero di residenti ed è la seconda per superficie. Quindi, ottimizzare i tempi per arrivare preparati ad un’eventuale stipula può rivelarsi molto utile.

Ecco come contattare lo studio notarile senese per la propria pratica partendo da una ricerca telematica su Notaio Facile. Si tratta di un servizio di pubblica utilità estremamente intuitivo da usare, nonché gratuito.

L’utilità è sia per l’utente alla ricerca del notaio, ma anche per gli stessi studi notarili di Siena e provincia, poiché al contempo rappresenta un modo per essere trovati online pur non disponendo di un proprio portale.

Inoltre il sito opera nel pieno rispetto dei limiti e delle regole imposti dal codice deontologico, in termini di pubblicità.


notai siena

Ricerca Notai Siena Online in pochi click

La ricerca del notaio senese in pochi click

L’interfaccia guida l’utente nella ricerca del notaio di Siena online, in modo facile e diretto.

I primi campi da compilare arrivano subito al focus della ricerca, ovvero la provincia di interesse e l’atto notarile che si sarebbe interessati a stipulare.

Dunque, una prima parte del menu a tendina nel box della home page serve a per circoscrivere la scelta dello studio notarile a livello geografico in questo caso basterà impostare la provincia di Siena, per limitare la selezione agli studi notarili toscani e, più nello specifico, ai notai senesi.

La seconda parteriguarda, invece, la selezione per ambito di competenza.

Dal menu a tendina è possibile scegliere il settore (per esempio immobiliare, societario, familiare, relativo all’impresa) ed il tipo di atto che richiede la competenza del notaio. Vediamo qualche esempio di atti per cui è utile il notaio.

Acquistare casa in uno studio notarile di Siena

Acquistare casa non è una decisione che si decide di intraprendere tutti i giorni. Si tratta di un investimento che va ben ponderato, sia con riferimento alla tipologia di immobile, che relativamente alla zona, se scegliere magari il capoluogo di provincia Siena, oppure cittadine nella provincia, come Poggibonsi o Montepulciano.

Per avere precisa contezza di quelli che potrebbero essere i costi complessivi, magari anche fissare un budget iniziale, bisognerà tener conto, non solo del prezzo da pagare al venditore, ma anche dei costi dell’atto notarile e dell’onorario del notaio. Mentre le altre spese sono determinabili a priori, l’onorario del notaio è un costo che varia da professionista a professionista.

Quindi, l’unico modo per sapere quanto potrebbe costare con esattezza il notaio, è quello di chiedere un preventivo notarile, cercando di essere il più precisi possibili nella richiesta di contatto. Tra le indicazioni che si suggerisce di specificare, c’è anche la possibilità di indicare l’eventuale presenza di pertinenze, che si vogliano trasferire insieme all’abitazione principale.

Il notaio per comprare prima casa nel senese

Se ci si vuole mettere nei panni di chi desidera comprare casa fuori città, perché predilige un immobile in grado di rispondere alle esigenze di spazio di tutti i componenti della famiglia, si potrebbe optare per una cittadina come Colle Val D’Elsa. Si tratta, infatti, di una zona adatta per famiglie con bambini, che possono beneficiare di zone incontaminate e dell’aria aperta. Si potrebbe pensare di scegliere una villetta, con pertinente giardino e annesso garage.

Qualora l’acquisto della casa, debba ricomprendere anche il giardino annesso, è possibile effettuare gli acquisti in un unico atto. Inoltre, è possibile risparmiare molto nelle spese, nel caso in cui ci siano i presupposti per ricevere le agevolazioni prima casa. Grazie a queste agevolazioni, viene ridotta l’aliquota dell’imposta di registro, che normalmente sarebbe al 9%, ed invece, grazie alle agevolazioni, sarebbe al 2%.

Con riferimento all’imposta ipotecaria ed all’imposta catastale, dovranno essere pagate in misura fissa, cioè avranno un ammontare fisso di 50 euro ciascuna, quindi 100 euro totali. Le imposte descritte, valgono solo nel caso in cui si acquisti da un soggetto privato e, dunque, non si debba applicare l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Il pagamento delle imposte, sarà cura del notaio che si è scelto per il rogito, il quale, essendo sostituto d’imposta, verserà direttamente le suddette imposte, al momento della registrazione dell’atto, in un momento successivo alla stipula, mediante apposito modello telematico.

Comprare una pertinenza dal notaio di Siena

Se si sta comprando casa con box auto oppure se ne voglia realizzare uno, si potrebbe, usufruire anche di vantaggi fiscali, ecco come.

L’acquisto o la realizzazione di un box auto può rientrare nelle opere che danno diritto alla detrazione IRPEF, al 50%. Il tetto massimo di spesa su cui si può applicare la suddetta detrazione, è di 96.000 euro, per ogni unità immobiliare.

Per beneficiare della detrazione fiscale è poi necessario che il box auto, costituisca pertinenza all’abitazione.

Le pertinenze sono tutte le cose che vengono destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di altre, per esempio, appunto, il box a servizio della prima casa di abitazione. Oltre al menzionato elemento oggettivo, deve sussistere anche l’elemento soggettivo, consistente nella volontà del proprietario della bene, di creare quel vincolo di pertinenzialità.

Questo vincolo che deve risultare espressamente nell’atto di acquisto dal notaio, nel preliminare di vendita o, eventualmente, nella concessione edilizia (nel caso di costruzione diretta).

Comprare un terreno in Val D’Orcia

La campagna toscana, nello specifico senese, è una delle più famose al mondo, location di numerose ville e attività commerciali, soprattutto nel settore alimentare e vitivinicolo. Potrebbe, quindi, rappresentare un valido investimento, oltre a comprare una casa, anche scegliere di acquistare un terreno in Val d’Orcia.

Il terreno non deve necessariamente servire per costruire un’abitazione o un immobile, ma anzi può essere impiegato anche per altri scopi, come appunto varie attività imprenditoriali: in questo caso il terreno deve avere destinazione agricola.

La destinazione viene stabilita sulla base dell’apposito certificato cosiddetto certificato di destinazione urbanistica, che deve essere obbligatoriamente allegato all’atto notarile, nel quale si decide di acquistare il terreno che si è individuato.

Qualora la persona che acquista sia un coltivatore diretto, un imprenditore agricolo professionale oppure socio di una società agricola (e si tratti di terreni che hanno, appunto, una destinazione agricola), sono previsti appositi benefici fiscali, che consentono di risparmiare nelle imposte.

I documenti per l’atto notarile a Siena

Tornando alla ricerca online, volendo proseguire con le varie fasi, cliccando su “continua” si aprirà una nuova schermata che illustra i dati e i documenti da inserire in base al tipo di atto da sottoscrivere. Essere il più precisi possibili in questa fase serve a, velocizzare i tempi di risposta, ma anche a rendere il parere notarile fornito, più preciso e rispondente all’eventuale atto che si intende stipulare. Qualora non si abbiano a disposizione tutte le informazioni necessarie, ma si voglia comunque decidere di inoltrare richiesta, si potrà fare con i dati e i documenti già a disposizione.

Si potrà anche richiedere un apposito preventivo, al quale si riceverà risposta in tempi brevi, e che non vincola assolutamente l’utente interessato.

Una volta effettuate le selezioni negli appositi riquadri, si potrà inoltrare il modulo di contatto ai notai di Siena.

Anche dopo l’invio del modulo l’utente non ha alcun obbligo ed è libero di procedere o meno con la consulenza e successivo rogito. Il tutto è, quindi, gratuito e senza alcun impegno: Notaio Facile infatti è un servizio di pubblica utilità gratis per gli utenti e non opera come intermediario nella scelta del notaio e nella gestione del rapporto tra le parti.

Torna alle province

richiesta al notaio