Notaio Grottaglie (TA): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per acquisto prima casa: preventivo e agevolazioni fiscali
- Acquisto di unità immobiliari separate: basta un unico atto notarile?
A chi si rivolge la consulenza del Notaio di Grottaglie? Con i suoi quasi 32 mila abitanti, Grottaglie è tra i Comuni più popolosi della provincia di Taranto. Sarebbe però riduttivo e improprio pensare che solamente gli abitanti censiti nel Comune possano avere interesse a contattare lo Studio del Notaio a Grottaglie.
Notaio per Acquisto Prima Casa: Preventivo e agevolazioni fiscali
Tra le spese che si affrontano quando si compra casa, la parcella del Notaio è probabilmente una delle più consistenti. Quando si chiede il mutuo acquisto casa, in genere la banca tendenzialmente riconosce fino all’80% del valore dell’immobile. Il restante 20% non rientra nel loan to value. In altre parole chi chiede il mutuo dovrà disporre di liquidità per coprire questa percentuale non finanziata dalla banca, oltre che le spese extra per l’atto, tra le quali appunto l’onorario del Notaio. L’unico modo per conoscere i costi dell’atto di acquisto casa è chiedere il preventivo al notaio.
Con l’introduzione della Legge sulla Concorrenza del 2017, è stato esteso anche ai notai l’obbligo di fornire il preventivo scritto alle parti. Leggere questo documento con attenzione può rappresentare un onere del futuro acquirente. Molti utenti, soprattutto alle prime armi, potrebbero focalizzarsi sulla ricerca del Notaio Economico e limitarsi a guardare l’importo della parcella per la consulenza. Tale attitudine potrebbero rivelarsi fuorviante e controproducente se si perde di vista la qualità del servizio.
Troppo facile lamentarsi che il notaio costa troppo senza neanche cercare di capire a quanto ammonta effettivamente il suo onorario e quanto invece si sta pagando sotto forma di imposte e altri costi. Confrontarsi direttamente con il notaio può essere di aiuto per fare chiarezza su eventuali dubbi che possano restare anche dopo la lettura del preventivo.
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Acquisto di unità immobiliari separate: basta un unico atto notarile?
L’accatastamento è fondamentale per capire che cosa si sta comprando. Non sempre lo stato dei fatti corrisponde a quanto risulta da catasto. A volte si trovano case su più livelli che, in realtà, sono registrate come unità indipendenti e separate. Che cosa comporrebbe una simile situazione ai fini dei costi notarili? Il passaggio può essere fatto con un unico atto notarile?
Chi acquista due unità separate con un unico atto può richiedere per entrambe le agevolazioni prima casa? Una possibilità potrebbe essere quella di comprare due immobili separati come prima casa con l’impegno all’accorpamento entro tre anni dal rogito. La consulenza con il Notaio prima dell’atto, soprattutto in questi casi particolari, potrebbe essere utile per trovare la soluzione personalizzata più conveniente, restando ovviamente nella piena legalità giuridica e fiscale. Si tratta di materie tecniche che richiedono anche un costante aggiornamento perché la normativa può subire modifiche e interventi correttivi.
Grazie a Notaio Facile è possibile chiedere il Preventivo o fissare una consulenza per qualsiasi tipo di atto, anche per i casi che appaiono più complessi ad un occhio non esperto. In media i notai online rispondono entro 48 ore dalla ricezione del modulo di contatto. Chiarire al meglio la propria situazione, allegando documenti e informazioni nel form, potrebbe servire ad ottimizzare ulteriormente le tempistiche medie.
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