inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marina F. Dovendo richiedere l'autentica di firma ho fatto la richiesta in Notaiofacile, effettivamente sono stata conta ...
Rosanna C. Attualmente per questa prima fase non ho nulla da ridire tutto molto facile semplice e comprensivo ottimo sito ...
Manica D. Ero alla ricerca di uno studio notarile a Milano. Ho inviato la richiesta e poco dopo mi hanno chiamato due No ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Federica B. Prezzo notaio Perfetto Srl costituita e velocemente Buon Servizio. Ho risparmiato anche 300 euro rispetto al n ...
Tsjana D. Complimenti per vostro sito e una idea gieniale buon lavoro e aspeto la vostra risposta e vostro preventivo ma ...
Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Come comprare casa senza agenzia immobiliare

Come comprare casa senza agenzia immobiliare

Comprare casa dal notaio

La scelta dell’acquisto di una casa dal notaio rimane uno dei passi più importanti nella vita di una persona. Non è semplice trovare la casa adattabile proprie esigenze e spesso ci si rivolge a un’agenzia immobiliare per facilitare e velocizzare la ricerca. Ma è possibile comprare una casa senza l’intermediazione di un’agenzia immobiliare? Come funziona il mutuo eventualmente richiesto? Che ruolo svolge il notaio? Analizziamolo insieme.

Comprare casa con agenzia immobiliare

Sicuramente la possibilità di rivolgersi a un’agenzia immobiliare può avere numerosi vantaggi in quanto consente in primis di avere a disposizione molte opzioni da prendere in considerazione, senza dover effettuare estenuanti ricerche che potrebbero richiedere anche molto tempo e fatica. In secondo luogo consente di entrare in contatto con il venditore in tempi brevi e di poter iniziare le trattative tramite l’agenzia immobiliare.

Nonostante i numerosi vantaggi, l’agenzia immobiliare ha un costo e il mediatore deve essere pagato nei tempi e nelle modalità stabilite dal contratto; le parti possono decidere di dividere il costo o possono anche accordarsi diversamente, prevedendo che sia solo l’acquirente a dover sostenere tale spesa.

Acquisto casa senza agenzia immobiliare

Tuttavia, è opportuno sapere che non sempre l’agenzia immobiliare rappresenta l’unica strada percorribile per poter realizzare il sogno di diventare proprietari di una casa con l’atto di vendita stipulato dal notaio.

L’acquisto di una casa, rappresentando una scelta di rilievo nella vita di una persona, è un investimento immobiliare molto importante che può richiedere una lunga e attenta riflessione. Tuttavia è possibile anche procedere privatamente, senza agenzia immobiliare entrando in contatto diretto con il venditore e iniziando le trattative senza alcun mediatore o intermediatore.

Trattative senza agenzia immobiliare

La fase delle trattative è senza dubbio una delle più rilevanti, in quanto vengono definiti in maniera precisa tutti gli aspetti contrattuali: in particolare si decide il prezzo di vendita che dovrà corrispondere il compratore al venditore dal notaio, le modalità e i termini dl pagamento e tutte le eventuali ulteriori clausole che le parti vorranno inserire in caso di trasferimento dell’immobile.

Un altro aspetto importante è decidere se concludere un compromesso, anche chiamato contratto preliminare di vendita, in cui le parti decidono di obbligarsi per la stipula di un contratto definitivo entro un determinato termine per atto pubblico notarile.

A chi rivolgersi senza agenzia immobiliare

Una delle domande più frequenti è come trovare una casa senza agenzia immobiliare. Ricorrere ad un’agenzia immobiliare non è un passaggio obbligatorio per poter diventare proprietari di un immobile ad uso abitativo, sebbene sia una prassi molto diffusa.

È possibile trovare nelle zone residenziali numerosi annunci, così come anche in alcuni portali che non prevedono l’intervento di un mediatore. Ciò che è essenziale in tale frangente, come già anticipato, è essere seguiti nella fase delle trattative e nella fase iniziale degli accordi da un professionista esperto come il notaio.

Come comprare casa in sicurezza senza agenzia

Per evitare qualsiasi problema e soprattutto per comprare casa in totale sicurezza, basterà rivolgersi a un notaio sin dall’inizio. Una volta individuata la casa che si intende acquistare è opportuno entrare in contatto diretto non solo con il proprietario, venditore dell’immobile, ma anche con un notaio.

Il notaio è la figura specializzata esperta nel settore dei trasferimenti immobiliare che saprà analizzare ogni ambito della compravendita della casa, esaminando tutti i vari aspetti dell’immobile

Controlli del notaio: perché sono importanti

Il notaio, infatti, oltre ad essere un pubblico ufficiale, è colui che effettua una serie di controlli sulla casa oggetto di vendita. Infatti prima di firmare un compromesso o anche una promessa di acquisto, è consigliabile conferire l’incarico di effettuare tutti i controlli relativi alla casa sia dal punto di vista edilizio, urbanistico, catastale e ipotecario. Scoprire in un momento successivo un eventuale problema, ad esempio dopo aver anche firmato un compromesso, può portare non pochi problemi ed anche spese non pianificate in una fase iniziale.

Controllare la storia dell’immobile senza agenzia

Una verifica che effettuerà il notaio è quella avente ad oggetto lo studio della storia della casa. Dal momento della costruzione della casa è possibile che vi siano stati più trasferimenti della stessa con vendite, donazioni o anche successioni in caso di morte del proprietario; il notaio dovrà prendersi cura di analizzare la storia degli ultimi vent’anni in quanto quest’ultima dovrà essere riportata proprio nel rogito notarile di vendita.

Solitamente se ci si rivolge a un’agenzia, quest’ultima avrà già tutte le provenienze necessarie da consegnare al notaio, mentre se si procede direttamente con il venditore, si potrà chiedere le documentazioni direttamente a quest’ultimo.

Comprare casa con mutuo senza agenzia

Sia che si stipuli il contratto di vendita della casa dal notaio mediante un’agenzia immobiliare, sia che venga concluso in totale autonomia tra privati, senza l’intervento di alcun mediatore, la richiesta del mutuo non determina alcuna differenza.

La Banca o l’istituto di credito preposto all’erogazione della somma di denaro entrerà in contatto diretto con il notaio che provvederà a redigere la relazione notarile preliminare, un documento di primaria importanza tutte le volte in cui il mutuo è ipotecario e quindi verrà iscritta ipoteca proprio sull’immobile oggetto di trasferimento.

Come trovare un notaio senza agenzia

Trovare un notaio per un preventivo gratuito online non è mai stato così semplice: è possibile trovare un notaio professionista del settore immobiliare tramite questa piattaforma di Notaiofacile nella città in cui si preferisce, selezionando la stessa nella tendina offerta dal form.

È altresì importante indicare il tipo di atto che si intende effettuare, così come fornire le informazioni necessarie per consentire al notaio di formulare un preventivo dettagliato, che consenta di essere più vicino possibile alla propria situazione.

La chance di avere un preventivo notarile online è totalmente gratuita e non richiede alcun costo di iscrizione o registrazione, consentendo di agire in totale tranquillità, risparmiando tempo e denaro.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio