Notaio Ostuni (BR): consulenze e preventivi senza impegno
- Di che cosa si occupa il notaio: materie e atti
- Compra casa a ostuni: trova il notaio nella città bianca
Lo Studio del Notaio ostunese si trova in questo meraviglioso Comune della provincia di Brindisi abitato da oltre 30 mila persone. Molti di più sono i turisti che, durante tutto l’anno, si lasciano affascinare da questo gioiello architettonico noto anche come la “città bianca” per via del colore delle tipiche abitazioni in calce.
Ostuni è anche una delle località di mare della Puglia più apprezzate: da anni si fregia della bandiera Blu e delle cinque vele di Legambiente per la pulizia delle acque della costa nonché per l’alto livello dei servizi offerti. Facile immaginare che sia un luogo accogliente e ospitale. Se chiedete informazioni agli abitanti della cittadina, saranno disponibili ad aiutarvi. Tuttavia alcuni servizi sono tecnici e subordinati a valutazioni personali: un conto è chiedere consiglio su un bar o un ristorante, ben altra cosa è affidarsi al passaparola per cercare lo studio notarile a Ostuni. Hai visitato in vacanza questa città in provincia di Brindisi e te ne sei innamorato al punto da cercare casa a Ostuni? Se ti rispecchi in questo profilo, o ti trovi in un’altra qualsiasi situazione che ti spinge a cercare il Notaio a Ostuni, grazie a Notaio Facile puoi usufruire di un servizio affidabile, gratuito e efficace.
Di che cosa si occupa il Notaio: materie e atti
Abbiamo fatto riferimento al Notaio Acquisto Casa perché statisticamente questa potrebbe essere una delle richieste più ricorrenti. La normativa in materia impone la presenza del Notaio per il Rogito. Sarebbe però estremamente riduttivo limitare a questo tipo di atto la competenza del Notaio in ambito immobiliare. Donazione, usufrutto, successione: sono solamente alcuni esempi di fattispecie che prevedono l’intervento del Notaio. Senza contare altri ambiti, ad esempio quello societario. Anche quando la presenza del Notaio per un atto non è imposta dalla legge, perché ad esempio è sufficiente una scrittura privata, ciò non significa che le parti non possano liberamente decidere di affidarsi a questo professionista.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Compra casa a Ostuni: trova il Notaio nella città bianca
Ti stai chiedendo quanto costerà il Notaio per l’atto di acquisto casa? Rispondere con una cifra esatta è praticamente impossibile. Ci sono, infatti, diverse variabili che incidono sul costo dell’atto. Chiariamo in primis che, quando si parla di Preventivo per il Rogito, non si intende solamente l’onorario del Notaio. Figurano nella parcella anche imposte e costi fissi che non costituiscono il guadagno del professionista. L’unico modo per sapere con precisione quanto costerà l’atto di acquisto casa, è chiedere direttamente il Preventivo al Notaio. E’ un’operazione gratuita e, grazie ad internet, può essere eseguita anche a distanza, comodamente da casa. Dal 2017 la Legge sulla Concorrenza ha imposto obbligatoriamente ai notai di fornire il preventivo scritto, per garantire una maggiore trasparenza sui costi. In questo senso la collaborazione dell’utente potrebbe essere di aiuto per avere una stima delle spese notarili il più corrispondente possibile alla realtà. E’ abbastanza intuitivo che se ci si limita a chiedere quanto costa il Notaio per il rogito, senza saper dare alcun tipo di informazione aggiuntiva, l’operazione sarà più difficile. Più dati concreti saranno specificati e più il Preventivo potrà essere analitico. Una differenza di rilievo sussiste, ad esempio, tra prima e seconda casa. Nella prima ipotesi sono riconosciute agevolazioni fiscali e la tassazione è più bassa. Altri fattori che potrebbero incidere sul costo dell’atto di acquisto casa sono: rendita catastale, prezzo di vendita, richiesta di mutuo ipotecario etc. Basta seguire i campi del form di contatto per avere una panoramica più chiara e completa delle informazioni che potrebbero aiutare il Notaio Online a redigere il Preventivo Analitico.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?