Notaio Ceglie Messapica (BR): consulenze e preventivi senza impegno
- Acquistare un trullo: posso chiedere il mutuo e quanto costa l’atto notarile?
- Notaio per stranieri: di che cosa si occupa
Hai bisogno del Notaio a Ceglie Messapica? A rispondere ipoteticamente di SI a questa domanda non sono solo necessariamente alcuni dei quasi 19 mila residenti di questo Comune in Provincia di Brindisi. Nella scelta del Notaio non ci sono vincoli territoriali o di altro tipo. Le parti sono libere di rivolgersi allo studio notarile di un Comune limitrofo diverso da quello di residenza ma anche al professionista di un’altra provincia o regione. Le considerazioni di praticità possono essere soggettive. Supponiamo, ad esempio, che un turista resti affascinato da questa zona al punto di voler investire aprendo una società o comprando casa a Ceglie Messapica. In queste circostanze potrebbe essere utile cercare il Notaio a distanza.
Acquistare un Trullo: posso chiedere il mutuo e quanto costa l’atto notarile?
Comprare un trullo può essere un investimento sui generis sotto diversi profili. Serve il Notaio e si può chiedere il mutuo? Per il rogito serve il Notaio per legge, anche quando l’ immobile non ha uso abitativo. Serve il Notaio anche per l’acquisto di ruderi da ristrutturare. Ne consegue che, chi vuole comprare un trullo, potrebbe trovarsi in questa pagina perché ha bisogno di assistenza del Notaio in provincia di Brindisi e, più precisamente, a Ceglie Messapica. Mutui liquidità possono essere concessi anche per acquisti di immobili non abitativi: anche per questi contratti, però, sarà necessario l’intervento del Notaio.
Chi non ha mai sentito parlare dei trulli? Sono costruzioni tipiche in alcune zone della Puglia che, oltre ad avere un certo valore artistico e storico, possiedono alcuni vantaggi strutturali. Sono infatti molto resistenti e hanno la capacità di mantenere naturalmente stabili le temperature all’interno, sia in estate che in inverno, grazie alle pareti in roccia molto spesse. Negli anni sta crescendo anche il numero di turisti stranieri interessati a comprare trulli. I prezzi possono variare in base alla posizione e allo stato di conservazione. Eventuali lavori di ristrutturazione andrebbero peraltro valutati prima con attenzione perché non tutti apportano maggiore valore al trullo: occorrerebbe prestare attenzione a non comprometterne l’essenza.
Abbiamo visto in apertura che le parti possono scegliere il Notaio in tutta Italia liberamente e per qualsiasi tipo di atto. La posizione dello studio notarile, tuttavia, potrebbe determinare una maggiore esperienza in un certo tipo di atto. Statisticamente, come è facile intuire, è più probabile che uno studio notarile in Puglia si occupi di atti di acquisto di trulli rispetto ad uno del Nord Italia.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio per Stranieri: di che cosa si occupa
Sei un turista straniero e vuoi comprare un trullo in Puglia? La materia notarile può apparire ostica, a maggior ragione per chi non è italiano madrelingua.
Quali documenti chiederà il Notaio per l’atto se una delle parti ha origini non italiane?
I cittadini stranieri facenti parte dell'Unione europea dovranno presentare al notaio un regolare permesso di soggiorno o la carta di soggiorno.
Se la parte che vive all’estero ha difficoltà ad essere presente fisicamente alla firma dell’atto, si potrebbe valutare l’istituto della procura. Per capire come funziona e quando opera, può essere opportuno rivolgersi direttamente al Notaio e richiedere tutte le informazioni specifiche.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?