inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Francesco P. Ottimo servizio! Cercavo il Notaio per comprare la mia seconda casa al mare e grazie a voi sono riuscito a tro ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Saverio M. Alla ricerca Online di informazioni sulla separazione dei beni vi ho trovato.. Ho richiesto un preventivo ed o ...
Salvatore B. Preventivo Notaio; il servizio è di utilizzo veramente semplice ed intuitivo. Salve, ho appena richiesto un ...
Sara S. Volevo confrontare i preventivi di un notaio con quelli che ha fornito il mio notaio di zona. Ho inviato i det ...
Nunzia G. Non avevo idea di quanto fosse la parcella del Notaio, grazie al sito ho ricevuto i preventivi ed ora so final ...
Vinvenzo V. Ottima iniziativa! Ho ricevuto la risposta dal Notaio il giorno stesso e mi sono rivolto a lui per acquistare ...
Fabiano O. Non pensavo che funzionasse davvero, spesso le cose gratuite sono prese in giro, sono rimasto piacevolmente so ...
Chiara F. Eccezionale!!!!! puntualissimi e precisissimi; ringrazio con piacere. ...
Enrico M. Come da oggetto. Sito molto utile e di semplice utilizzo. Complimenti. Enrico M. Inviato da iPad ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Brindisi: Consulenza e Preventivi dai Notai di Brindisi

Se si sta cercando il notaio a Brindisi, per un preventivo, una consulenza oppure direttamente per la stipula di un atto notarile, è proprio questa la pagina giusta.

Le ragioni che possono spingere a cercare il notaio in città (qualsiasi città) possono essere diverse, ma per il momento, è utile provare a spiegare quale possa essere uno strumento utile a questo scopo.

Come prima cosa, si può iniziare provando a cercare su internet una parola chiave, come per esempio “notaio Brindisi”: ecco che sui motori di ricerca si potrebbe essere indirizzati al portale Notaio Facile, proprio perché si tratta di un servizio che permette di trovare notai in tutta Italia pronti a rispondere alle richieste dell’utenza. Vediamo meglio come funziona rispondendo, così all’esigenza di chi sta cercando uno studio notarile a Brindisi.

Perché cercare il notaio online a Brindisi su NF

È molto semplice comprendere come Internet riesca ad accorciare i tempi e le distanze: girare porta a porta gli studi notarili di Brindisi alla ricerca del professionista giusto sarebbe impensabile e controproducente.

Come fare quindi, per evitare di perdere tempo?

Utilizzando lo strumento della ricerca online su Notaio Facile, è possibile mettersi in contatto con il notaio di Brindisi, ecco come.

Prima di tutto, andrà impostata semplicemente questa provincia come parametro geografico, nel primo ambito di selezione.

Bisogna precisare che, al di là dei singoli motivi che spingono a cercare uno studio notarile a Brindisi, non esiste alcun vincolo geografico a cui deve attenersi l’eventuale utente. Questo significa che non si deve selezionare il notaio, necessariamente in base al luogo in cui attualmente si vive, trattandosi di una scelta che è possibile compiere in piena libertà e indipendenza.

Anche rivolgersi al sito NF, non comporta alcun obbligo di stipula successiva, trattandosi di un servizio che non si avvale di alcun intermediario e che lascia piena autonomia.



notai brindisiNotaio a Brindisi: scegliere in base all’atto da stipulare

Dopo aver selezionato la provincia di riferimento, nel nostro caso Brindisi, è possibile proseguire selezionando, sempre dal box di ricerca, materia che si vuole sia oggetto della consulenza.

La competenza notarile si estende a tantissime materie, come per esempio l’immobiliare, le successioni e l’ambito delle società.

Quindi, anche la lista del sito, in relazione alle varie materie, contiene tipologie di atti diverse tra di loro che spaziano fra i molteplici ambiti.

Il passo successivo sarà, per l’utente, quello di inserire dati e documenti utili per ottenere il preventivo notarile che possa essere il più attendibile possibile e per poter eventualmente addivenire ad una successiva stipula dell’atto notarile in questione.

Molti di questi campi sono facoltativi perché il servizio si rivolge anche a chi al momento della compilazione non dispone di tutti i dati necessari. Va da sé però che più si riuscirà, in questa fase, ad essere precisi e completi, e maggiori saranno le possibilità di ricevere informazioni e preventivi accurati e rispondenti alla realtà.

Con riferimento ai tempi di risposta online sul sito, in linea di massima, si tratta di tempi brevi, rispetto a quando viene inviato il modulo.

Inoltre questa serie di campi da compilare, sebbene facoltativi, è utile all’utente anche per chiarire quali documenti e dati serviranno per l’atto fisico, presso lo studio del notaio: prima o poi infatti arriverà il momento della stipula ed è bene arrivarci il più possibile preparati, per il tempo di munirsi della documentazione che non si possiede.

Comprare casa in centro Brindisi con l’aiuto del notaio

Erroneamente si potrebbe pensare che il notaio sia utile solamente per firmare l’atto, ma si tratta di una convinzione estremamente sbagliata.

Il notaio è un professionista in grado di fornire pareri giuridici molto competenti, relativi a quale possa essere il miglior atto da stipulare, sulla base delle varie esigenze, nonché di tutelare tutte le parti che si presentano da lui. Inoltre, in grado anche di dare un dettaglio di tutte le tasse e spese orientative che possono essere necessarie.

Uno dei motivi per cui ci si rivolge più spesso ad uno studio notarile, è perché si desidera acquistare una casa, che magari possa essere una casa in centro a Brindisi, oppure in altre cittadine della medesima provincia.

Prima casa a Fasano

Comprare la prima casa può essere molto vantaggioso, in presenza di alcune condizioni predeterminate.

Si potrebbe beneficiare delle cosiddette agevolazioni prima casa, sia che si scelga una casa a Brindisi, o anche qualora si voglia scegliere una casa in una cittadina come Fasano, vicina allo zoo e quindi molto interessante se si abbia una famiglia con bambini. Tuttavia, è importante che l’immobile in oggetto, non appartenga a determinate categorie catastali, che sono considerate dalla legge quali immobili di lusso.

L’agevolazione prima casa, consiste in un risparmio delle imposte dovute, anche con una riduzione delle aliquote (volendo fare un esempio, l’imposta di registro, che normalmente avrebbe un’aliquota del 9%, in caso di agevolazioni prima casa la avrebbe al 2%).

Seconda casa al mare a Ostuni

La provincia di Brindisi è ricca di località marittime, che attirano turisti da tutte le parti d’Italia e anche del mondo. Non è raro quindi che si voglia decidere di comprare una casa al mare, in località come Ostuni oppure Carovigno.

Le spese per la seconda casa potrebbero essere un po’ più alte, per il caso in cui non si riesca ad usufruire delle agevolazioni.

Tuttavia l’acquisto potrebbe comunque rappresentare un valido investimento, potendo scegliere di dare la casa in locazione, nei periodi in cui si decide di non abitarla.

Aprire un’attività nella Brindisi culturale

Oltre a comprare una casa, che sia ubicata nel centro storico o sul mare, ci si potrebbe rivolgere al notaio di Brindisi, qualora si voglia aprire un’attività commerciale.

L’attività commerciale individuale può comportare, però, dei rischi per il patrimonio della singola persona: sarebbe preferibile optare per un regime di responsabilità, come quello delle società di capitali.

Per esempio, si potrebbe scegliere di costituire proprio una società responsabilità limitata, che possa consentire l’esercizio di un’attività commerciale, in borghi e particolarmente affascinanti, come Ceglie Messapica.

Il notaio a Brindisi: un’opportunità anche per i professionisti

Dopo aver spiegato come funziona il portale e aver fatto un elenco di possibili atti, utili da stipulare a Brindisi, è evidente come scegliere un primo approccio online sul NF, sia utile non solo per gli utenti ma anche per gli stessi notai. E non solo in termini di visibilità, ma anche di snellimento delle fasi prodromiche ad un’eventuale stipula.

Oltretutto, si tratta di uno strumento pratico per orientarsi, qualora sia la prima volta per esempio che si cerchi il notaio, e non si sappia da dove partire, avendo semplicemente davanti un asettico elenco di nominativi di vari professionisti.

Come trovare il Notaio economico a Brindisi

Si è già chiarito come l’obiettivo di NF sia quello di mettere in contatto notai ed utenti in modo diretto, consentendo un risparmio sia in termini di tempo che economici. Con riferimento al preventivo, questo è gratuito e rappresenta un elemento importante da considerare, per avere idea delle somme complessive.

Tuttavia, sebbene sia importante, il prezzo del notaio ovvero il suo onorario, non è un elemento fondamentale, perché è più importante un buon servizio, invece di un servizio semplicemente economico, anche se sarebbe buono che potesse avere entrambi i requisiti.

Torna alle province

richiesta al notaio