Notaio Porto Mantovano (MN): consulenze e preventivi senza impegno
- Se il notaio è obbligatorio a chi spetta la scelta?
- Notaio acquisto casa: quali informazioni servono per il preventivo
Hai bisogno della consulenza dello Studio del Notaio a Porto Mantovano? Qualunque sia l’esigenza che ti ha portato su questa pagina, grazie a Notaio Facile potrai contattare il Notaio Online, ottenere il Preventivo Gratis per l’atto o fissare un appuntamento vis a vis presso lo studio notarile per la consulenza e l’affidamento dell’incarico. Tutte le comunicazioni tramite la piattaforma avvengono direttamente tra utente e Notaio Online, senza intermediari e senza costi per chi cerca il notaio.
Se il Notaio è obbligatorio a chi spetta la scelta?
La competenza notarile è ampia e spazia in ambiti diversi: da quello immobiliare a quello societario passando per il diritto delle successioni. All’interno di ognuna di queste categorie ci sono delle fattispecie in cui l’intervento del Notaio è richiesto per legge e altre in cui possono essere le parti, per una maggiore tutela, a decidere di procedere per atto pubblico o scrittura privata autenticata, anche quando non è un imperativo normativo. Ad ogni modo, che l’intervento del Notaio sia prevista obbligatoriamente o su volontà delle parti, queste ultime sono sempre libere di scegliere il professionista a cui affidare l’incarico, senza pressioni e senza condizionamenti. Eventuali intermediari intervenuti nella trattativa, come possono essere agenti immobiliari, banche o imprese edili, non hanno voce in capitolo su questo aspetto. I parametri di scelta variano di caso in caso e possono essere oggettivi o soggettivi. C’è chi guarda alla vicinanza dello studio, chi alla tempistica per l’appuntamento presso lo studio notarile (soprattutto per atti urgenti), chi al preventivo notarile etc. In questo ultimo caso vediamo quali sono i documenti e i dati che sarebbe opportuno avere a portata di mano per poter chiedere il preventivo analitico dell’atto.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Casa: quali informazioni servono per il Preventivo
Dal 2017, con l’approvazione della Legge sulla Concorrenza, anche per i notai è stato introdotto l’obbligo di preventivo scritto. Con l’approvazione della norma, quella che in ambito notarile era una prassi (sebbene diffusa) si è trasformata in un imperativo normativo. Il preventivo è un documento fondamentale per capire quanto costerà il Notaio. Non solo: aiuta anche a comprendere per che cosa esattamente si sta pagando. In tal senso, però, potrebbe essere di aiuto la collaborazione dell’utente in fase di richiesta. Se la richiesta al Notaio contiene solamente il tipo di atto, o il luogo in cui questo sarà verosimilmente firmato, il professionista potrà fare una stima dei costi inevitabilmente generica basata su casi simili.
Inserire alcuni elementi utili ad inquadrare la fattispecie in modo dettagliato, può mettere il notaio online nella condizione di inviare il preventivo personalizzato sul caso specifico. Supponiamo, ad esempio, che l’utente che cerca il Notaio stia per comprare casa: una cosa sarà limitarsi a cercare il notaio online per il rogito; altra cosa sarà fornire informazioni più precise sulla destinazione d’uso dell’immobile, la presenza di un mutuo, l’inclusione di pertinenze nel trasferimento, la rendita catastale e il prezzo di acquisto concordato. Compilando il modulo specifico, anche l’utente meno esperto o che cerca il Notaio per la prima volta, può avere una panoramica di alcuni dati e elementi utili per l’atto. Ricordiamo che la richiesta di preventivo notarile online non è vincolante. In ogni caso questi documenti serviranno al momento della consulenza per l’atto quindi raccogliersi prima potrebbe permettere di risparmiare tempo in seguito.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?