Notaio Scandicci (FI): consulenze e preventivi senza impegno
- Quanto costa il notaio? l’importanza del preventivo documenti alla mano
- Effetti del rogito: avvenuta stipula e trascrizione dell’atto
Stai cercando il contatto diretto del Notaio di Scandicci? Questo Comune fa parte della provincia fiorentina. È un centro abitato molto popoloso (supera i 50 mila abitanti). Peraltro, vista la continuità con il capoluogo, è praticamente considerato come un’estensione di Firenze verso le colline occidentali. Tuttavia gli abitanti del posto possono trovare servizi in loco di ogni tipo, senza essere costretti a recarsi in centro a Firenze. Allo stesso modo i cittadini del capoluogo potrebbero considerare più pratico raggiungere lo Studio del Notaio di Scandicci, procedendo verso la provincia invece che all’interno della città. La scelta è libera e personale.
Quanto costa il Notaio? L’importanza del Preventivo documenti alla mano
Dal 2017, La Legge sulla Concorrenza ha imposto anche ai notai l’obbligo di Preventivo Scritto. Va detto peraltro che, in questo settore, la prassi risultava già abbastanza comune. Con l’intervento normativo è diventato un obbligo di legge a tutti gli effetti. Si tratta di un passo avanti importante in un’ottica di trasparenza anche perché il Preventivo, se redatto in modo analitico e letto con attenzione, può essere un punto di riferimento importante per le parti che dovranno sostenere i costi dell’atto. Di chi è il merito della meticolosità del Preventivo e della sua attendibilità al caso concreto? Della professionalità del Notaio in primis. Tuttavia anche la collaborazione dell’utente può fare la differenza. Se ci si limita a chiedere il costo del Notaio per un atto di acquisto casa, senza inserire alcun dato più specifico, il Preventivo Online non potrà che avere carattere generale. La personalizzazione subentra nel momento in cui vengono perfezionate le informazioni, ad esempio inserendo la rendita catastale, il prezzo di vendita dell’immobile, la presenza di pertinenze etc. In quest’ottica si parla anche di “Preventivo documenti alla mano”. Grazie a Notaio Facile, non è richiesto all’utente di conoscere in modo autonomo tutti i dati che potrebbero servire per l’atto. Il modulo guida in modo ordinato nei campi da inserire. Potrebbe anche capitare che alcuni elementi non siano a disposizione da subito, ad esempio perché si sta iniziando a cercare il Notaio ma non si è ancora sicuri della scelta dell’immobile. Nessun problema: le voci mancanti possono essere integrate eventualmente direttamente con il Notaio che risponderà alla richiesta di contatto. In tal caso non potrà essere probabilmente il Preventivo a determinare la scelta del professionista, quanto piuttosto la velocità di risposta, la vicinanza dello studio geografico etc. Ad ogni modo l’utente non assume obblighi utilizzando il servizio gratuito di Notaio Facile.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Effetti del Rogito: avvenuta stipula e trascrizione dell’atto
Se è la prima volta che acquisti casa, potresti non sapere che cosa aspettarti dal rogito. Questo è l’atto notarile con il quale effettivamente si trasferisce la proprietà ma in che modo si svolge l’incontro in concreto? Che cosa succederà in sede di rogito e cosa aspettarsi? L’acquirente sarà tenuto a corrispondere il prezzo di vendita e l’onorario del Notaio. Ad atto concluso, riceverà il documento attestante “l’avvenuta stipula” in via ufficiale. La copia originale dell’atto, infatti, sarà disponibile solamente dopo la trascrizione (con cui gli effetti del rogito diventano opponibili anche ai terzi). Mediamente occorrono un paio di mesi. L’acquirente però, firmando il rogito, è già a tutti gli effetti proprietario dell’immobile oggetto dell’atto.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?