Notaio Sesto Fiorentino (FI): consulenze e preventivi senza impegno
- Ricerca notarile online: perché cercare il notaio vicino
- Atto notarile a distanza: come funziona la procura
Stai leggendo questa pagina perché hai bisogno di scegliere il Notaio per una consulenza a Sesto Fiorentino? Ci troviamo in un grosso Comune ubicato nell’area metropolitana della città di Firenze. La vicinanza con il capoluogo non è richiamata solo dal nome: per molte persone del posto rappresenta quasi un’estensione della periferia fiorentina, pur contando da solo quasi 50 mila abitanti.
Le richieste di Preventivo e Consulenza allo Studio del Notaio di Sesto Fiorentino potrebbero arrivare in primis dagli abitanti ma anche dai residenti dei paesi limitrofi e, idealmente, anche da altre regioni. Nessun vincolo geografico è imposto dalla normativa in materia. Da un lato, dunque, la scelta del Notaio è sempre libera, dall’altro il Notaio può essere contattato da tutta Italia. Grazie a Notaio Facile trovare il Notaio in tutta Italia è semplice, gratuito e diretto.
Ricerca Notarile Online: perché cercare il Notaio vicino
Dietro ogni atto notarile c’è un interesse degno di tutela. Pensiamo, ad esempio, all’acquisto casa, al deposito testamento etc. Sono, come si può intuire, pratiche tecniche. Ecco perché resta un ambito abbastanza settoriale: nella vita potrebbe anche accadere di non avere mai bisogno del Notaio. Quando questa esigenza si presenta, fare la scelta giusta è importante per tutelare i propri interessi. Quale parametro dovrebbe essere prioritario? Dati per appurati professionalità e qualità del servizio, che non vanno mai persi di vista, sono diverse le valutazioni che si possono fare, alcune personali altre più oggettive. Tra i criteri di scelta del Notaio, anche la posizione dello studio notarile potrebbe giocare un ruolo fin dalle prime richieste di contatto e preventivo. Internet ha avuto senz’altro il merito di ottimizzare i tempi in questa fase iniziale ma, quando si entra nel vivo della consulenza presso lo studio notarile, può essere comodo rivolgersi ad uno studio notarile facile da raggiungere (anche se non necessariamente nel proprio quartiere, frazione o Comune).
A volte la scelta più comoda è quella di compromesso tra le parti perché non sempre queste abitano vicine. Come scegliere il Notaio se una delle persone contraenti vive o lavora all’estero? Quali strumenti e soluzioni ci sono se è impossibilitata a presenziare al momento della firma? Per la ricerca del Notaio Online nessun problema perché si può contattare il professionista a distanza, da qualsiasi parte del mondo ci si connetta. Anzi, la versione mobile di Notaio Facile, agevola le ricerche anche da smartphone.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Atto Notarile a distanza: come funziona la procura
Nel caso appena ipotizzato, si potrebbero chiedere informazioni al Notaio per la procura. Questo strumento permette di attribuire incarico ad un’altra persona di agire per conto e a nome proprio. La normativa prevede due forme di procura: generale e speciale. La prima autorizza a farsi rappresentare per una pluralità di atti e affari: di norma viene registrata e mantiene validità fino ad eventuale revoca. La procura speciale è inerente ad un unico atto.
I costi per registrare la procura dal Notaio possono dipendere dalla complessità dell’atto o anche da altre variabili. Se però pensiamo che l’alternativa sia pagare il biglietto aereo per presenziare di persona dal Notaio per la firma dell’atto, di solito firmare una procura dal Notaio resta conveniente. Ad ogni modo, per sapere esattamente quanto costerà la procura, si può chiedere direttamente al Notaio il preventivo. La Legge sulla Concorrenza del 2017 ha introdotto anche per i notai l’obbligo di presentare il preventivo scritto su richiesta.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?