Notaio San Casciano in Val di Pesa (FI): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per stranieri: documenti e competenze
- Quanti preventivi notarili si possono chiedere per un atto?
Hai bisogno della consulenza dello Studio del Notaio a San Casciano in Val di Pesa? Indipendentemente dall’esigenza che ti spinge a contattare il professionista, prima di recarti di persona presso lo studio, puoi ottenere il Preventivo Online, gratuitamente e in poche ore. Lo Studio Notarile in VdP, si trova in una delle aree del Chianti, centro vinicolo famoso in tutto il mondo.
Premesso che la competenza notarile spazia in diverse materie, potrebbe accadere che la posizione geografica dello studio porti il Notaio ad occuparsi con maggiore frequenza di alcuni ambiti piuttosto che di altri. Non stupisce che molti utenti in quest’area siano interessati a contattare il Notaio per l’Acquisto di un terreno agricolo. Potrebbero essere gli abitanti del Comune o dei paesi limitrofi ma anche utenti da fuori la provincia di Firenze o da altre regioni. Non mancano i turisti stranieri, per i quali internet ha agevolato la possibilità di ottenere il Preventivo per l’atto Online.
Notaio per Stranieri: documenti e competenze
Se la materia notarile ti sembra complessa, immagina come potrebbe apparire ad una persona che non parla bene la lingua italiana.
La consulenza del Notaio per Stranieri include il servizio di assistenza per la traduzione degli atti notarili.
Vivi all’estero e non puoi essere presente alla firma di un atto notarile di cui rappresenti una delle parti? Uno strumento utile potrebbe essere la procura. In linea generale, infatti, le parti devono essere presenti alla firma dell’atto. In caso contrario può essere chiesta procura per farsi rappresentare. Esistono due tipi di procura: generale e speciale. Con la prima si delega una terza persona alla rappresentanza per tutti gli atti fino alla durata di validità della procura. La procura speciale, invece, è limitata ad un singolo atto notarile.
I costi del Notaio per una procura possono variare in base alla complessità dell’atto ma anche ad altri fattori. In molti casi il risparmio sul biglietto aereo o comunque sul viaggio, rendono in ogni caso conveniente agire per procura per l’atto. La procura può risultare utile anche per chi, per esigenze lavorative, si trova nella necessità di dover firmare numerosi atti notarili spostandosi di continuo. Il Preventivo al Notaio per Procura si può chiedere anche Online, senza muovere un passo. Dal 2017 anche i notai sono obbligati a fornire il preventivo scritto su richiesta. L’obbligo normativo è stato introdotto dalla Legge sulla Concorrenza.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Quanti Preventivi Notarili si possono chiedere per un atto?
Poter disporre del Preventivo è dunque un diritto che ora la legge riconosce all’utente. Peraltro già prima del 2017, i notai erano soliti fornire questo documento per garantire una maggiore trasparenza sui costi notarili. Il preventivo, anche se ancorato su elementi concreti e, quindi, analitico e personalizzato, è gratuito e non vincolante. Idealmente, quindi, non ci sono limiti nel numero di preventivi che si possono richiedere anche perché l’utente non ha l’obbligo di accettare il primo preventivo che riceve. I notai online possono fornire preventivi per atti urgenti: in media, infatti, rispondono entro le prime 48 ore dall’invio della richiesta. Anche quando manca poco tempo alla data della firma dell’atto, quindi, ci potrebbe essere tempo per confrontare più preventivi. Tuttavia, se analitici e dettagliati, difficilmente saranno molto discostanti tra di loro. Questo perché il costo di un atto dipende in buona parte da imposte e tributi che non rientrano nell’onorario del Notaio e per i quali quest’ultimo agisce come sostituto di imposta per lo Stato. Nessun Notaio potrebbe esimere le parti da tali costi. Anzi, proprio per questo motivo, è tenuto a farsi corrispondere la parcella al momento della firma dell’atto, senza dilazioni nel pagamento. Dopo il Preventivo può essere utile fissare un appuntamento in studio per una consulenza notarile. Questa è anche un’occasione per testare l’empatia con il professionista: trattandosi di una valutazione soggettiva si basa sulle proprie sensazioni a pelle.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?