Notaio Borgo San Lorenzo (FI): consulenze e preventivi senza impegno
- Si può scegliere il notaio in un’altra regione?
- Atto per procura: come funziona l’assistenza notarile a distanza
Sei in questa pagina perché stai cercando il Notaio in provincia di Firenze? Lo Studio del Notaio di Borgo San Lorenzo si trova a circa un’ora di macchina dal capoluogo, procedendo in direzione nord est. Il Comune conta circa 18.400 abitanti. Ad avere bisogno della consulenza dello studio notarile borghigiano potrebbero essere anche residenti nelle zone limitrofe o in altre province toscane: Pistoia è a circa 65 km, Prato a meno di 50 e con meno di 100 km si raggiunge anche Bologna. Vale la pena ricordare, fatta questa premessa sulla posizione del Comune e dello Studio del Notaio di Borgo San Lorenzo, che la legge non impone limiti territoriali né alla scelta del Notaio né alla competenza di quest’ultimo.
Si può scegliere il Notaio in un’altra Regione?
Come abbiamo visto pocanzi, gli utenti potrebbero cercare il Notaio anche in altre regioni. Nessuno è obbligato a rivolgersi allo Studio notarile più vicino o a quello della propria città di residenza. Grazie ad internet, peraltro, si possono ottenere preventivi analitici gratuiti anche a distanza, inviando la richiesta online direttamente al Notaio. Il servizio non prevede costi né intermediari e aiuta anche ad ottimizzare le tempistiche medie visto che, di norma, si possono ottenere preventivi in meno di 48 ore. Il Preventivo non ha carattere vincolante. Prima di prendere una decisione sarebbe opportuno leggerlo senza limitarsi solamente alla parcella finale ma cercando di approfondire le singole voci e i costi dell’atto. Il Notaio che ha redatto il Preventivo sarà a disposizione per chiarimenti. Tramite il form è anche possibile confermare la propria disponibilità per fissare un appuntamento presso lo studio notarile. Comprendere la differenza tra Preventivo e Consulenza Notarile può essere utile a superare alcuni dubbi e luoghi comuni: il primo è il documento che contiene la stima dei costi, è gratuito, obbligatorio e può essere inviato anche a distanza. Se l’utente accetta il Preventivo e conferisce l’incarico al Notaio per l’atto, si entra nel vivo della consulenza. L’attività del Notaio richiede responsabilità, studio e competenza. Sarebbe impensabile, come per qualsiasi altro professionista, pretendere o aspettarsi che sia gratis. Nel caso del Notaio questo è ancora più vero perché, oltre all’onorario del professionista, nel Preventivo figurano anche tasse e imposte per le quali egli agisce come sostituto di imposta a favore dello Stato. Che cosa succede se una delle parti non può recarsi presso lo studio notarile incaricato nella data stabilita per la firma dell’atto?
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Atto per Procura: come funziona l’assistenza Notarile a distanza
Arriva sempre il momento di incontrare il Notaio per l’atto? Non è mai possibile firmare un atto notarile a distanza? Tutte le parti dovranno essere presenti al momento della firma o sono ammesse eccezioni. La consulenza del Notaio per la procura potrebbe essere utile per trovare strumenti alternativi utili ai soggetti impossibilitati a spostarsi.
Esistono due tipi di procura: generale e speciale. Nel primo caso si delega il rappresentante per tutti gli atti fatti a nome del rappresentato; la procura speciale, invece, si limita ad alcuni atti specifici. Ad esempio si può fare procura per comprare un immobile. La procura va rilasciata tramite atto pubblico o una scrittura privata autenticata quindi è necessario l’intervento del Notaio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?