Notaio Francavilla al Mare (CH): consulenze e preventivi senza impegno
- Chi può rivolgersi al notaio di francavilla al mare e per quali atti
- Acquisto seconda casa tra privati o tramite agenzia immobiliare: chi sceglie il notaio
Stai cercando il Notaio a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti? Grazie a Notaio Facile puoi trovare contatti e chiedere preventivi gratis online per qualsiasi tipo di atto che preveda, obbligatoriamente o in via facoltativa, l’intervento del notaio. Compila il modulo di contatto inserendo i tuoi dati e potrai ricevere il preventivo online in poche ore oppure fissare un appuntamento presso lo studio notarile di persona.
Chi può rivolgersi al Notaio di Francavilla al Mare e per quali atti
Lo studio del notaio di Francavilla al Mare si trova in territorio teatino ma a pochi passi da Pescara. Non stupisce quindi che, grazie alla posizione strategica, raccolga richieste di preventivo e consulenza da entrambe le città. Ad ogni modo la normativa non impone di scegliere il notaio nel proprio Comune di residenza quindi non ci sono obblighi territoriali.
Le materie di competenza del notaio spaziano dall’ambito societario a quello delle successioni. Statisticamente il maggior numero di richieste in questa zona riguarda però di norma l’ambito immobiliare. Trattandosi di un Comune a vocazione turistica, sul mare, il mercato immobiliare è abbastanza dinamico, sia per la prima sia per la seconda casa. L’intervento del notaio è obbligatorio per la firma del rogito. Tuttavia per una maggiore tutela il futuro acquirente potrebbe decidere di rivolgersi al notaio per il preliminare di vendita, sebbene non sia obbligatorio. L’intervento del notaio in questo caso serve a registrare il contratto preliminare nei pubblici registri immobiliari e a dare al contratto una data certa, rendendolo opponibile a soggetti terzi.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Acquisto seconda casa tra privati o tramite agenzia immobiliare: chi sceglie il notaio
La scelta del notaio è sempre libera. Nella compravendita immobiliare questa spetta tendenzialmente al futuro acquirente, che è colui che sostiene le spese notarili per l’atto. E’ bene precisare che la libertà di scelta è indipendente dal fatto che si acquisti tramite privato o con intermediazione dell’agenzia immobiliare.
Potrebbe capitare che quest’ultima suggerisca uno o più nominativi di notai di loro conoscenza ma, se anche questo occorra, l’acquirente resta libero di incaricare il notaio da lui scelto, secondo le proprie priorità. Affidarsi al notaio suggerito dall’agenzia immobiliare, in ogni caso, non servirebbe a garantire il preventivo notarile più economico o i tempi per l’atto più brevi.
Appurato che non necessariamente e non sempre il notaio più economico è quello più indicato per il proprio caso, è anche vero che solamente una scelta personale può escludere categoricamente qualsiasi interesse esterno nell’indicazione del nominativo. Con questo non vogliamo insinuare che il notaio proposto dall’agenzia immobiliare sia legato a questa da altri tipi di rapporti, ma è bene che l’utente sia consapevole che può scegliere il notaio liberamente e senza vincoli anche quando acquista casa tramite agenzia.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
...