Notaio Camaiore (LU): consulenze e preventivi senza impegno
- Quanto fanno risparmiare le agevolazioni prima casa sull’acquisto
- Notaio acquisto casa: quali sono gli immobili di lusso
Di che cosa si occupa il Notaio a Camaiore, in provincia di Lucca? La competenza del Notaio è ampia e eterogenea. Per questa categoria professionale non sono previste specializzazioni rigide come accade, ad esempio, in ambito medico. Così, dunque, il Notaio per il Rogito può essere lo stesso che redige atti societari o di diritto di famiglia. In alcuni casi la posizione dello studio notarile potrebbe al massimo determinare un maggior volume di alcuni tipi di atti notarili. Così, ad esempio, in un’area rurale sarà più frequente probabilmente che il Notaio si trovi a redigere atti di acquisto terreno agricolo. Ciò non esclude la sua competenza in altre materie.
La posizione di Camaiore accentua per certi versi questa ecletticità della figura del Notaio e della sua competenza. Nel territorio, infatti, si concentrano diversi ambienti: si va dalla spiaggia di Lido Camaiore alle cime del Monte Prana, Matanna e Gabberi delle Alpi Apuane; non mancano le colline coltivate a vite e olivo mentre la piana del capezzanese ospita coltivazioni. Stai cercando il Notaio per Acquisto Terreno Agricolo, per il Rogito della Seconda Casa al Mare o per l’apertura di un’azienda agricola? Qualunque sia la ragione che ti spinge a cercare il Notaio Online, sei nella pagina giusta.
Il funzionamento di Notaio Facile è intuitivo, pensato anche per chi cerca il Notaio per la prima volta e non è avvezzo all’uso di strumenti informatici. Dal box in home page si imposta la ricerca per parametri geografici, selezionando regione e provincia, per poi passare in rassegna l’elenco di atti notarili. Statisticamente molte delle richieste di consulenza riguardano l’atto di acquisto casa, che resta l’investimento più importante per molti italiani.
Quanto fanno risparmiare le agevolazioni prima casa sull’acquisto
Quanto costa il Notaio per l’atto di Acquisto Casa? L’unico modo per togliersi ogni dubbio, è chiedere direttamente al Notaio. Su internet si possono ottenere Preventivi accurati in poche ore. Il servizio è gratuito e non prevede obblighi di accettazione né di sottoscrizione. Il form preimpostato guida l’utente nel caricamento di alcune informazioni che potrebbero essere utili a rendere più preciso il Preventivo. Alcuni di questi sono dati oggettivi (ad esempio la rendita catastale), altri, invece, dipendono dall’utente. Una differenza sostanziale sui costi dell’atto dipende, ad esempio, dalla destinazione d’uso dell’immobile. L’Acquisto di Prima Casa gode di agevolazioni fiscali e di una tassazione più bassa rispetto alle compravendite di seconda casa. L’impressione, sbagliata, potrebbe essere quella che il Notaio per l’Acquisto Seconda Casa costi di più. In realtà ad aumentare sono le imposte per l’atto di acquisto. Inoltre il costo dell’atto risulta maggiore perché non si riconoscono le agevolazioni prima casa.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Casa: quali sono gli immobili di lusso
Ci sono immobili che, anche se adibiti a prima casa, non godono delle agevolazioni fiscali. La classificazione al catasto di un immobile come immobile “di lusso” impedisce di accedere al beneficio sull’acquisto per le agevolazioni prima casa. Quali sono le categorie catastali che individuano gli immobili di lusso esclusi dalle agevolazioni prima casa?
La normativa elenca espressamente le seguenti classificazioni: A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici).
Bisogna aggiungere che alcuni requisiti strutturali possono portare a considerare l’immobile di lusso anche se non rientra in queste specifiche categorie catastali: ad esempio se ha un parco annesso, un campo da tennis o una piscina o quando, anche per accorpamento, supera per superficie i 240 mq. Il calcolo della superficie può risultare piuttosto tecnico perché non coincide con quella calpestabile della quale si tiene conto ai fini commerciali. Una consulenza notarile può aiutare a capire quali spazi si computano e quali no. Non si tratta di una classificazione di poco conto ai fini dei costi notarili per l’atto. La classificazione di una casa come immobile di lusso può spostare anche di qualche migliaio di euro la spesa.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?