Notaio Misilmeri (PA): consulenze e preventivi senza impegno
- Di che cosa si occupa il notaio di misilmeri: preventivi, appuntamenti e consulenza
- Notaio per il rogito: si può vendere casa senza planimetria catastale?
Percorrendo la strada statale che collega Palermo con Agrigento, si incontra Misilmeri, Comune di quasi 30 mila abitanti. Lo Studio del Notaio a Misilmeri potrebbe essere un punto di riferimento per utenti da entrambe le cittadine sicule. Se ti trovi in questa pagina perché devi firmare un atto notarile e stai cercando il Notaio in provincia di Palermo, sei nel posto giusto. Notaio Facile ha dedicato un servizio gratuito ed efficace anche agli utenti che cercano il Notaio per la prima volta. Grazie al funzionamento intuitivo della piattaforma, anche una materia di nicchia come quella notarile, può essere affrontata senza difficoltà e con trasparenza.
Di che cosa si occupa il Notaio di Misilmeri: Preventivi, Appuntamenti e Consulenza
Nell’ambito immobiliare della competenza notarile possono rientrare diversi tipi di atti. Molti utenti cercano il Notaio per il Rogito di Acquisto Casa (Prima o Seconda) ma la lista di fattispecie che giustificano il bisogno del Notaio è molto lunga. Dall’usufrutto alla donazione immobiliare passando per le servitù e il trasferimento di immobili in successione. In alcuni casi, come si può facilmente evincere, gli ambiti di competenza si sovrappongono e i confini non sono così netti. In effetti la materia immobiliare non esaurisce da sola la competenza del Notaio: vi rientrano anche atti di diritto successorio o societario. Soprattutto per gli utenti alle prime armi, a volte, non è neppure semplice capire se, per un atto, la legge impone la presenza del Notaio o riconosce la possibilità di scrittura privata tra le parti. L’elenco di atti notarili nel box in home page può essere un punto di partenza utile per capire se serve il Notaio. In base all’atto notarile selezionato, si apre la pagina dedicata al modulo di contatto e richiesta del Preventivo. La procedura guidata agevola l’utente nell’inserimento di alcuni dati che potrebbero essere utili al Notaio Online per inquadrare in maniera più dettagliata la richiesta.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio per il Rogito: si può vendere casa senza planimetria catastale?
Hai ereditato una casa che la tua famiglia aveva comprato molto tempo fa? Quando l’atto di acquisto immobiliare è molto datato, potrebbe accadere che la situazione al Catasto non risulti conforme allo stato dei fatti al momento del rogito. Attenzione perché su questo punto la normativa è diventata più rigida. Dal 2010, infatti, presupposto di validità del rogito è che vi sia corrispondenza tra planimetria catastale e situazione di fatto dell’immobile.
Sono tanti gli immobili che potenzialmente rientrano in questa previsione di legge, soprattutto appartamenti in condominio che negli anni hanno subito modifiche senza aggiornamenti della planimetria catastale. Pensiamo ad interventi come spostamenti di tramezzi o realizzazione di un secondo bagno. Prima di vendere casa, il proprietario dovrà procedere con la regolarizzazione dello stato urbanistico (in comune) e catastale (al catasto). In caso di difformità poco rilevanti (come spiegato nella Circ. 02/2010 dell’Ade) è possibile evitare la variazione. Quando si legge il Preventivo del Notaio, troppo spesso si tende a criticare la parcella onerosa senza tener conto di questi adempimenti, responsabilità e della necessità, per questo professionista, di aggiornarsi costantemente sulle nuove procedure e regole.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...