Notaio Villabate (PA): consulenze e preventivi senza impegno
- Quanto conta la posizione dello studio notarile nella scelta?
- Acquisto di immobile da demolire: serve il notaio per il rogito?
Lo Studio del Notaio di Villabate si trova in un Comune che sfiora i 20 mila abitanti. Molte delle richieste di assistenza notarile potrebbero però giungere anche da persone non residenti. La cittadina sorge a est di Palermo, con cui costituisce una conurbazione unica.
Quanto conta la posizione dello Studio Notarile nella scelta?
Lo Studio del Notaio a Villabate può contare su una posizione geografica strategica per i collegamenti. Da questa zona, infatti, si diramano le vie di comunicazione tra Palermo e l’hinterland di alcune località limitrofe: tra queste Misilmeri, Ficazzari, Bagheria e Belmonte Mezzagno. Inoltre, sul raccordo autostradale, fa capolinea lo scorrimento veloce che collega Palermo con Agrigento. Per raggiungere Villabate, inoltre, si può contare anche sulla linea dell’Amat di Palermo che serve la cittadina collegandola direttamente con la stazione centrale del capoluogo. Questi collegamenti hanno favorito negli anni la crescita demografica e produttiva a Villabate, migliorando anche la qualità della vita nella zona. La legge non impone alle parti alcun vincolo nella scelta del Notaio, neppure sotto il profilo geografico. Chi sostiene i costi dell’atto notarile è libero di scegliere il professionista.
Avere il Notaio vicino può essere un aspetto pratico sul quale puntano le parti per ottimizzare tempi e spostamenti. In ogni caso non è la legge ad imporlo.
La posizione dello studio notarile non incide neppure sulla competenza del Notaio: questa è sempre completa e include tutti gli atti in cui è previsto il suo intervento. Così le parti potrebbero decidere di rivolgersi al Notaio di Villabate per atti in ambito immobiliare, successorio e societario.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Acquisto di immobile da demolire: serve il Notaio per il rogito?
Fino agli Anni Sessanta, Villabate era un centro in prevalenza agricolo. Il boom edilizio, alimentato soprattutto dai palermitani che fuggivano dal centro città non ancora totalmente ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ha portato all’estirpazione di ettari agrumi, che erano la ricchezza locale, per fare spazio ad abitazioni.
Chi compra un terreno sul quale si trova un immobile da demolire, sta tecnicamente comprando un terreno o un immobile? A chiarire questa ipotesi è intervenuta anche la Corte di Giustizia con la recente sentenza del 4 settembre 2019. Il dispositivo dei giudici ha precisato che non si deve aggiungere l’IVA al prezzo concordato per l’operazione di cessione del fabbricato e dell’area nel caso in cui l’operazione di cessione e quella di demolizione/ricostruzione risultino indipendenti economicamente. La consulenza del Notaio in ambito immobiliare può agevolare le parti nella comprensione di alcuni aspetti tecnici.
Se devi comprare un terreno con immobile da demolire oppure vuoi acquistare una casa in costruzione, puoi consultare il Notaio contattandolo Online. Seleziona il filtro di ricerca geografico e per materia e ottieni in poche ore il Preventivo Notarile Analitico per l’atto. Mediamente i notai online rispondono entro le prime quarantotto ore dalla ricezione della richiesta. Anche per atti urgenti, quindi, il servizio di ricerca notarile online potrebbe risultare indicato.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?