inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Chiara F. Eccezionale!!!!! puntualissimi e precisissimi; ringrazio con piacere. ...
Emma V. Il Notaio mi ha risposto poche ore dopo l'invio della richiesta, ho fissato un incontro e chiarito molti dubbi ...
Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Luca C. Ho trovato davvero utile il vostro servizio, complimenti. ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Flavio D. Ottimo sito, davvevo Facile e ogni pormessa è stata mantenuta. Buon Lavoro ...
Simone La. Dopo la morte di mio padre io e i miei fratelli ci siamo trovati in difficoltà a gestire tutte le pratiche pe ...
Girolamo G. Egregio Signori, Il vostro servizio è estremamente utile alla gente comune che di questi tempi è alle prese ...
Valentina R. Mi sembra una buona idea dare un servizio on line, riduce e facilita i tempi, e spero anche i costi, grazie pe ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Vercelli: Studio Notarile Vercelli

Quando si cerca un notaio per la prima volta è normale essere disorientati, soprattutto se non si dispone di un nominativo di riferimento. Del resto è una consulenza della quale non si ha bisogno proprio tutti i giorni; eppure, quando accade, è per questioni economicamente o personalmente importanti.

Ne sono esempi il frequente acquisto di una casa, oppure una donazione immobiliare, l’apertura di una società o la sua chiusura o ancora il deposito di un testamento, la rinuncia dell’eredità etc.

Come si può facilmente notare, sono tutte fattispecie di natura diversa eppure tutte unite da un filo sottile che si basa sulla rilevanza di un interesse patrimoniale o personale. È evidente quanto affidarsi ad un professionista sia di cruciale importanza, anche perché si tratta di atti pubblici, per i quali è competente solo un professionista del settore notarile. Vediamo passo dopo passo come fare per trovare facilmente ciò che ci serve.

Come Trovare il Notaio a Vercelli Online
notai vercelli

Trovare il notaio a Vercelli su NF è veloce, gratis, semplice e diretto.

Preliminarmente, volendo procedere con un rapido inquadramento geografico: la provincia di Vercelli, secondo i dati statistici del 2019, conta  170 911 abitanti, e confina con varie città di riferimento. Data la posizione centrale non stupisce che le richieste possano provenire non solo da altri comuni, ma anche da altre regioni o dall'estero. Qualora si voglia ricercare uno studio notarile a Vercelli, internet può essere uno strumento molto pratico e funzionale. Ecco come orientarsi nella ricerca.

Il notaio di Vercelli con pochi click

Il box nel menù principale del portale, prevede come primi filtri di ricerca proprio i parametri geografici, volti a delimitare la provincia alla quale si è interessati: in questo modo a rispondere saranno proprio i notai di Vercelli e provincia, assicurando una competenza territoriale nella gestione della pratica. Tuttavia, il notaio a Vercelli, come precedentemente accennato, può servire anche a persone che non siano residenti nel capoluogo, e nemmeno in provincia, ma magari a soggetti che si trovano da quelle parti per altri motivi. Infatti non è necessario che il notaio debba essere scelto all’interno dell’area in cui si vive.

Dopo aver ristretto la ricerca geografica, è opportuno rispondere ad una domanda fondamentale: quale tipo di atto notarile si deve stipulare in presenza del notaio? Se si è inesperti e con le idee confuse, niente panico: l’elenco guida l’utente nella scelta della materia e, all’interno di ogni settore, dell’atto da redigere. Per alcuni di essi l’intervento del notaio è obbligatorio, per altri comunque altamente consigliato (come per esempio l’ambito dei testamenti, all’interno dei contenuti di “Successioni”).

Sebbene molti campi siano facoltativi è consigliabile prestare attenzione e dedicare qualche minuto alla compilazione di questo modulo. In sostanza la pagina riepiloga tutte le informazioni utili al notaio per redigere l’atto. È evidente che questo agevola non poco il lavoro del notaio che risponde online: di fronte ad un quadro dettagliato sarà più facile fornire pareri, preventivi notarili e assistenza sul caso.

Se si vuole assistenza personalizzata e specifica quindi non ci si limita a contattare il notaio di Vercelli prima casa ma si allegano informazioni sull’immobile, Al tempo stesso questo è un modo per chiarire le idee agli utenti sui documenti che serviranno per la stipula dell’atto o, prima ancora, per ottenere il preventivo del notaio incaricato della redazione.

Notaio economico a Vercelli

Un altro aspetto da valutare potrebbe essere quello del preventivo notarile per l’atto da stipulare dal notaio a Vercelli. Si tratta di un elemento importante qualora non si voglia sforare un eventuale budget. Bisogna chiarire, però, che un preventivo è vantaggioso, non solo perché è economico. Infatti sicuramente è utile risparmiare, ma è altrettanto importante la qualità del servizio. L’ideale, quindi, sarebbe riuscire a trovare il giusto compromesso fra tutte le esigenze, tenendo presente anche l’aspetto relativo al notaio economico.

Notaio per comprare casa nel vercellese

L’atto notarile per cui serve sicuramente il notaio è l’acquisto di casa. É preferibile parlare di acquisto, poiché l’utente che si preoccupa di cercare il notaio a Vercelli, è il potenziale acquirente, non il venditore, titolare dell’immobile. Oltre a scegliere un notaio, l’acquirente sarà tenuto a pagare anche tutte le spese connesse all’atto, cioè le varie imposte, nonché l’onorario del notaio(sebbene non sia la componente economicamente più gravosa). Vediamo che documenti servono e di quali imposte si parla.

I documenti per la compravendita dal notaio di Vercelli

Si è detto che, avvalersi del servizio online, prima di addivenire alla stipula, è anche un modo per essere informati, relativamente a quali documenti possono servire per il rogito, al fine di ridurre le tempistiche generali, fra consulto e stipula.

Normalmente, la documentazione occorrente per tutti gli atti di compravendita, è la seguente: documenti di identità in corso di validità di tutte le parti coinvolte, documentazione relativa all’immobile oggetto dell’atto (atto di provenienza e visura catastale), dati relativi ad un eventuale mutuo, ed, in caso, estremi del contratto preliminare di compravendita, se precedentemente stipulato.

Ecco una tabella riepilogativa per il calcolo delle tasse per comprare la prima casa:

 

Prima casa privato

 

 

 

Prima casa da impresa di costruzioni (entro 5 anni)

 

 

 

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

 

IVA

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

2%

50 euro (fissi)

50 euro (fissi)

 

4%

200 euro

200 euro

200 euro

Costo prima casa Borgosesia

La prima casa di abitazione, per esempio in Comuni come Borgosesia, cittadina turistica e piena di bellezze naturali e storiche, avrà un costo notevolmente inferiore, rispetto all’acquisto di un immobile per qualsiasi altro scopo. Nel caso in cui si acquisti da privato si pagherà l’imposta di registro, e le imposte ipotecarie e catastali. Mentre, nel caso in cui l’acquisto avvenga da costruttore, cioè dall’impresa che ha edificato l’immobile, oltre all’imposta di registro e all’imposte ipotecarie catastali, andrà anche corrisposta l’Iva.

Acquisto casa in corso di costruzione a Crescentino

Per risparmiare, oltre a godere delle apposite agevolazioni, si potrebbe scegliere di comprare una casa in corso di costruzione, magari in una cittadina della provincia come Crescentino. In questo modo, il prezzo complessivo sarà comunque inferiore, rispetto ad un’abitazione finita, ma le tutele previste dalla legge saranno maggiori. L’impresa costruttrice o il costruttore, sarà tenuto ad avvalersi di una specifica fideiussione, volta a garantire gli importi riscossi e da riscuotere, fino a che la costruzione della casa non sarà terminata e la proprietà non sia trasferita, in favore dell’acquirente, una volta stipulato il contratto definitivo di vendita. In più, il costruttore sarà obbligato anche a consegnare, al futuro acquirente, una polizza assicurativa indennitaria decennale, che serve a coprire eventuali danni materiali all'immobile, che possono derivare da una rovina (totale o parziale), ovvero da gravi difetti di costruzione.

Notaio per la seconda casa a Vercelli

Nel caso in cui non ci fossero i presupposti per l’acquisto prima casa, si potrebbe valutare di investire in località molto suggestive della provincia di Vicenza, come per esempio Santhià (magari scegliendo di dare la casa in locazione, nei periodi in cui non la si usa). Andando sempre considerata la distinzione fra acquisto da soggetto privato e acquisto da impresa costruttrice, entro i cinque anni, il riassunto delle tasse per l’acquisto seconda casa, è il seguente. Nel caso di acquisto da privato, l’imposta di Registro sarà al 9%, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale, saranno sempre pari ad euro 50 ciascuna. Nel caso di acquisto da impresa costruttrice, sempre nel limite temporale dei cinque anni dalla costruzione dell’immobile, l’IVA non sarà più al 4%, ma al 9%. Le altre imposte, quindi l’imposta di registro, l’ipotecaria e la catastale, saranno in misura fissa, con un ammontare pari ad euro 200 ciascuna.

Notaio per procure a Vercelli

Lo strumento necessario nel caso in cui una parte non possa essere fisicamente presente alla stipula dell’atto notarile in questione, è la procura. Si tratta di un atto con cui una persona conferisce all’altra il potere di agire a sua nome, ed in sua vece. Per quanto riguarda il costo della procura dal Notaio, può variare in base alla difficoltà e complessità dell’atto. Il notaio, inoltre, è anche competente ad utilizzare le procure estere, nell’ipotesi in cui delle parti coinvolte, risieda in un Paese diverso dall’Italia.

Cosa succede dopo l’invio del modulo al notaio di Vercelli

Anche qualora il contatto non andasse a buon fine, in ogni caso l’utente avrebbe tratto vantaggio dalla compilazione del modulo, poiché avrà ricevuto le informazioni necessarie, e si sarà fatto un’idea. Dopo l’invio del modulo, si riceverà risposta in poco tempo, a seguito della quale non scatta nessun obbligo e quindi il servizio resta libero e gratuito.

La scelta del notaio è libera e, soprattutto se parliamo di preventivi o consulenza notarile online, spesso la vicinanza geografica dello studio notarile viene sottovalutata. In realtà se si ha in mente la possibilità di trasferire la richiesta di consulenza su un piano reale e concreto potrebbe essere utile e magari anche conveniente scegliere il notaio accanto casa o l’ufficio o in ogni caso il notaio facile da raggiungere. Questo è vero soprattutto nelle grandi città in cui raggiungere lo studio notarile può essere complicato se si trova in una posizione scomoda o non ben collegata dal servizio di trasporto pubblico.

Statisticamente comunque il numero di conversioni da modulo di contatto a consulenza presso lo studio del notaio sul portale è molto alto: questo è una conferma del vantaggio che i notai online possono trarre in termini di pubblicità e visibilità su internet (nel pieno rispetto di quanto previsto dal codice deontologico).

Torna alle province

richiesta al notaio