inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giuseppe B. Ho richiesto un preventivo per notaio per procura generale. Ho avuto dei valori e dei nomi a cui rivolgermi. ...
Martina F. Avevo bisogno di una informazione semplicissima: qual è il costo del notaio per due atti? NotaioFacile.it mi ...
Mirko P. Volevo proprio farvi i complimenti e ringraziarvi. Ho provato ad effettuare una richiesta di preventivo su Not ...
Valentina R. Mi sembra una buona idea dare un servizio on line, riduce e facilita i tempi, e spero anche i costi, grazie pe ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Roberta T. Sto per comprare una seconda casa al mare e volevo sapere quanto mi costa come imposte ma in particolare i cos ...
Elisa N. Volevo il miglior notaio online e questo sito mi a dato la possibilità di trovarne molti! ...
Simone La. Dopo la morte di mio padre io e i miei fratelli ci siamo trovati in difficoltà a gestire tutte le pratiche pe ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Piarangelo T. Tac! Cercavo il Notaio e lo ho trovato dopo 2 ore.. Ottimo ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Società a responsabilità limitata: vantaggi e svantaggi

Aprire una società: quando e perché?

Vantaggi e svantaggi di una srlL’inizio di un’attività imprenditoriale in forma collettiva, mediante una costituzione di una società determina un’analisi attenta dal punto di vista economico, ma anche in base agli obiettivi che si intendono raggiungere. Naturalmente, ciò che contraddistingue una società dagli altri enti non societari come l’associazione e la fondazione, è l’esercizio di un’attività comune allo scopo di dividerne gli utili, ossia i guadagni.

La scelta del tipo di società

Non sempre è facile comprendere, al momento dell’avviamento dell’attività, quale sia la forma societaria più consona e più adatta alle proprie esigenze. Può capitare di lasciarsi fuorviare dal modello societario che implichi meno costi al momento della costituzione. Tuttavia, non sempre potrebbe essere la scelta giusta in quanto il modello societario prescelto, sebbene possa presentare dei costi iniziali ridotti, potrebbe rivelarsi, con il passare del tempo, inadatto ai tipi di scopi e di attività che vengono svolte.

Il ruolo del notaio

Il notaio, esperto del settore, è sicuramente una figura particolarmente adatta per una consulenza in quanto potrà illustrare per ogni tipo societario, quali sono i vantaggi e gli svantaggi che possono derivare dalla scelta di un determinato tipo di società. È infatti la figura che si occuperà della costituzione della società per atto pubblico, sia che sia una società di persone, sia che sia una società di capitali. L’adempimento successivo è l’iscrizione nel Registro delle Imprese. Da quel momento in poi la società è a tutti gli effetti esistente nel mondo giuridico.

I vantaggi di una srl

La costituzione di una società a responsabilità limitata comporta numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista organizzativo, in quanto è uno dei modelli societari in cui vi è grande libertà in ordine al suo funzionamento. Analizziamo quali sono i vantaggi.

Il patrimonio personale non viene in alcun modo intaccato

Il primo grande pregio e vantaggio di una società a responsabilità limitata è rappresentato dal fatto che un socio non risponde dei debiti contratti con la società con il patrimonio personale. Si tratta di un tratto distintivo rispetto alle società di persone in cui i soci, invece, rispondono anche con il proprio patrimonio personale, illimitatamente e solidalmente. La società quindi è responsabile nei confronti dei terzi, ossia dei creditori, nei limiti dei conferimenti che sono stati effettuati. È possibile affermare che eventuali risparmi di famiglia possono ritenersi salvi, non potendo essere intaccati.

Il capitale sociale

La cifra del capitale può rappresentare un ulteriore vantaggio, in quanto non sussistono limiti per la determinazione dello stesso al momento della stipula per atto pubblico dell’atto costitutivo dal notaio. Infatti, è possibile costituire una società a responsabilità limitata anche di 1 euro. Questa possibilità prima era riconosciuta solo alle srl semplificate, successivamente è stata estesa a tutte le srl.

Nel caso in cui il conferimento sia costituito da una somma di denaro, al momento della costituzione non sarà necessario versare l’intero importo, basterà versare solo il 25% della propria partecipazione.

Ampia libertà statutaria

Il modello della società a responsabilità limitata garantisce la possibilità di prevedere uno statuto flessibile adatto alle esigenze dei soci e delle attività che si intendono svolgere, naturalmente nei limiti imposti dalla legge. Infatti è possibile prevedere clausole limitative della circolazione, favorire dei singoli soci attribuendo loro dei particolari diritti, prevedere una clausola con un diritto di esclusione al ricorrere di determinate circostanze.

La possibilità di costituirla online

A causa anche delle evoluzioni della digitalizzazione sempre più il mondo notarile si affaccia ad un sistema più celere e rapido che possa agevolare le parti, prevedendo anche la costituzione online della società a responsabilità limitata. Si tratta di un’innovazione importante che apre le porte a un’evoluzione del mondo notarile.

Un solo socio o più soci

La società a responsabilità limitata può essere unipersonale, ossia essere formata da più soci ma può anche essere formata da più soci. Questi ultimi possono essere persone fisiche, giuridiche o anche società. Ciascun socio può cedere la propria quota, salvo clausole limitative della circolazione.

Gli svantaggi di srl

La costituzione di una società a responsabilità limitata può comportare anche degli svantaggi rispetto alla previsione di una ditta individuale ad esempio. Ecco alcuni motivi per i quali sarebbe preferibile non approdare ad una società a responsabilità limitata.

I costi superiori

Aprire una società a responsabilità limitata comporta senza ombra di dubbio dei costi superiori qualora si decidesse di avviare un’attività in forma individuale. Infatti tali costi maggiori si affronterebbero sia in sede di costituzione, sia nel corso dell’attività sociale, ossia durante un’ordinaria gestione.

Con riferimento ai costi di apertura, bisogna tener conto dell’imposta di registro per l’atto costitutivo, dei diritti camerali, della tassa di vidimazione annuale per i libri sociali, dell’acquisto dei libri sociali obbligatori, della posta certificata e delle altre spese che comprendono anche gli onorari notarili.

L’organizzazione della società

Nell’ambito di una società a responsabilità limitata bisognerà rispettare diverse norme ai fini della sua composizione. Infatti, dovrà essere nominato un consiglio di amministrazione nel caso l’amministratore non sia unico. Inoltre sarà necessario in determinati casi prevedere un collegio sindacale. Più la società raggiungerà e supererà certi limiti, più vi saranno delle norme da rispettare anche dal punto di vista burocratico.

Bilancio di esercizio

Inoltre sussiste a differenza anche delle società di persone, l’obbligo di redigere un bilancio. Il bilancio può essere definito come un documento contabile che fotografa la situazione patrimoniale della società da cui si comprende il grado di benessere della stessa.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Srl favorire un solo socioSrl scelta amministrazioneSrl artigiana
richiesta al notaio