- Differenza tra mutui acquisto casa e mutui per attività commerciali
- Appuntamenti online - aperti ora | notaio per:
- Cosa fa il notaio quando si compra locale commerciale con mutuo
Costi per l’acquisto di un immobile commerciale con mutuo

Differenza tra mutui acquisto casa e mutui per attività commerciali
Scegliere di comprare un locale commerciale è una scelta che implica grande responsabilità e un’attenta valutazione.
Talvolta per affrontare tale spesa è necessario richiedere un finanziamento e, per gli immobili commerciali, i mutui che vengono concessi, sono generalmente più cari rispetto a quelli previsti per l’acquisto di un immobile residenziale, in quanto maggiore è il rischio per l’istituto di credito.
Nel caso di specie, infatti, la Banca ammortizza il possibile mancato pagamento delle rate prevedendo dei tassi di interesse più elevati e la stipula di forme di tutela come le polizze di assicurazione.
Le simulazioni inserite nelle seguenti tabelle sono esclusivamente a carattere indicativo e basate su paramentri non uffuciali, pertanto non sono in alcun modo da identificarsi come dato statico ed invariabile, ai fini della determinazione del costo del notaio. Per avere il costo esatto del notaio nella provincia per la tipologia di atto necessario è sempre indispensabile contattare direttamente il professionista, fornire le informazioni e la documentazione richiesta e richiedere un preventivo analitico anche attraverso questa piattaforma.
Appuntamenti Online - Aperti Ora | Notaio per:
- Acquisto Ufficio
- Acquisto Magazzino
- Acquisto Capannone
- Acquisto Negozio
Prezzi Notaio Italia: Acquisto commerciale con mutuo
notarili
paese
Locale comerciale
con mutuo
Il costo del notaio nell’acquisto del locale commerciale con mutuo nelle città principali italiane
L’acquisto di un locale commerciale con mutuo, come abbiamo visto, prevede costi differenti anche a seconda della tipologia di mutuo; tuttavia non si tratta dell’unica differenza, in quanto le spese complessive possono dipendere anche dalla città in cui l’atto di acquisto, accompagnato dal mutuo, viene concluso.
Le città del Nord Italia possono avere quindi dei costi più elevati e ciò può dipendere anche dal costo della vita; il notaio, inoltre, non è tenuto a rispettare dei tariffari in quanti non esistono dei parametri fissi.

Prezzo dai Notai Online
Prezzo Notaio per Città: Acquisto commerciale con mutuo
Locale comerciale
con mutuo
Cosa fa il notaio quando si compra locale commerciale con mutuo
Al pari di qualsiasi altri acquisto di immobile, quando il notaio deve ricevere anche un atto di mutuo, deve effettuare delle verifiche che riguardano il locale commerciale.
L’analisi deve avvenire dal punto di vista urbanistico, catastale, edilizio e giuridico: la richiesta di un mutuo, ad esempio, prevede la richiesta da parte dell’istituto di credito di una relazione notarile preliminare in cui venga illustrata la storia dell’immobile, relativa anche ai vari passaggi di proprietà.
Domande frequenti su Acquisto commerciale con mutuo: Costi, tasse e imposte del notaio | NotaioFacile
La regola vuole che per calcolare il valore catastale sia necessario moltiplicare la rendita catastale (rivalutata al 5%) per il coefficiente catastale indicativo della categoria catastale dell'immobile oggetto del calcolo.
In questo caso l'imposta di registro è pari al 9%, l'imposta ipotecaria e catastale sono di 50 euro, mentre la vendita è esente da IVA. Un'impresa che ha costruito o ristrutturato l'edificio da meno di 4 anni.
Il valore catastale è da considerarsi come un parametro fiscale utilizzato per calcolare le imposte, mentre il valore di mercato rappresenta il prezzo corrente dell'immobile sul mercato aperto.
Il costo di un atto notarile può variare in base a diversi fattori, come il tipo di venditore, il lavoro per la redazione dell’atto e la zona in cui si stipula.
Per realizzare una valutazione è possibile utilizzare il metodo dei multipli: questo metodo confronta l'impresa con altre imprese simili nel suo settore. Ad esempio, se un'impresa genera €100.000 di profitto all'anno e imprese simili vengono vendute per 10 volte il loro profitto, allora l'impresa potrebbe essere valutata €1.000.000.