inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Francesco P. Ottimo servizio! Cercavo il Notaio per comprare la mia seconda casa al mare e grazie a voi sono riuscito a tro ...
Mario M. È la prima volta che uso notaio facile e spero mi sia d'aiuto anche per risparmiare sulle spese dell'atto. Ri ...
Felice T. Posso dire che grazie a voi ho risparmiato.. Ho scelto un vostro notaio ma per poco non cedevo ai pressanti co ...
Alessandra V. Purtroppo mia nonna è morta da poco. Mia mamma ha 5 fratelli e non vanno tutti d'accordo. Cercavo un notaio p ...
Andrea A. Il notaio online è sicuramente una valida alternativa, ma lascia sempre qualche dubbio. Mi sono trovato bene ...
Ilaria Di. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Melissa D. Ho avuto una consulenza notarile gratuita come indicato nel sito. Complimenti per la coerenza e per il servizi ...
Giulia M. Volevo sapere quanto costa il notaio per spese di eredità e mi hanno risposto subito! Ho solo dovuto fornire ...
Luca M. Non è facile trovare il notaio meno caro a Roma, ma questo sito mi ha aiutato. ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Dalmine (BG): consulenze e preventivi senza impegno


Il notaio a Dalmine

La città di Dalmine è il quarto centro più abitato della bergamasca, che si trova ad una distanza veramente breve, rispetto al capoluogo di provincia Bergamo.

Il Comune è sorto dall’unione di ben sette centri diversi (Dalmine, Brembo, Guzzanica, Mariano, Sabbio, Sforzatica Sant'Andrea e Sforzatica Santa Maria d'Oleno) e oggi supera i 23 mila abitanti.

Notaio - Dalmine

Non sarebbe insolito, quindi, che possa sorgere la necessità di ricevere la consulenza di un notaio, e, quindi, avere bisogno di uno cercare uno studio notarile.

Bisogna, però, premettere che, non ci sono vincoli territoriali imposti per legge, relativamente alla competenza del Notaio, eccetto il vincolo regionale. Inoltre, le parti che decidano di consultarsi e stipulare un atto, non sono obbligate a rivolgersi ad un notaio, il cui studio sia sito necessariamente all’interno del proprio Comune di residenza.

Trovare il notaio a Dalmine su internet

Grazie ad internet, la ricerca del Notaio si è velocizzata notevolmente. I notai online, infatti, rispondono in tempi brevi, dalla ricezione della singola richiesta di contatto. Questo mette i singoli utenti, nella condizione di poter ricevere un preventivo notarile online o fissare un appuntamento di persona, presso lo studio notarile contattato, rapidamente e senza alcun costo. Ecco perché la ricerca notarile online, risponde anche alle esigenze di chi ha urgenza di una consulenza o di stipula di atti a breve distanza temporale.

Il portale non opera come intermediario del servizio, quindi tutte le comunicazioni avvengono direttamente tra utente e notaio online. Detto questo, nulla vieta di iniziare la ricerca del notaio contestualmente a quella dell’immobile.

Poter avere più tempo a disposizione permette di fare scelte accurate e non dettate dalla fretta. Tuttavia, qualora ci si muova con eccessivo anticipo, potrebbe accadere che, alla prima richiesta di contatto, l’utente non abbia a disposizione alcuni dati utili per il preventivo notarile. Se non è ancora noto l’immobile che si comprerà, ad esempio, non si può conoscere neppure la rendita catastale o il prezzo di vendita, che incidono sul costo dell’atto. In tal caso sarà sufficiente selezionare l’apposita opzione dal form e inviare comunque la richiesta. Infatti, gli eventuali dati mancanti, potranno essere integrati in un secondo momento, direttamente con il notaio, prima della definitiva stipula dell’atto.

Cercare la casa da comprare dal notaio di Dalmine

Oltre che scegliere Dalmine per trovare un notaio, questa cittadina potrebbe anche rappresentare una location ideale per comprare una casa. A seconda delle esigenze, potrebbe essere una prima, o una seconda casa. In questo caso, si potrebbe trattare di un investimento, poiché l’immobile potrebbe essere utilizzato con la facoltà di locarlo a pendolare o studenti universitari. Per una prima casa si potrebbe beneficiare delle agevolazioni fiscali, mentre per una seconda casa, i costi delle imposte, sono, normalmente, leggermente superiori. Sarà comunque possibile beneficare di un risparmio di spesa, con l’aiuto del notaio.

Dal preliminare al definitivo dell’acquisto di casa nella bergamasca

Nel momento in cui le parti decidono di stipulare un contratto preliminare, che sia il classico preliminare notarile, oppure un semplice compromesso, normalmente viene stabilita una data entro il quale ci si impegna al rogito definitivo.

In questo frangente preparare i documenti per il rogito finale può essere utile per ottimizzare i tempi. Compilare il modulo di richiesta preventivo online, messo a disposizione da Notaio Facile può essere utile all’utente anche per avere una panoramica di alcuni dati e documenti utili in vista dell’atto, sia preliminare, che definitivo.

Documenti necessari per atto notarile

Chiarire quali possano essere i documenti necessari, rappresenta un passaggio utile, soprattutto per chi è la prima volta che si rivolge ad un notaio.

I documenti da inserire durante il rogito servono tendenzialmente ad identificare le parti e l’immobile oggetto dell’atto. Fra i documenti che sono sempre necessari, si annoverano, ad esempio: il documento d’identità, il codice fiscale, l’estratto dell’atto di matrimonio, il certificato di stato libero o il certificato di unione civile, a seconda dei casi.

Se fra le parti sussistono convenzioni patrimoniali o accordi di convivenza, andrà consegnata al notaio anche una copia di questi. Il Notaio, inoltre, potrebbe richiedere anche documenti, che servano a provare che esistono i presupposti per avere diritto alle agevolazioni prima casa, prove di eventuali anticipi di somme già versate, e una copia dell’eventuale preliminare o compromesso. Nel caso di vendita, inoltre, potrebbe essere utile premunirsi di tutti i documenti relativi all’immobile, come atto di provenienza e visure catastali, nonostante il notaio si occupi di fare le ispezioni di legge, per verificare se ci sono stati eventuali aggiornamenti o modifiche.

Costituire società dal notaio con sede a Dalmine

La città di Dalmine è anche un centro vivo dal punto di vista industriale e delle attività commerciali. Quindi si potrebbe aver bisogno di un notaio, qualora si voglia intraprendere da zero un’attività commerciale, sotto forma di società di persone o di capitali. Il notaio, con la sua esperienza e la sua conoscenza della materia, potrà indirizzare verso una soluzione giuridica piuttosto che un’altra, a seconda delle esigenze poste dal singolo cliente, e dai suoi interessi. Oltre che costituire una società non esistente, magari si potrebbe voler compiere degli atti, relativamente ad un’azienda, della quale si è già titolari. Un esempio potrebbe essere la cessione di azienda. Ancora si potrebbe optare per l’affitto della stessa, nel caso in cui non si sia più interessati ad esercitare l’attività, ma non si voglia, comunque, perdere la titolarità.

richiesta al notaio