Notaio Torremaggiore (FG): consulenze e preventivi senza impegno
- Di che cosa si occupa il notaio in campo immobiliare
- Notaio per atti societari e successori: costi e competenza
Lo Studio del Notaio di Torremaggiore è ubicato in un Comune della provincia di Foggia che conta quasi 17 mila abitanti. La competenza non prevede limiti territoriali: il Notaio di un Comune può fornire consulenza anche per richieste che arrivano da fuori.
Di che cosa si occupa il Notaio in campo immobiliare
Stai cercando casa da queste parti? Molte delle richieste al Notaio di Torremaggiore, potrebbero concernere il campo immobiliare. Chiunque compri casa, anche tramite agenzia o dietro apertura del mutuo, mantiene la libertà di scegliere il Notaio in modo autonomo e senza vincoli o condizionamenti. Né l’agenzia immobiliare né la banca, o tantomeno la ditta edile nel caso di acquisto diretto da costruttore, possono influenzare tale decisione.
La legge impone la presenza del Notaio per il Rogito, trattandosi di atto pubblico per il quale è richiesta la trascrizione. Ciò non toglie che le parti possano decidere di anticipare l’intervento di questo professionista già al momento del Preliminare o per altre fattispecie per le quali non sarebbe strettamente necessario ex lege. Altre ipotesi, sempre in ambito immobiliare, in cui il Notaio può intervenire, per legge o su richiesta delle parti, sono il mutuo ipotecario, la donazione immobiliare, la costituzione di usufrutto o altro diritto reale di godimento etc.
Non sei sicuro se è obbligatorio il Notaio? Chiedilo al Notaio stesso. Grazie a Notaio Facile ti bastano pochi click per contattarlo in modo veloce e diretto e il servizio è gratuito.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio per atti societari e successori: costi e competenza
Il settore immobiliare racchiude una grande fetta di atti per i quali si esplica la competenza del Notaio ma non è esaustivo. Lunghi elenchi di atti notarili si possono trovare anche in altre settori, in primis diritto societario e delle successioni. Sono materie abbastanza tecniche quindi, soprattutto per chi cerca il Notaio per la prima volta, potrebbe essere difficile orientarsi e anche essere in primis sicuri che serva o meno il suo intervento. Dalla home page del sito, una volta selezionata la macro categoria di riferimento, puoi visualizzare la lista di atti che possono richiedere l’intervento del Notaio. Sulla base di questa selezione si apre un form pre impostato che guida l’utente nell’inserimento di alcuni dati o elementi potenzialmente utili per il Preventivo Notarile. Personalizzare il modulo dà anche modo di aggiungere note e chiedere chiarimenti laddove necessario. Inoltre, soprattutto per chi cerca il Notaio per la prima volta, può anche rappresentare un sistema per fare mente locale su elementi utili ai fini dell’assistenza notarile. Al tempo stesso, per i notai online, la compilazione dettagliata è un sistema utile per poter avere un quadro più omogeneo della situazione specifica che si trova di fronte. Un conto è sapere che bisognerà redigere il Preventivo per il deposito di un testamento. Un altro, restando su questo esempio, è conoscere la data di stipula, il tipo di testamento (olografo, pubblico o segreto), se si tratta del deposito del testamento di una persona defunta etc.
Anche se le materie potenzialmente oggetto di intervento notarile sono diverse, la competenza del professionista resta unica e generale. Ciò significa che il Notaio per il Rogito potrà occuparsi di deposito testamento, costituzione società, fondo patrimoniale, donazione etc. Se dovesse presentarsi una seconda o terza fattispecie in cui serve il Notaio, aver fatto la scelta giusta la prima volta può notevolmente facilitare le cose perché si saprà a chi rivolgersi anche se si tratta di una materia diversa rispetto al passato.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...