Notaio Gaeta (LT): consulenze e preventivi senza impegno
- Acquisto seconda casa al mare: il costo del notaio
- Come sapere se un abuso edilizio è stato condonato: la consulenza del notaio
Sei su questa pagina perché ti sei affidato alla ricerca online per trovare il Notaio a Gaeta? Lo studio notarile di Gaeta si trova in provincia di Latina, non molto lontano da Roma. Grazie ad internet comunque si può contattare il notaio di Gaeta da qualsiasi parte d’Italia o del mondo. Non ci sono regole che obbligano le parti a rivolgersi al Notaio del proprio Comune di residenza. Peraltro in questa splendida cittadina affacciata sul litorale laziale molte persone, incluse turisti, potrebbero pensare di comprare una seconda casa al mare, per uso vacanza o per investimento. Se sei tra questi e stai cercando il Notaio per l’Acquisto di una seconda Casa a Gaeta, scopri quali passi fare per ottenere il Preventivo Gratuito Online o per fissare un appuntamento di persona e chiarire ogni dubbio prima dell’atto.
Acquisto Seconda Casa al mare: il costo del Notaio
Perché comprare una seconda casa è più costoso rispetto alla prima casa? Se lo chiedono in molti non appena vengono a conoscenza di questa amara sorpresa. Una notizia che può spiazzare chi non aveva preventivato una simile differenza e quindi si trova a corto di liquidità. La “colpa” (e se di colpa si può parlare) non è del Notaio che si occupa dell’atto. Alcuni luoghi comuni potrebbero portare a pensare che il notaio costa troppo ma sono conclusioni superficiali e fuorvianti che non tengono conto delle voci che compongono il preventivo notarile. La motivazione si trova nel diverso regime fiscale.
In primis non trovano applicazione le agevolazioni prima casa. In secondo luogo le tasse per l’acquisto di una seconda casa e i costi dell’atto sono superiori.
Se la seconda casa al mare si acquista direttamente dalla società (o entro cinque anni dalla realizzazione dell'abitazione o dalla sua ristrutturazione) viene addebitata l'Iva al 10%. In tutti gli altri casi si paga l'Imposta di Registro al 9%.
L’atto di acquisto seconda casa è dunque più costoso. A ciò va aggiunto anche il costo per il notaio che si occupa dell’atto. Quali sono le sue competenze e che garanzie offre il suo intervento super partes?
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Come sapere se un abuso edilizio è stato condonato: la consulenza del notaio
Molte zone costiere negli anni 70 soprattutto sono state interessate da forte spinta edilizia. Le dune di sabbia hanno lasciato spazio a case e costruzioni. Negli anni sono intervenuti condoni per regolarizzare la situazione. Tuttavia non sempre è stato così. Avere il dubbio che la casa sul mare che vi piace sia abusiva (o abbia una pertinenza non accatastata regolarmente)? Molti utenti alle prime armi si chiedono se l’intervento del notaio serva anche alla verifica di eventuali situazioni di irregolarità e per escludere ipoteche o altri gravami e/o vincoli sull’immobile. Prima ancora del preliminare si potrebbe contattare un tecnico per la verifica della corrispondenza tra catasto e planimetria. Alcuni contratti prevedono una clausola sospensiva a tutela del futuro acquirente. Una consulenza notarile preliminare potrebbe orientare l’acquirente sugli strumenti a disposizione per scongiurare il rischio di abusi edilizi e al tempo stesso dare maggiore consapevolezza sui rischi di alcune operazioni. Le leggi in materia sono oggetto di frequenti aggiornamenti e modifiche quindi il parere di un esperto potrebbe essere un punto di riferimento professionale molto utile e importante.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...