Notaio Cisterna di Latina (LT): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per il rogito: le agevolazioni prima casa
- Notaio acquisto terreno agricolo: costi e informazioni
Lo Studio del Notaio di Cisterna Latina si trova appunto in questa provincia del Lazio. Tuttavia è molto comodo da raggiungere anche da Roma visto che Cisterna Latina si trova al confine tra le due città laziali. Data la posizione strategica si può intuire che le richieste al notaio di Cisterna Latina provengano non solo dagli oltre 36 mila abitanti del Comune ma anche dai territori circostanti.
Notaio per il Rogito: le agevolazioni prima casa
Ad essere interessati ad un acquisto immobiliare in questo Comune potrebbero dunque essere anche pendolari da Roma o da Latina. Se ci si trasferisce in un altro Comune è possibile, a determinate condizioni, far classificare l’acquisto come prima casa. Ciò rappresenta un vantaggio economico e fiscale importante, per via delle agevolazioni sugli acquisti prima casa e delle imposte ridotte. Una consulenza notarile preventiva può orientare le parti circa le possibilità o meno di chiedere le agevolazioni sulla prima casa. In linea generale la legge riconosce questa possibilità a chi sta comprando per la prima volta casa (esclusi immobili di lusso) e intende trasferirci la residenza entro un predeterminato lasso di tempo; oppure a chi vende la casa di proprietà e ne acquista un’altra in un Comune differente entro un anno. Chi possiede già immobili o ha già usufruito in passato delle agevolazioni prima casa rientra in casi particolari per i quali una consulenza notarile potrebbe essere illuminante.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Terreno Agricolo: costi e informazioni
Cisterna Latina è una città di origini antichissime sorta al margine nord dell’Agro Pontino. La conformazione del territorio su cui sorge ne ha fatto negli anni un importante centro agricolo. Molte delle richieste allo studio notarile di Cisterna Latina potrebbe riguardare atti di acquisto di terreni agricoli.
Stai valutando l’acquisto di terreni agricoli nella provincia di Latina? In ambito notarile non ci sono specializzazioni rigide. Questo significa che idealmente tutti i notai saranno competenti per risolvere dubbi in merito all’acquisto di terreni agricoli; tuttavia nella pratica gli studi che si trovano in zone di provincia e di campagna potrebbero aver maturato negli anni una maggiore esperienza in questo specifico settore.
Un primo passo riguarda il corretto accatastamento (categoria E): non tutti i terreni senza costruzione sono automaticamente agricoli solo perché magari sono utilizzati come orti. Nel Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), che servirà anche al momento del rogito, si trova la destinazione urbanistica del terreno nonché l’eventuale presenza di vincoli gravanti sulla proprietà.
L’imposta di registro per l’acquisto di un terreno agricolo ammonta al 15%, percentuale che viene calcolata sul prezzo di vendita del terreno.
La normativa fiscale prevede delle agevolazioni per alcune categorie di acquirenti (ad esempio i coltivatori diretti o Imprenditori Agricoli Professionali con i loro famigliari) o per certi tipi di appezzamenti (terreni montani). La consulenza del Notaio per Acquisto Terreni potrebbe orientare le parti nella procedura più consona da seguire.
Allo scopo di contrastare transazioni irregolari, l’Agenzia delle Entrate ha a disposizione un arco temporale di tre anni per la verifica dell’effettivo valore del terreno oggetto della compravendita. Prezzi di vendita volutamente dichiarati troppo bassi potrebbero insospettire Il Fisco e dunque alle parti potrebbe essere chiesto di integrare le imposte sulla base del valore equo del terreno. La consulenza notarile per l’acquisto di un terreno agricolo potrebbe servire per essere informati su eventuali agevolazioni per le pertinenze o per valutare la presenza di servitù di accesso e/o passaggio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?