inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Silvio T. Ottimo servizio ...
Tommaso R. Trovare il Notaio su Internet: possibile e comodo E’ il primo approccio, non sapevo che esistesse un serviz ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Loris D. Davvero facile la compilazione e chiare le spiegazioni, Complimenti per il servizio. ...
Monica S. Ottimo Sito! Compimenti Monica S. ...
Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Gerry M. Ho appena richiesto informazioni,quindi non ho risposte per valutare l'operato di questo sito,ma se si svolger ...
Riccardo F. Ho visto il sito e ho notato che i notai si occupano di moltissime attività. Dato che avrei bisogno della con ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Terracina (LT): consulenze e preventivi senza impegno


Lo Studio del Notaio di Terracina si trova in questa splendida cornice in provincia di Latina e alle porte di Roma. A volte basta allontanarsi pochi km dal caos della città per ritrovarsi in una località dal clima rilassato e vacanziero. Lo sanno bene gli oltre 46 mila abitanti di Terracina ma anche i tanti romani che, soprattutto in estate, riscoprono le bellezze di questo Comune.

Acquisto Seconda Casa al mare: quanto costa il Notaio?

Fai parte anche tu dei romani che si sono innamorati della zona di Terracina e stai valutando di comprare una seconda casa al mare? O magari quest’idea è balenata per uno scopo di investimento e affitto casa-vacanza. Molti fanno uno sforzo e chiedono il mutuo seconda casa pur di potersi permettere questo sogno alle porte di Roma. Un errore in cui si rischia di cadere è quello di non considerare i costi extra che non rientrano nel loan to value della banca. Tra questi, appunto, anche il costo notarile. Peraltro, nell’atto di acquisto seconda casa, tasse e imposte tendono a salire. Meglio farsi i conti prima di scegliere un immobile al di fuori della nostra portata!

Notaio - TerracinaPrima di tutto, come probabilmente si potrebbe intuire (ma sempre meglio specificare) non si applicano le agevolazioni prima casa. Queste ultime richiedono specifici requisiti e non sono mai previste per seconde case al mare o immobili ad uso locazione.
Per quanto riguarda tasse e imposte, nell'acquisto della seconda casa al mare viene richiesto alternativamente il pagamento dell'Iva o dell'Imposta di Registro.

Alternativamente significa che il pagamento dell'una esclude il pagamento dell'altra.
L'Iva si applica esclusivamente nel caso di acquisto da società, comunemente l'impresa costruttrice, entro cinque anni dalla realizzazione dell'abitazione o dalla sua ristrutturazione.
L’imposta sul valore aggiunto per questi acquisti ammonterà al 10% ma sale al 22% nel caso di immobili di lusso.
In tutti gli altri casi si paga l'Imposta di Registro, pari al  9% del valore catastale dell'immobile, mentre per la prima casa la percentuale si ferma al 2%.
Facendo due conti emerge che la spesa potrebbe non essere indifferente. Bisogna inoltre aggiungere l’onorario del notaio per la seconda casa.

Come ottenere il Preventivo del Notaio di Terracina e come leggerlo

L’unico modo per sapere con esattezza quanto costerà l’atto e l’intervento del notaio per l’acquisto seconda casa è chiedere il preventivo analitico. In questo documento saranno specificate le singole voci di spesa. La maggiore consapevolezza può aiutare anche a superare alcuni luoghi comuni legati alla figura del notaio e al costo dell’atto. Ci sono retaggi culturali che ancora oggi alcune persone si trascinano senza tener conto delle responsabilità del notaio e dell’importanza del suo intervento in termini di garanzia degli interessi delle parti.

Chi chiede il mutuo per l’acquisto di casa dovrà inoltre considerare un altro atto notarile tra i costi extra non inclusi nel loan to value della banca. In media le banche erogano fino all’80% del valore dell’immobile a titolo di finanziamento. Ciò significa che chi compra casa tramite mutuo dovrà disporre del residuo 20% in liquidità, oltre all’importo necessario per coprire le spese extra non incluse nella linea di credito. Tale limite è una tutela che le banche tendono a prevedere per il caso di insolvenza.  In alternativa si potrebbero valutare mutui al 100% ma gli interessi tendono ad essere più alti e, in ogni caso, costo del notaio e spese extra non sono inclusi.

richiesta al notaio